Strategia mutuo seconda casa

Melegna

e-Compa.com
Registrato
16/3/07
Messaggi
8.192
Punti reazioni
220
C’è un immobile che mi interessa e per il quale dovrei fare un mutuo, tra circa 12 mesi mi entra però un po’ di liquidità che vorrei girare per estinguerlo parzialmente. Non vorrei legarmi a condizioni troppo penalizzanti.

Dettagli:

Costo immobile: 80.000
Tasse+notaio+agenzia: 10.000
Liquidità max attuale: 25.000
Liquidità in entrata Dic19: 20.000

Secondo voi riesco a comprarla? Come dovrei muovermi con il tuo? Nel 2019 vorrei vendere un altro immobile e ricamare almeno altri 30.000 euro.

Che strategia usare? Ci tengo molto a comprarlo.
 
C’è un immobile che mi interessa e per il quale dovrei fare un mutuo, tra circa 12 mesi mi entra però un po’ di liquidità che vorrei girare per estinguerlo parzialmente. Non vorrei legarmi a condizioni troppo penalizzanti.

Dettagli:

Costo immobile: 80.000
Tasse+notaio+agenzia: 10.000
Liquidità max attuale: 25.000
Liquidità in entrata Dic19: 20.000

Secondo voi riesco a comprarla? Come dovrei muovermi con il tuo? Nel 2019 vorrei vendere un altro immobile e ricamare almeno altri 30.000 euro.

Che strategia usare? Ci tengo molto a comprarlo.

Ciao considerando le spese di tasse+notaio e agenzia dovresti chiedere un mutuo di circa 70k (per avere 5k di liquidità come salvagente) su un immobile di 80k.
In questo caso LTV >80% e lo fanno pochi istituti e solo per max 35 anni con tassi comunque alti.
Quando potresti entrare in possesso dei 30k di altro immobile?
Potresti fare compromesso con un anticipo di 10k e appena vendi l'immobile fare mutuo di:

50k (80-30k) con orizzonte lungo e rata bassa con tassi decisamenti migliori e poi estintinguerlo parzialmente a Dic19
 
Purtroppo non sarà una cosa veloce, devo decidere se vendere un box o una piccola casa con i tempi chiaramente non brevissimi. Nella liquidità disponibile avevo già considerato un salvagente a parte, quindi quella effettivamente la posso usare. Ma cambia poco.

Per curiosità, chi fa il 100%?
 
Purtroppo non sarà una cosa veloce, devo decidere se vendere un box o una piccola casa con i tempi chiaramente non brevissimi. Nella liquidità disponibile avevo già considerato un salvagente a parte, quindi quella effettivamente la posso usare. Ma cambia poco.

Per curiosità, chi fa il 100%?

Allora mutuo da 64k dovresti farcela (dato che sarebbe all'80%).
Intesa sotto i 35 anni fa mutuo giovani al 100%. Forse anche altre banche.
 
Allora mutuo da 64k dovresti farcela (dato che sarebbe all'80%).
Intesa sotto i 35 anni fa mutuo giovani al 100%. Forse anche altre banche.

Con spese d’agenzia al 3% sono più o meno corretti i 10.000 come extra? È una seconda casa.
 
Con spese d’agenzia al 3% sono più o meno corretti i 10.000 come extra? È una seconda casa.

Ciao per il calcolo dell'imposta di registro bisogna sapere la rendita catastale.
Agenzia = 2.400 euro
Imposta sostitutiva mutuo= 2% = 1600 euro
Onorario Notaio circa 1500/2000 poi dipende.
 
Maledetta idea di vincolare con Rendimax...Più tardi ho un incontro con l’agenzia e farò bene i conti con loro. Grazie.
 
Una domanda, il valore dell’immobile è esattamente quello che io pago o può essere anche superiore?
 
Intanto io direi all'agenzia di scendere circa il loro compenso, io dico che 2000 sono anche troppi.
notaio, sono due atti (rogito + mutuo), mi terrei sui 2000 e non meno.
la rendita (590) la devi moltiplicare (se ricordo bene) per 150 e quindi calcolare il 9% di tassa da pagare.
ma, soprattutto, visto che ci tieni così tanto a sto immobile, perché non proponi tramite agenzia, al venditore di fare proposta e dare piccolo acconto ora e di sottoscrivere compromesso alla data di dicembre in cui riceverai la somma di cui parli, e di rogitare ad accettazione della tua domanda di mutuo da parte della banca?
e comunque, non farti vedere particolarmente interessata all'immobile, magari maschera il tutto esternando delle preoccupazioni del tipo …… probabile calo dei prezzi a seguito politiche nazionali sballate come quelle che stiamo vivendo attualmente.
 
Una domanda, il valore dell’immobile è esattamente quello che io pago o può essere anche superiore?
se fai questa domanda per capire se ti puoi "allargare" con il mutuo, tieni presente che la banca farà fare sua perizia ed accetterà di erogare sulla base della cifra + bassa tra il prezzo da riportare sul compromesso e quello periziato.
 
Intanto io direi all'agenzia di scendere circa il loro compenso, io dico che 2000 sono anche troppi.
notaio, sono due atti (rogito + mutuo), mi terrei sui 2000 e non meno.
la rendita (590) la devi moltiplicare (se ricordo bene) per 150 e quindi calcolare il 9% di tassa da pagare.
ma, soprattutto, visto che ci tieni così tanto a sto immobile, perché non proponi tramite agenzia, al venditore di fare proposta e dare piccolo acconto ora e di sottoscrivere compromesso alla data di dicembre in cui riceverai la somma di cui parli, e di rogitare ad accettazione della tua domanda di mutuo da parte della banca?
e comunque, non farti vedere particolarmente interessata all'immobile, magari maschera il tutto esternando delle preoccupazioni del tipo …… probabile calo dei prezzi a seguito politiche nazionali sballate come quelle che stiamo vivendo attualmente.
L’ulteriore liquidità mi arriverà a dicembre 2019, non 2018 ovviamente troppo in là.

L’acquisto della casa sarà subordinato all’accettazione del mutuo, certamente.

Per il resto hai ragione che non devo farmi vedere particolarmente interessato e dovrò trattare tutto quanto è possibile trattare.
 
Una domanda, il valore dell’immobile è esattamente quello che io pago o può essere anche superiore?
Il valore dell'immobile la stabilisce il perito della banca. Può essere superiore come inferiore

Intanto io direi all'agenzia di scendere circa il loro compenso, io dico che 2000 sono anche troppi.
notaio, sono due atti (rogito + mutuo), mi terrei sui 2000 e non meno.
la rendita (590) la devi moltiplicare (se ricordo bene) per 150 e quindi calcolare il 9% di tassa da pagare.
ma, soprattutto, visto che ci tieni così tanto a sto immobile, perché non proponi tramite agenzia, al venditore di fare proposta e dare piccolo acconto ora e di sottoscrivere compromesso alla data di dicembre in cui riceverai la somma di cui parli, e di rogitare ad accettazione della tua domanda di mutuo da parte della banca?
e comunque, non farti vedere particolarmente interessata all'immobile, magari maschera il tutto esternando delle preoccupazioni del tipo …… probabile calo dei prezzi a seguito politiche nazionali sballate come quelle che stiamo vivendo attualmente.

Sull'agenzia sono d'accordo contratta. Ricorda anche di specificare se il compenso è con o senza iva. Un 2% + iva è in linea e sarebbero 1600 + 320 circa =1920 euro
Il conto dell'imposta è rendita * rivalutazione (5%) per coefficiente (120) per 9%
 
se fai questa domanda per capire se ti puoi "allargare" con il mutuo, tieni presente che la banca farà fare sua perizia ed accetterà di erogare sulla base della cifra + bassa tra il prezzo da riportare sul compromesso e quello periziato.

Si era per quello :-)
 
Il conto dell'imposta è rendita * rivalutazione (5%) per coefficiente (120) per 9%
si, sapevo che la rendita così come appare sulla visura catastale la devo moltiplicare per un coex e poi calcolare il 9% perché 2^casa, non ricordavo il coex che come giustamente dici è 120 (per le abitazioni); io le cose sgradevoli (e pagare le tasse per me lo è ma comunque le pago) le cancello dalla memoria : ho rogitato lo scorso maggio, quindi dovrei ricordarmele ancora ste cose, ma tant'è !!

una curiosità all'OP, la rendita di 590 mi sembra un pò alta se paragonata al valore commerciale su cui state trattando, è per caso nel centro storico di una città medio grande?
 
una curiosità all'OP, la rendita di 590 mi sembra un pò alta se paragonata al valore commerciale su cui state trattando, è per caso nel centro storico di una città medio grande?

Si tratta di un appartamento di 42mq a 50mt dal mare. In effetti anch’io lo trovata un pó alta. Ho una piccola casa nello stesso comune con metà metratura e 200 di rc.
 
L’ulteriore liquidità mi arriverà a dicembre 2019, non 2018 ovviamente troppo in là.

situazione quasi simile alla mia; nel mio caso ho deciso di "allargarmi" il più possibile con la durata del mutuo (l'ho ventennale) ma con tasso "rigorosamente" variabile (TAN & TAEG decisamente inferiori a quello dei fissi), proprio perché conto di fare estinzione parziale anticipata a breve (appena mi entrano i soldi di cui accenno), o comunque entro il 2019 (perché stimo che la fine Q.E. potrebbe gradualmente far lievitare l'€BOR, ma non ne sono molto convinto).
 
Si tratta di un appartamento di 42mq a 50mt dal mare. In effetti anch’io lo trovata un pó alta. Ho una piccola casa nello stesso comune con metà metratura e 200 di rc.

be allora la rendita sembra essere in linea con quella della casa che attualmente già possiedi.
 
Si tratta di un appartamento di 42mq a 50mt dal mare. In effetti anch’io lo trovata un pó alta. Ho una piccola casa nello stesso comune con metà metratura e 200 di rc.

Dipende molto dalla categoria e gruppo catastale
 
Indietro