Mutuo prima casa

FrancyFrancy

Nuovo Utente
Registrato
14/11/18
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Salve a tutti sono Francesca, da tempo sto cercando informazioni su mutui e molto spesso mi sono ritrovata a leggere questo forum, mi è piaciuto sin da subito ed eccomi qui con il mio "caso" :) Mio marito ed io dopo una serie di eventi che ci hanno costretto ad abbandonare un progetto di assegnazione e ristrutturazione di una porzione di un podere dei miei suoceri, abbiamo deciso di smettere di pagare un affitto e acquistare se possibile un appartamento.
Detto questo sono andata alla nostra banca per una chiacchierata per sapere come muoverci per un eventuale mutuo. Non ho parlato di interessi ma semplicemente per sapere che casa cercare con i nostri redditi, per farvi un esempio su un mutuo erogato di €100.000 (loro danno solo il 70%) per 20 anni a tasso variabile ma rata fissa con maxirata finale andremmo a pagare una rata di circa €515 per noi molto fattibile.
Il nostro maggior problema è il 30% a carico nostro nonchè spese notarili, eventuale agenzia e qualche piccola ristrutturazione se necessaria, purtroppo ad oggi non abbiamo tutta la disponibilità ma stiamo provvedendo. Quello che vorrei chiedervi gentilmente è sapere se c'è un modo lecito per poter chiedere qualche soldo in più. Vi chiedo questo perchè mi hanno detto che c'è un "giochino" tra valore reale richiesto dal venditore, gonfiato appositamente sul compromesso e poi magicamente al rogito uno sconto del venditore per vizi trovati sull'immobile :eek: ecco questa è stata la mia faccia quando ho trovato su internet che è vero e che in moltissimo lo fanno...io non ci dormirei chissà per quante notti...
Sono ritornata in banca per chiedere un eventuale mutuo acquisto+ristrutturazione ma non possiamo perchè sul secondo mutuo non abbiamo altri immobili da dare in garanzia.
La cosa che ci dispiace molto è che non avremmo problemi a sostenere un mutuo pagando già da anni un affitto ma stiamo trovando difficoltà proprio ad accedervi pur avendo entrambi contratti a tempo indeterminato.
Scusate se ho scritto troppo ma spero che possiate illuminarmi in qualche modo!
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere :)
 
Non potete cercare una banca che vi eroghi l'80% del valore della casa?
Il "giochino" non lo conosco, tra l'altro molte banche calcolano il LTV in base al valore più basso tra prezzo di vendita e perizia, perciò non so quanto possa funzionare.
 
Non potete cercare una banca che vi eroghi l'80% del valore della casa?
Il "giochino" non lo conosco, tra l'altro molte banche calcolano il LTV in base al valore più basso tra prezzo di vendita e perizia, perciò non so quanto possa funzionare.

Ci ho già pensato e con tutta la franchezza mi scoccerebbe moltissimo dover aprire un altro c/c e poi allo stato attuale della nostra situazione, ad oggi mio marito non ha l'accredito dello stipendio e la nostra banca chiuderebbe un occhio sull'indagine bancaria che solitamente le banche fanno, a proposito quanto vanno indietro a vedere gli accrediti?
Jackson hai toccato un tasto dolente, purtroppo io e mio marito abbiamo molti arretrati di stipendi e potrebbero essere benissimo il nostro 30% di mutuo a nostro carico...i nostri datori di lavoro stanno cercando di provvedere al recupero ma è davvero dura...
 
Ci ho già pensato e con tutta la franchezza mi scoccerebbe moltissimo dover aprire un altro c/c e poi allo stato attuale della nostra situazione, ad oggi mio marito non ha l'accredito dello stipendio e la nostra banca chiuderebbe un occhio sull'indagine bancaria che solitamente le banche fanno, a proposito quanto vanno indietro a vedere gli accrediti?
Jackson hai toccato un tasto dolente, purtroppo io e mio marito abbiamo molti arretrati di stipendi e potrebbero essere benissimo il nostro 30% di mutuo a nostro carico...i nostri datori di lavoro stanno cercando di provvedere al recupero ma è davvero dura...

Ciao Francesca mi dispiace per gli arretrati e spero che riusciate ad avere presto tutti i vostri soldi :)
Esistono diverse banche che erogano mutui anche fino al 100% (intesa, unicredit e altre).In ogni caso aprire un conto ormai è una cosa davvero facile e con poco impegno(per avere un mutuo lo farei subito) oltre che non sempre obbligatorio anche se consigliato.
La mia banca mi aveva chiesto le ultime buste paga e l'estratto conto degli ultimi 12 mesi ma ogni istituto fa storia a se.
 
E comunque per il "giochino" le banche si sono attrezzate basandosi sul valore più basso tra acquisto e perizia...

Comunque cambia banca... E prima di iniziare la pratica di mutuo fatti accreditare gli stipendi, altrimenti la pratica ti viene bocciata.
 
Ciao Francesca mi dispiace per gli arretrati e spero che riusciate ad avere presto tutti i vostri soldi :)
Esistono diverse banche che erogano mutui anche fino al 100% (intesa, unicredit e altre).In ogni caso aprire un conto ormai è una cosa davvero facile e con poco impegno(per avere un mutuo lo farei subito) oltre che non sempre obbligatorio anche se consigliato.
La mia banca mi aveva chiesto le ultime buste paga e l'estratto conto degli ultimi 12 mesi ma ogni istituto fa storia a se.

Grazie Charlie, lo speriamo anche noi di recuperare il prima possibile quanto ci spetta!
Davvero la tua banca ti ha chiesto 12 mesi :eek: è vero che ogni banca è a se ma 12 mesi ritengo che siano tanti! Se dovessero vedere il nostro e/c di un anno vedrebbero solo il mio accredito :o
 
E comunque per il "giochino" le banche si sono attrezzate basandosi sul valore più basso tra acquisto e perizia...

Comunque cambia banca... E prima di iniziare la pratica di mutuo fatti accreditare gli stipendi, altrimenti la pratica ti viene bocciata.

Sul "giochino" infatti mi sono chiesta anche io come fanno visto che ormai tutte le banche erogano mutui sul LTV.
Dopo varie pressioni di mio marito al suo datore di lavoro è riuscito ad avere questo mese il primo accredito...negli ultimi anni di crisi oltre ad accumularsi stipendi su stipendi il suo datore era arrivato a pagarlo a giornata...spero si sia messo una mano sulla coscienza come si dice e soprattutto al portafogli...
Tutta questa situazione ci sta creando moltissimi disagi!
Sono arrivata qui a scrivere perchè sabato andiamo a vedere una casa ad un prezzo molto vantaggioso e ci dispiacerebbe perdere una occasione...
Altra domanda se possibile, si può far rientrare nel mutuo la spesa del notaio?
 
Sul "giochino" infatti mi sono chiesta anche io come fanno visto che ormai tutte le banche erogano mutui sul LTV.
Dopo varie pressioni di mio marito al suo datore di lavoro è riuscito ad avere questo mese il primo accredito...negli ultimi anni di crisi oltre ad accumularsi stipendi su stipendi il suo datore era arrivato a pagarlo a giornata...spero si sia messo una mano sulla coscienza come si dice e soprattutto al portafogli...
Tutta questa situazione ci sta creando moltissimi disagi!
Sono arrivata qui a scrivere perchè sabato andiamo a vedere una casa ad un prezzo molto vantaggioso e ci dispiacerebbe perdere una occasione...
Altra domanda se possibile, si può far rientrare nel mutuo la spesa del notaio?

No, la banca eroga soltanto la % in base al valore di compravendita o di perizia (il più basso dei due).
Alcune banche erogano anche il 100% di tal valore (meno le spese bancarie e tasse bancarie).
Costi di agenzia immobiliare, notaio, e tasse notarili sono a carico dell'acquirente.
 
Comunque la banca oltre le buste paga, richiederà anche il CUD dell'anno scorso di entrambi.
 
Scusami se intervengo e sono un po OT.
Ma onestamente in una situazione cosi critica (stipendi arretrati) qualsiasi banca farebbe fatica ad erogare credito.
Ed onestamente mi sembra davvero un grosso rischio mettersi un'impresa ventennale (mutuo) con queste premesse.
Direi di risolvere i problemi lavorativi prima e poi pensare alla casa.
 
...vediamo di entrare nel merito tecnico:

1) Il giochino di cui si parla, è quello di dichiarare in ATTO un valore più alto, in modo da avere un erogato più alto,
poi una scrittura privata tra venditore e acquirente per contestare "vizi sull'immobile", che fanno tornare indietro la somma eccedente.
Classico gioco delle tre carte che fanno alcune società di mediazione (K**** e Credi**** tra le prime).
Ma sia le banche che l'Agenzia delle Entrate, stanno già lavorando sul pezzo...soprattutto l'ADE
(occhio...che qui c'è falso in atto pubblico, e il mediatore una volta erogato, se ne lava le mani!!)

2) Se parli del 70%, di sicuro parliamo di una BCC o Pop.

3) Considerando l'accredito degli emolumenti non regolari, è praticamente impossibile ottenere il mutuo da grossi gruppi bancari.
Il pagamento in ritardo degli emolumenti, è segno di sofferenza da parte dalle aziende datori di lavoro,
stesso discorso se gli stessi non sono tracciati!

Conclusioni:
Se la tua banca ti garantisce (parolone) il 70%....prendi e porta a casa...non hai alternative...mi spiace! :(
 
Indietro