Tasso fisso 25-30 anni

giobbealquadrato

Nuovo Utente
Registrato
18/11/16
Messaggi
56
Punti reazioni
1
Buongiorno, sto leggendo i vari post del forum, confrontando i vari mutui su mutuionline, ma proprio non riesco a scegliere....
Voglio chiedere per l' acquisto di una seconda casa circa 40.000 euro di mutuo, tasso fisso, durata 25-30 anni.
La priorità è che la rata mensile sia il più bassa possibile, conto più in là di fare delle estinzioni parziali, ma al momento anche 20 euro al mese in meno sono importanti.
Ho chiesto alle Poste, che mi hanno fatto un taeg al 3%.
C' è qualche altra banca più conveniente? Chi mi consigliate?
Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi.
 
Buongiorno, sto leggendo i vari post del forum, confrontando i vari mutui su mutuionline, ma proprio non riesco a scegliere....
Voglio chiedere per l' acquisto di una seconda casa circa 40.000 euro di mutuo, tasso fisso, durata 25-30 anni.
La priorità è che la rata mensile sia il più bassa possibile, conto più in là di fare delle estinzioni parziali, ma al momento anche 20 euro al mese in meno sono importanti.
Ho chiesto alle Poste, che mi hanno fatto un taeg al 3%.
C' è qualche altra banca più conveniente? Chi mi consigliate?
Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi.

Valore Immobile? Comune? Eta? Reddito netto?
 
Acquistiamo a 70.000, Roma, 50 anni, 1300 euro circa al mese.

Simulando con mutuionline durata 30 anni ho trovato.

Iwbank taeg al 2,47% rata 149,86 euro, tasso fisso 2,10% (IRS +0,55)
Unicredit taeg 2,50%, rata 151,88, tasso finito 2,20%
Intesa taeg 2,75%, rata 152,08, tasso finito 2,21%
 
Simulando con mutuionline durata 30 anni ho trovato.

Iwbank taeg al 2,47% rata 149,86 euro, tasso fisso 2,10% (IRS +0,55)
Unicredit taeg 2,50%, rata 151,88, tasso finito 2,20%
Intesa taeg 2,75%, rata 152,08, tasso finito 2,21%

Grazie, escludendo iwbank perché preferisco un tasso finito, tra i due hai esperienze? Quale è preferibile?
 
Tra l' altro mi sembra che adesso le poste si appoggino a intesa san Paolo.... Ma fanno ill 3 di taeg....
 
Grazie, escludendo iwbank perché preferisco un tasso finito, tra i due hai esperienze? Quale è preferibile?

Non ho esperienze dirette con questi 2 istituti.
La differenza tra i 2 è sostanzialmente data dal costo di istruttoria (500 Unicredit a 750 Intesa) e perizia (211 Unicredit contro 320).
Per l'erogazione ci vogliono tra i 45 e i 60 gg dalla presentazione della domanda
 
Problemi e dubbi:
1) Un mutuo di 40mila euro, è difficile trovare la banca che lo eroghi.
2) Ammesso si risolva il punto 1, sarà difficile trovare una banca che per un importo simile, tenga in pancia un mutuo per quella durata.
3) Un mutuo seconda casa, è difficile sia erogato sopra i 20 anni
(si presume sia investimento da parte di un cliente solido e patrimonializzato, che le 20 euro al mese non pesino!!)
 
Scusa Kevin, pur nel rispetto dei tuoi interventi che spesso, nel mio piccolo condivido, tuttavia, perché dici che "le 20 euro al mese non pesino" ? in fin dei conti, dovrebbe valere il detto "meglio in tasca a me che alla banca".
 
Problemi e dubbi:
1) Un mutuo di 40mila euro, è difficile trovare la banca che lo eroghi.
2) Ammesso si risolva il punto 1, sarà difficile trovare una banca che per un importo simile, tenga in pancia un mutuo per quella durata.
3) Un mutuo seconda casa, è difficile sia erogato sopra i 20 anni
(si presume sia investimento da parte di un cliente solido e patrimonializzato, che le 20 euro al mese non pesino!!)

Grazie per la risposta, al momento ho parlato solo con le poste, l' impiegato mi ha detto che alcuni istituti di credito concedono per importi più piccoli, per loro non c' è alcuna difficoltà a farlo per 30 anni, l' importante è rientrare negli 80 anni a fine mutuo.
Un' alternativa sarebbe farlo da 50000 e subito dopo abbattere di 10.000 o più euro.
Per il terzo punto, ho specificato che al momento anche 20 euro al mese pesano. Se si ha difficoltà a crederci e presumi che la mia realtà invece sia un' altra, pace, me ne farò una ragione.
 
Ultima modifica:
Scusa giobbeal2, visto che (giustamente dal mio punto di vista), ti preoccupi dei 20€ mensili, tieni presente che essendo l'acquisto ed il conseguente mutuo finalizzato ad una 2^casa, dovrei pagare una tassa del 2% sull'importo mutuato, quindi gli eventuali 10K in + (quelli tra 40 e 50) avrebbero un costo che potresti evitarti se ti fai bene i conti e ne concludi che 40K ti sono sufficienti.
 
Scusa Kevin, pur nel rispetto dei tuoi interventi che spesso, nel mio piccolo condivido, tuttavia, perché dici che "le 20 euro al mese non pesino" ? in fin dei conti, dovrebbe valere il detto "meglio in tasca a me che alla banca".

...hai saltato l'analisi della prima parte della frase...ma è ovvio che io guardo da un punto di vista, e tu/voi dall'altro! ;)

Entreremmo in meandri tecnici dell'analisi di un mutuo, analisi che si differenzia tra acquisto prima casa e acquisto seconda casa… ;)
 
Scusa giobbeal2, visto che (giustamente dal mio punto di vista), ti preoccupi dei 20€ mensili, tieni presente che essendo l'acquisto ed il conseguente mutuo finalizzato ad una 2^casa, dovrei pagare una tassa del 2% sull'importo mutuato, quindi gli eventuali 10K in + (quelli tra 40 e 50) avrebbero un costo che potresti evitarti se ti fai bene i conti e ne concludi che 40K ti sono sufficienti.

Sì, in realtà mi sarebbero sufficienti anche 35.000, con 40000 mi son mantenuta larga. Proprio per evitare ulteriori costi vorrei evitare una cifra maggiore non necessaria...
 
La questione dei 20€ è il punto di vista bancario, la banca vedendo un acquisto come seconda casa farà questo ragionamento.
 
ma di cosa stiamo a parlà dai, ma vai dove hai meno costi punto e basta. Stiamo a guardare lo 0,05% quando magari non vi accorgete che vi fanno aprire il conto corrente (che per l'amor del cielo non è obbligatorio eh però voglio vedere se vi danno il mutuo) che siccome è costo accessorio non rientra nel taeg e magari vi costa 5€ al mese.

facevate prima a prendere un 3% senza spese allora.

Il fatto che 'preferisco un tasso finito' poi è bellissima, si certo come no contaci che siccome è finito allora la banca te lo tiene.

Da quando inserisci la pratica a quando stipuli sai quanta acqua sotto i ponti deve passare...ehhhhhhh
 
Indietro