Mutuo per immobili sottoposti a vincolo delle belle arti

Cesare1111

Nuovo Utente
Registrato
23/4/18
Messaggi
20
Punti reazioni
0
Buonasera,

vorrei acquistare un immobile sottoposto a vincolo delle belle arti. Sono a conoscenza dei 60 gg per esercitare il diritto di prelazione da parte dello stato. Vorrei però sapere come mai le banche sono restie (e alcune non lo fanno proprio) a concedere mutui per l'acquisto di tali immobili, fondamentalmente cosa rischiano?:mmmm:

Grazie
 
Buonasera,

vorrei acquistare un immobile sottoposto a vincolo delle belle arti. Sono a conoscenza dei 60 gg per esercitare il diritto di prelazione da parte dello stato. Vorrei però sapere come mai le banche sono restie (e alcune non lo fanno proprio) a concedere mutui per l'acquisto di tali immobili, fondamentalmente cosa rischiano?:mmmm:

Grazie

...essendo a conoscenza dei 60 gg, ti sei risposto da solo, pur non capendone il motivo.

Il Ministero dei Beni Culturali ha il diritto di prelazione su quegli immobili,
ciò vuol dire che tu fai l'atto di compravendita (con relativo mutuo)
ma il tutto con la condizione sospensiva del mancato esercizio al diritto di prelazione.

Cosa potrebbe accadere?
1) Il Ministero non esercita il diritto di prelazione nei 60 gg....quindi sei tranquillo...tu, la banca e il venditore!
2) Il ministero esercita il diritto di prelazione, quindi siete nella cacca… tu e il venditore!
L'atto di compravendita è nullo, così come è nullo l'atto di mutuo… e qualcuno deve restituire i soldi alla banca…

...mica pizza e fichi!
 
...essendo a conoscenza dei 60 gg, ti sei risposto da solo, pur non capendone il motivo.

Il Ministero dei Beni Culturali ha il diritto di prelazione su quegli immobili,
ciò vuol dire che tu fai l'atto di compravendita (con relativo mutuo)
ma il tutto con la condizione sospensiva del mancato esercizio al diritto di prelazione.

Cosa potrebbe accadere?
1) Il Ministero non esercita il diritto di prelazione nei 60 gg....quindi sei tranquillo...tu, la banca e il venditore!
2) Il ministero esercita il diritto di prelazione, quindi siete nella cacca… tu e il venditore!
L'atto di compravendita è nullo, così come è nullo l'atto di mutuo… e qualcuno deve restituire i soldi alla banca…

...mica pizza e fichi!

Intendi i soldi dell’istruttoria? Quelli non li pagheresti a prescindere dalla prelazione o meno?
 
Intendi i soldi dell’istruttoria? Quelli non li pagheresti a prescindere dalla prelazione o meno?
...e dove ho scritto/parlato di istruttoria?! :confused:

Tu hai chiesto il motivo per cui le banche sono restie alla tipologia di operazione, e io ti ho spiegato il motivo…
Se tu fai l'atto e dopo 60gg il Ministero esercita il diritto, non parliamo della SOLA istruttoria,
ma di tutto il mutuo che diventa NULLO…è un tantino diverso, eh?!
 
...e dove ho scritto/parlato di istruttoria?! :confused:

Tu hai chiesto il motivo per cui le banche sono restie alla tipologia di operazione, e io ti ho spiegato il motivo…
Se tu fai l'atto e dopo 60gg il Ministero esercita il diritto, non parliamo della SOLA istruttoria,
ma di tutto il mutuo che diventa NULLO…è un tantino diverso, eh?!

Tu mi hai scritto: “e qualcuno deve restituire i soldi alla banca”. La domanda è: quali soldi devono essere restituiti alla banca? La banca eroga solo se c’è l’avveramento della condizione. Quindi se c’è l’avveramento eroga, altrimenti no. Quindi per questo ti ho chiesto se sono i soldi dell’istruttoria altrimenti non vedo altri importi...:confused:
 
Indietro