Tasso fisso o variabile con cap?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

frankbis

Nuovo Utente
Registrato
27/11/07
Messaggi
31
Punti reazioni
0
Chiedo gentilmente consiglio: mio figlio, 27 anni, lavoro a Milano, deve acquistare casa. Immobile già trovato e fatta proposta di acquisto vincolata all'ottenimento del mutuo bancario. Al momento con questa situazione attuale, quale tasso scegliere: tasso fisso o variabile? Sicuramente, scegliendo una durata di 25 - 30 anni per il mutuo, l'orizzonte temporale è tanto, che qualunque previsione risulta difficile...Aspetto consigli.:wall:
 
La rata del fisso a 20 anni è inferiore a un terzo del reddito? (calcolato come netto annuale diviso 12)
 
Non so cosa vuoi dire, ma presumo tu voglia sapere l'importo del reddito, che risulta essere 1400 circa per 14 mensilità.
 
In questo caso il reddito mensile è 1633 ed un terzo è 544 € che è la rata massima del mutuo che le banche sono disposte a concedere.
La banca ti ha già fatto delle simulazioni per mostrarti l'importo della rata in base all'importo richiesto ?
altrimenti potresti fare un calcolo su uno sito che compara mutui tipo mutuionline per farti un idea.

Ad Esempio per un mutuo di 25 anni importo 130000 € la rata più conveniente è :

a tasso fisso 542 €
variabile con cap. 506 €
 
Ultima modifica:
Non so cosa vuoi dire, ma presumo tu voglia sapere l'importo del reddito, che risulta essere 1400 circa per 14 mensilità.

...se di quei 1400 euro, 400 sono di straordinari/trasferte/premi/bonus/pizzini/mazette, etc... il calcolo è errato!

Ripeto, fino alla noia:
Cud lordo meno tutte le ritenute del rigo successivo!!!!! Tutto / 12
 
Ok , ho capito cosa intendete dire: vi confermo che il reddito mensile è di 1400 eur, al netto di eventuali straordinari ed altro. ma poi io faccio da garante, se può servire...
 
Al momento attuale un tasso variabile è leggermente inferiore come rata ad un fisso.
C'è da dire però che nell'arco di 25-30 i tassi posso salire e scendere più volte chi lo sa :)
Oltretutto i cap dei variabili sono belli alti.
Il mio consiglio quindi è cercare di spuntare ora (prima che si alzino ulteriormente i tassi) un fisso o al limite un tasso misto (variabile + fisso).
Discorso diverso se intendi fare estinzione parziale/totale prima della scadenza
 
Chiedo gentilmente consiglio: mio figlio, 27 anni, lavoro a Milano, deve acquistare casa. Immobile già trovato e fatta proposta di acquisto vincolata all'ottenimento del mutuo bancario. Al momento con questa situazione attuale, quale tasso scegliere: tasso fisso o variabile? Sicuramente, scegliendo una durata di 25 - 30 anni per il mutuo, l'orizzonte temporale è tanto, che qualunque previsione risulta difficile...Aspetto consigli.:wall:

con un orizzonte cosi e visto che ha 27 anni , assolutamente tasso fisso senza pensarci un attimo.
Poi se fossi in voi starei sulla massima lunghezza in modo da avere la rata piu bassa e non appesantirlo adesso ; in futuro si spera che avrà uno stipendio migliore e la situazione cambierà

non farti fregare con variabile con cap.

ciao
 
Variabile puro o fisso puro. Unica eccezione sul mercato il tasso misto di Deutsche che pur essendo sostanzialmente un variabile offre spread tra i più bassi sul mercato. Ma ripeto, lo considero un'alternativa al variabile, non al fisso. Col fisso si strappano ottimi interessi con mutui di 20 anni e 50% del valore, su tempi lunghi gli ammortamenti risultano un pò sfigati (abbatti pochissimo il capitale i primi anni), al contrario del variabile.

Io considererei anche questo: dipende dalla propria predisposizione al "rischio" e alla rata/stipendio. Non c'è meglio e peggio tra variabile e fisso, entrambi hanno un senso, personalmente sono per il variabile puro per diversi motivi. Quello da evitare è appunto il variabile con cap e tutti quegli ibridi che costano di più ma danno poco in cambio.

Se i variabili avessero gli spread dei fissi non ci penserei due volte ma così non è.
 
chiedo anch'io per la mia situazione meglio un fisso o un variabile?
dip.tempo indeterminato , netto 1146€ (facendo come dice @Kevin Mitnick :"Cud lordo meno tutte le ritenute del rigo successivo!!!!! Tutto / 12:D),valore immobile 150k o quantomeno la richiesta del venditore,casa nuova finita ma da arredare da 0, aggiungere spese notarili per l'acquisto, disponibilità di 60k ma non vorrei metterli tutti...come fareste voi?
 
chiedo anch'io per la mia situazione meglio un fisso o un variabile?
dip.tempo indeterminato , netto 1146€ (facendo come dice @Kevin Mitnick :"Cud lordo meno tutte le ritenute del rigo successivo!!!!! Tutto / 12:D),valore immobile 150k o quantomeno la richiesta del venditore,casa nuova finita ma da arredare da 0, aggiungere spese notarili per l'acquisto, disponibilità di 60k ma non vorrei metterli tutti...come fareste voi?

Non sono un esperto ma...
Beh, non c'è molto da studiare. Secondo me sei un pò tirato, dovresti scendere a 90 mila di mutuo anticipando tutto per rientrare nella rata, sei anche monoreddito.

io, sinceramente, scusa la franchezza cercherei qualcosa di meno costoso o cercare di spuntare un 15 mila di sconto con cui pagare almeno spese e parte dei mobili. Se poi "non vuoi metterli tutti" è veramente dura, IMHO.

E visto che sei già tirato forse meglio un fisso in questo caso, magari anticipando 60 mila ottieni buone condizioni.
 
...mi sa che, come dice Kevin Mitnick, prima di decidere tra un variabile o un fisso, meglio trovare un garante… ;)

'notte!
 
D'accordo con Sand, sei proprio al limite.
Potresti proporre una cifra di 130k (almeno inizialmente) e vedere se accetta così da chiedere 90k di mutuo ma avendo un margine di 20k tra notaio, tasse, agenzia.
Oltretutto quando quali soldi la arredi?
 
Si lo sò che sono proprio a limite...posso provare a fare la mia proposta di 130-135k per l'acquisto, richiesta mutuo di 100k cosi 30/35 li metto io e con i restanti 15/20k pago le spese notarili e quanto meno un minimo di arredo lo riesco pure a dare. Ciò significa però investire tutti i risparmi tfr compreso!!Vedremo..la casa e la zona mi piacciono molto...c'è anche una "versione" da 70mq con richiesta di 125k...(mentre quella di 150k è 100mq)...domani comunque le vado a vedere entrambe e se confermano le mie aspettative inizio a fare qualche richiesta di mutuo in banca fisica ed online, cmq penso se sarà tasso fisso 100%...

(ps. alla fine penso facciamo qualcosa di concreto e materiale con questi risparmi)
 
Oggi pomeriggio sono andato a vedere le case...ed adesso iniziano i dubbi!!
Mi sono piaciute, sono delle villette a schiera come piacciono a me..sostanzialmente ognuno per i fatti suoi, ti tiri la porta di casa e lasci tutto il mondo fuori dopo una giornata di lavoro..la più "conveniente" è quella di 120mq , richiesta 150k ma a 140k siamo già arrivati, in questo caso mutuo (con garante come dice il buon @Kevin Mitnick ;) ) di 100k e poi raschiando tutto arrivare a 165k, quindi con agenzia,notaio,tasse ed un minimo di arredamento fatto, ma rimanere con 0k in c/c ah le villette in questione sono in fase di realizzo nei prossimi 8/12 mesi quindi avrei tempo x raccogliere qualcosa.
La soluzione due prevede una villetta facente parte di una serie di villette a schiera già pronta di 70mq, richiesta 125k ma già arrivati a 115k, in questo caso mutuo di 85k, investire 50k di risparmi e pagare anche notaio,agenzia,tasse ed un minimo di arredamento e rimane con 10/15k in c/c.
considerando che sono single, la saluzione due sarebbe la migliore, ma semmai un domani la famiglia si allargherebbe 70mq sono un pò pochini, adesso sò che la scelta è prettamente personale..ma vista la situazione voi al mio poso che fareste?
 
Oggi pomeriggio sono andato a vedere le case...ed adesso iniziano i dubbi!!
Mi sono piaciute, sono delle villette a schiera come piacciono a me..sostanzialmente ognuno per i fatti suoi, ti tiri la porta di casa e lasci tutto il mondo fuori dopo una giornata di lavoro..la più "conveniente" è quella di 120mq , richiesta 150k ma a 140k siamo già arrivati, in questo caso mutuo (con garante come dice il buon @Kevin Mitnick ;) ) di 100k e poi raschiando tutto arrivare a 165k, quindi con agenzia,notaio,tasse ed un minimo di arredamento fatto, ma rimanere con 0k in c/c ah le villette in questione sono in fase di realizzo nei prossimi 8/12 mesi quindi avrei tempo x raccogliere qualcosa.
La soluzione due prevede una villetta facente parte di una serie di villette a schiera già pronta di 70mq, richiesta 125k ma già arrivati a 115k, in questo caso mutuo di 85k, investire 50k di risparmi e pagare anche notaio,agenzia,tasse ed un minimo di arredamento e rimane con 10/15k in c/c.
considerando che sono single, la saluzione due sarebbe la migliore, ma semmai un domani la famiglia si allargherebbe 70mq sono un pò pochini, adesso sò che la scelta è prettamente personale..ma vista la situazione voi al mio poso che fareste?

PErdonami ma villette a schiera da 70mq immagino commerciali? Su due livelli?
 
PErdonami ma villette a schiera da 70mq immagino commerciali? Su due livelli?

si due livelli..ingresso soggiorno cn cucina, primo piano camera da letto ,bagno, seconda camera,giardinetto di pertinenza circa 100mq2...la zona è molto "in"..zona di mare...potrebbe essere anche un'investimento x affitti nel periodo estivo a settimana...
 
chiedo anch'io per la mia situazione meglio un fisso o un variabile?
dip.tempo indeterminato , netto 1146€ (facendo come dice @Kevin Mitnick :"Cud lordo meno tutte le ritenute del rigo successivo!!!!! Tutto / 12:D),valore immobile 150k o quantomeno la richiesta del venditore,casa nuova finita ma da arredare da 0, aggiungere spese notarili per l'acquisto, disponibilità di 60k ma non vorrei metterli tutti...come fareste voi?

secondo me stai pretendendo troppo.
le spese poi sono sempre tante e impreviste , dunque trovarsi a zero o quasi è pericoloso.
Cerca qualcosa di molto meno caro in modo che tu possa avere una rata leggera che non ti pesi troppo fino a quando magari riuscirai ad ottenere un lavoro migliore

buona fortuna
 
Oggi pomeriggio sono andato a vedere le case...ed adesso iniziano i dubbi!!
Mi sono piaciute, sono delle villette a schiera come piacciono a me..sostanzialmente ognuno per i fatti suoi, ti tiri la porta di casa e lasci tutto il mondo fuori dopo una giornata di lavoro..la più "conveniente" è quella di 120mq , richiesta 150k ma a 140k siamo già arrivati, in questo caso mutuo (con garante come dice il buon @Kevin Mitnick ;) ) di 100k e poi raschiando tutto arrivare a 165k, quindi con agenzia,notaio,tasse ed un minimo di arredamento fatto, ma rimanere con 0k in c/c ah le villette in questione sono in fase di realizzo nei prossimi 8/12 mesi quindi avrei tempo x raccogliere qualcosa.
La soluzione due prevede una villetta facente parte di una serie di villette a schiera già pronta di 70mq, richiesta 125k ma già arrivati a 115k, in questo caso mutuo di 85k, investire 50k di risparmi e pagare anche notaio,agenzia,tasse ed un minimo di arredamento e rimane con 10/15k in c/c.
considerando che sono single, la saluzione due sarebbe la migliore, ma semmai un domani la famiglia si allargherebbe 70mq sono un pò pochini, adesso sò che la scelta è prettamente personale..ma vista la situazione voi al mio poso che fareste?

io opterei sicuramente per la scelta meno onerosa.
Giusto per curiosità , in quale zona siamo ? i prezzi non sono elevati considerando che sono nuovi
 
secondo me stai pretendendo troppo.
le spese poi sono sempre tante e impreviste , dunque trovarsi a zero o quasi è pericoloso.
Cerca qualcosa di molto meno caro in modo che tu possa avere una rata leggera che non ti pesi troppo fino a quando magari riuscirai ad ottenere un lavoro migliore

buona fortuna

Si sono consapevole che come dicevamo sono veramente risicato...Trovare un lavoro migliore sarebbe fantastico ma x adesso nn c'è nulla dalle mie parti ed un part-time 30 ore a 1150€ al mese me lo tengo stretto!! Le spese si è vero sono sempre impreviste, ma sono single e riesco a mettere da parte 5-600€ al mese (che sarebbero la rata del mutuo), non ho in progetto nè di sposarmi,nè figli (almeno al momento anche se non sono + un ventenne) e quindi vivendo ancora in casa dei genitori (di proprietà) pensavo di acquistare una cosa/casa tutta mia e se il caso affittarla anche e ripagare intanto il mutuo cosi poi si vedrà...Cmq devo fare per bene i calcoli e potrò farli solamente quando avrò un preventivo ufficiale di mutuo davanti..solo allora potrò fare la mia valutazione definitiva e proposta d'acquisto all'agenzia...ciò non togli che possa cmq sempre aspettare e continuare a metter da parte per avere magari un budget + elevato tra 2-3anni...come posso continuare a cercare e magari trovare qualcosa di meno costoso da ristrutturare!insomma credo che siano + o - tutti pensieri ragionamenti che passano alla testa di ragazzi trentenni con un minimo di "testa" sulle spalle...
 
Indietro