Estinzione mutuo immobiliare e relativa cancellazione ipoteca

nexus 7

Test rider
Registrato
4/2/10
Messaggi
6.201
Punti reazioni
336
sto per estinguere un mutuo con ING, devo espressamente chiedere la cancellazione dell'ipoteca, o va in automatico?
di massima le tempistiche quali sono?
a cancellazione avvenuta, mi avvertono, mi rilasciano qualcosa, o devo fare una visura per conto mio?
 
Ciao, non devi comunicare nulla. L'ipoteca si chiude da sola dopo circa 1/2 mesi. Non credo ti rilascino nulla, si cancella e basta
 
quindi per confermare l'avvenuta cancellazione, non mi resta che una visura (?)
 
io posso dirti che nel 2009, a seguito estinzione totale anticipata, inviai richiesta scritta alla banca presso la quale avevo acceso il mutuo (B.co di Napoli), mi risposero anche loro per iscritto dove mi confermarono l'invio al servizio di pubblicità immobiliare dell'Agenzia del Territorio competente l'estinzione dell'obbligazione.
Credo che se tu debba vendere la casa oggetto dell'ipoteca, puoi comunque chiedere all'istituto che ti ha erogato il mutuo una dichiarazione nella quale si attesta l'estinzione sia del mutuo che dell'ipoteca, poiché credo di capire ciò è quanto prevedeva la legge 40/2007 (Legge Bersani - 1^ versione).
 
non la devo vendere a breve termine, ma faro' una visura tra qualche mese per confermare l'avvenuta cancellazione, grazie cmq
 
Indietro