Mutuo al 95%

alessandro1991

Nuovo Utente
Registrato
22/11/18
Messaggi
61
Punti reazioni
0
Buongiorno,
vi ho letto tanto in questo periodo, perciò vorrei avere un consiglio da voi, se mi è fattibile avere il mutuo:

ho 27 anni, finanziamenti avuti solo la macchina, mai saltato una rata e ho fatto estizione anticipata di quasi 2 anni.
Contratto indetermianto dal 2015 stipendio €1,700 netto con 14 mensilità (assegni €80,00 + sempre fissi 10 ore di straordinario, perciò non saprei effettivamente quanto è il vero netto del mio stipendio, quanto le mie 10 ore di straordinario le ho sempre "€150 lore + o meno" e gli €80,00 di assegni per mio figlio)
non sono sposato.
la 13dicesima e la 14dicesima sono di €1380,00 netti perciò forse il mio stipendio base è quello.

ho trovato la casa che vorrei €155k (trattabili da come dice il ragazzo dell'agenzia) perciò penserei di richiedere un mutuo di 145/150 di cui riuscire solo a dare il 5% di anticipo,
in banca da parte ho solo €30k di risparmi (perciò piu' di 10 mila di anticipo non potrei dare visto che poi ci sono tutte le altre spese assicurazione notaio etc etc)

che dite? è fattibile avere il 95% nella mia situazione?
grazie a chi mi aiuterà!!
 
Fattibile è fattibile anche perchè per gli under35 come te molte banche offrono i cosiddetti "mutui giovani" con tassi vantaggiosi e possibilità di erogare fino al 100%.
Se il prezzo è trattabile può anche offrire di meno, come 130k, e provare a capire se hai margini do manovra.
Così dovrai chiedere anche un importo di mutuo inferiore.
In ogni caso devi capire bene se è presente o meno un'agenzia e qual'è il compenso, notaio lo scegli tu , rendita catastale per sapere con esattezza i costi da sostenere in anticipo.
 
Consap secondo me va a finire, quindi non ci conterei molto. Di banche che fanno il 95%/100% ufficiale senza consap che sappia io Intesa, Unicredit, Credem..il resto forse qualcuna pastrocchia con la perizia quindi risultato molto dubbio

Vacci coi piedi di piombo perchè chiedere un 100/95% non è come chiedere un 70%, non parlo in senso di importo assoluto quando di ltv che la banca indirettamente giudica (se chiedi un 100 è perchè ovvio non hai capacita di risparmio).

Per il netto lo si calcola da Cud; prendi il lordo togli l'irpef togli l'addizionale comunale e regionale (non l'acconto per l'anno successivo) e trovi il netto annuo che poi lo puoi ripartire su base 14 o 12.

Ciao
 
Vacci coi piedi di piombo perchè chiedere un 100/95% non è come chiedere un 70%, non parlo in senso di importo assoluto quando di ltv che la banca indirettamente giudica (se chiedi un 100 è perchè ovvio non hai capacita di risparmio).

Sai risparmiare pagando gia 700 euro di affitto per un bilocale non è facile...forse già tanto se sono arrivato a 30k:bow:
 
Fattibile è fattibile anche perchè per gli under35 come te molte banche offrono i cosiddetti "mutui giovani" con tassi vantaggiosi e possibilità di erogare fino al 100%.
Se il prezzo è trattabile può anche offrire di meno, come 130k, e provare a capire se hai margini do manovra.
Così dovrai chiedere anche un importo di mutuo inferiore.
In ogni caso devi capire bene se è presente o meno un'agenzia e qual'è il compenso, notaio lo scegli tu , rendita catastale per sapere con esattezza i costi da sostenere in anticipo.

Secondo me non scende sotto i 145k
la casa e tutta ristrutturata anche le facciate oltre che gli interni...
Ho calcolato il 2/3% l agente,10k di anticipo per la banca + 6000 la banca per perizia assicurazione etc e altri 2/3% notaio.
Credo che con 30k di rientrarci...
 
Ho controllato ora e il mutuo giovani ora è molto alto e non più conveniente (intesa fa 3,8% :wall:) rispetto a qualche settimana fa
Con questo tasso io aspetterei il momento in cui riesci a chiedere non più dell'80%. :rolleyes:
Sempre che le condizioni del mercato/banche non migliorino ;)
Se proprio vuoi quella casa preparati a farti svenare dalla banca....
 
Se vuoi chiedere il 95%-100% ad un tasso più abbordabile ti consiglio Credit (da quel che ricordo era concorrenziale su quel LTV).

Per il notaio metti 3,5k e ti consiglieri di mettere la polizza S/I sul mutuo (anche se la paghi di più, ma almeno non perdi liquidità).
 
Ho controllato ora e il mutuo giovani ora è molto alto e non più conveniente (intesa fa 3,8% :wall:) rispetto a qualche settimana fa
Con questo tasso io aspetterei il momento in cui riesci a chiedere non più dell'80%. :rolleyes:
Sempre che le condizioni del mercato/banche non migliorino ;)
Se proprio vuoi quella casa preparati a farti svenare dalla banca....

diciamo che dovrei stare una vita in affitto, sono in un bilocale 45m2 a €700 al mese,
paradossalmente andrei a spendere meno o uguale ma avendo un trilocale da 70m2...
diciamo che piuttosto pago + interessi alla banca, ma almeno pago qualcosa che poi rimane a me,
il problema è che non so se nella mia situazione mi concedano un mutuo al 95% per quello chiedo a voi...:confused::confused:
 
diciamo che dovrei stare una vita in affitto, sono in un bilocale 45m2 a €700 al mese,
paradossalmente andrei a spendere meno o uguale ma avendo un trilocale da 70m2...
diciamo che piuttosto pago + interessi alla banca, ma almeno pago qualcosa che poi rimane a me,
il problema è che non so se nella mia situazione mi concedano un mutuo al 95% per quello chiedo a voi...:confused::confused:


Con intesa al 95% circa a 40 anni avresti una rata di 588 euro.
Mutuo da 145k su 155k:

Capitale restituito 145.000,00
Interessi corrisposti 137.288,28
Spese 2.496,20
Totale 284.784,4

Praticamente in 40 anni devi ridare alla banca il doppio di quello che hai chiesto
 
una bella somma si....
ma non me lo concedano a 30/35anni?
calcola che sono già 4 anni in affitto e 700x12x4 anni fanno €33600, già volati via....
 
una bella somma si....
ma non me lo concedano a 30/35anni?
calcola che sono già 4 anni in affitto e 700x12x4 anni fanno €33600, già volati via....

beh ma non sono volati via secondo me.
ti hanno permesso di crescere e capire con calma cosa volevi fare. Sei giovane
Certo che 700 eur sono un cifra altissima , immagino tu sia a milano città perchè in periferia si trova a molto molto molto meno ( i miei affittano un 4 locali con terrazzo stupendo e box , tutto ritrutturato , finestre nuove di zecca in pvc .....a 600 eur )

Certamente le condizioni di mutui a tassi bassi non resteranno ancora per tanto dunque dovresti affrettarti perchè andare a farti svenare il sangue dalle banche per avere il 95% non mi sembra una soluzione ottimale

Valutare qualcosa che costi meno??

Oppure , se avevi già in mente di acquistare, non potevi cambiare bilocale con uno che costasse meno? Magari in altra zona cosi fa risparmiare non poco in un paio di anni
 
beh ma non sono volati via secondo me.
ti hanno permesso di crescere e capire con calma cosa volevi fare. Sei giovane
Certo che 700 eur sono un cifra altissima , immagino tu sia a milano città perchè in periferia si trova a molto molto molto meno ( i miei affittano un 4 locali con terrazzo stupendo e box , tutto ritrutturato , finestre nuove di zecca in pvc .....a 600 eur )

Certamente le condizioni di mutui a tassi bassi non resteranno ancora per tanto dunque dovresti affrettarti perchè andare a farti svenare il sangue dalle banche per avere il 95% non mi sembra una soluzione ottimale

Valutare qualcosa che costi meno??

Oppure , se avevi già in mente di acquistare, non potevi cambiare bilocale con uno che costasse meno? Magari in altra zona cosi fa risparmiare non poco in un paio di anni

abito a firenze, una periferia di firenze e le case costano davvero tanto in affitto, quello che ho messo da parte è perche sto con la mia compagna da 8 anni, non dicerto con le sole mie forze e ci abbiamo messo parecchio per metterli via (calcola anche il suo tfr)....pultroppo i prezzi sono questi 650/700 e i trilocali vanno sui 900 euro...
 
Se proprio devi comprare il mutuo 40ennale al 3.8% per 145000 euro ha una rata di 588 euro. Per mitigare un po' la spesa di interessi dovresti pianificare estinzioni parziali quando possibile, visto che sopporti i 700 euro dell'affitto dovresti estinguere 2000 euro l'anno (differenza rata affitto e rata mutuo e detrazione fiscale interessi).
Abitare da soli è un lusso evidentemente

Edit non avevo capito che siete in due
 
aggiungo anche che l'aumneto l'ho avuto da quest'anno (prima prendevo 1250 con 15 ore di straordinario e 80 del renzi e 900 euro di 13dicesima e 14dicesima)
 
Se proprio devi comprare il mutuo 40ennale al 3.8% per 145000 euro ha una rata di 588 euro. Per mitigare un po' la spesa di interessi dovresti pianificare estinzioni parziali quando possibile, visto che sopporti i 700 euro dell'affitto dovresti estinguere 2000 euro l'anno (differenza rata affitto e rata mutuo e detrazione fiscale interessi).
Abitare da soli è un lusso evidentemente

Edit non avevo capito che siete in due

siamo in 2, ma lei ora è in disoccupazione, perciò richiederò da solo il mutuo..
 
apparte gli interessi che vado a rendere (effettivamente sono tanti) secondo voi è fattibile che la banca mi conceda il mutuo nella mia situazione? e al 95%?
intanto ho fissato un appuntamneto alla CR DI FIRENZE nonchè ISP per martedì 4 così vediamo cosa mi dicano.
 
Evita ISP, il tasso è altissimo, vai in CREDEM, Unicredit o Credit Agricole, hanno tassi per il 95-100% più abbordabili di ISP non censiti sui comparatori online.

Si è concedibile il mutuo per quanto riguarda la tua situazione, molto al limite, ma ci sei (abbiamo visto casi peggiori esser dentro quindi...).
 
Evita ISP, il tasso è altissimo, vai in CREDEM, Unicredit o Credit Agricole, hanno tassi per il 95-100% più abbordabili di ISP non censiti sui comparatori online.

Si è concedibile il mutuo per quanto riguarda la tua situazione, molto al limite, ma ci sei (abbiamo visto casi peggiori esser dentro quindi...).

Che tassi farebbero queste altre banche?
 
Indietro