Leasing Immobiliare per persona fisica

Euler

Nuovo Utente
Registrato
28/9/18
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Ciao a tutti
vorrei chiedervi se anche una persona fisica può accedere a questa tipologia di leasing.
Sono under 35 e ho letto che posso detrarre il 19% sia delle rate con importo massimo di 8.000,00 eur/anno e la maxi rata finale per un importo massimo di 20.000,00 eur.

E' vero che il tasso di interesse del mutuo sarebbe molto più basso ma con il suddetto vantaggio fiscale è un ipotesi da prendere in considerazione rispetto al mutuo?

Vorrei chiedere i pro e contro rispetto ad un mutuo e soprattutto quali dei due converrebbe per un acquisto di un immobile di circa 300.000,00 euro.

Grazie.
 
Da profano, sul sito di nota banca fisica trovo per il leasing uno spread di 3,50%, mentre per un classico mutuo lo spread è 1,25%.
Con una simulazione ai tassi attuali (3,25 e 1,00), ipotizzando un valore di riscatto 0, (che è un'assurdità, ma l'unico modo per avere un confronto diretto) le due rate, per un importo di 240000 vengono rispettivamente 1044 per il leasing e 772 per il mutuo.
Quindi con tutta la detrazione non c'è vantaggio, almeno dal punto di vista finanziario; oltretutto visto gli importi superi anche il limite detraibile.
Dovresti verificare i tassi reali che ti propongono e poi si può fare un contronto.
 
Indietro