Mutuo (prima casa + ristrutturazione + spese)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Shemo

Nuovo Utente
Registrato
10/11/18
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Salve, innanzitutto volevo ringraziarvi per la disponibilità e anche per la competenza e conoscenza che mettete a disposizione di chi (..come me..) è meno esperto in materia. Ho letto varie discussioni da visitatore e oggi mi sono iscritto per sottoporvi il mio caso, sperando di trovare aiuto.
Onestamente è la prima volta che mi ritrovo ad aver a che fare con un mutuo e scrivo perché sono totalmente "ignorante" in materia (ecco spiegato il nick Shemo! :asd:).

Io e la mia ragazza (entrambi sotto i 35 anni, assunti a tempo indeterminato) abbiamo deciso di acquistare un immobile e siamo giunti al compromesso con la controparte, per un'acquisto a circa 45 mila euro (38 mila immobile + 7 mila calcolate "alla peggio"per notaio, agenzia immobiliare, imposte ecc.). A questa spesa, abbiamo fatto un preventivo per la ristrutturazione dell'immobile: questa si aggira intorno ai 20 mila euro.
L'agenzia a cui ci siamo rivolti ci ha proposto di affidarci ad un consulte finanziario (Kiron), il quale dopo un primo appuntamento, ci aveva detto che era tutto "fattibile e attuabile" facendo un mutuo di 20 anni a rateizzazione mensile, a tasso fisso al 4,3% ed eventualmente, tra circa 6/7 mesi, fare una surroga del suddetto e vedere come rinegoziarlo.
Dopo 2 giorni però, ci ha chiamato e detto che forse non si poteva più fare.. ma al massimo fino a 50 mila. :wall:

La nostra idea era quella di "finanziare" il tutto, senza dover anticipare niente (non tanto per volontà, ma per impossibilità) perché vorremmo conservare parte della liquidità per arredare e sistemare tutto il resto.


Alla luce di quanto scritto, dunque.. :confused: :wtf: :confused2:
- E' possibile fare un mutuo che mi ricopra tutti i 65 mila euro (acquisto prima casa + ristrutturazione + spese)?
- Se si, quale banca mi consigliate? A cosa devo stare attento?
- Se non è possibile, cosa mi consigliate di fare ? Mutuo acquisto + finanziamento per la ristrutturazione? oppure altro ?!
- Mi conviene affidarmi al consulente ? Coprire i 50 mila ed eventualmente finanziare diversamente i restanti 15 mila ? :doh:

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
 
Esiste il mutuo per acquisto + ristrutturazione o acquisto + liquidità, però già arrivare al 100% per l'acquisto della casa è tanto, ad andare oltre spendi parecchio.
Considera che per i mutui per acquisto prima casa dovresti essere su un tasso del 2%. Tu arrivi a oltre il doppio. Forse vi conviene aspettare un paio di anni, mettere un po' di soldi da parte e comprare una casa dando il 20% di tasca vostra.

Potrai fare una surroga in futuro, però:
se i tassi saliranno, non potrai fare una surroga con un tasso più basso. Dubito fortemente che i tassi possano scendere.
se trovi una banca con un tasso migliore, può darsi che la nuova banca non accetti la surroga.

Se questo mutuo è un'operazione fattibile, considera che avrai il rischio di pagare quella rata e di non riuscire ad abbassarla. Se poi dovesse andarti bene con una surroga, sarà meglio :)
Al limite potreste pensare di accumulare un po' di soldi e di fare un'estinzione parziale tra qualche anno.
 
Aspetto la risposta di Kevin...:D

KIRON? prendo i popcorn :o

...le mie forze stanno per finire…e tutte le volte che sento nominare questa società mi cadono le braccia
e ancora peggio, non capisco come stracazzo si possa ancora farsi prendere per i fondelli da certa gente
(ovvio che l'utente sta acquistando sicuramente da tecnocacca, altrimenti il cerchio non quadra!!)
@Shemo, non farti prende per Scemo! :D
 
Innanzitutto.. Grazie per l'interessamento e per le risposte

A dire la verità, l'agenzia è Gabetti.. E come farebbe a garantirmi fino a 50 mila euro?! :confused:

Comunque.. Che ne pensate? Come dovrei muovermi? :help: entro la fine del mese vorrei avviare la pratica di mutuo.
 
Innanzitutto.. Grazie per l'interessamento e per le risposte

A dire la verità, l'agenzia è Gabetti.. E come farebbe a garantirmi fino a 50 mila euro?! :confused:

Comunque.. Che ne pensate? Come dovrei muovermi? :help: entro la fine del mese vorrei avviare la pratica di mutuo.

Allora:
Per cominciare, un mutuo al tasso fisso del 4,3% è un furto di questi tempi...
Secundis, capisco che vogliate tenervi della liquidità per arredare casa ecc... ma forse è meglio anticipare dei soldi per il mutuo andando a chiedere l'80% e nel caso alzare la cifra richiesta in modo da comprendere anche l'arredamento.
In terzo luogo, sembra molto strano che in 2 entrambi con contratto indeterminato non riuscite a spuntare condizioni migliori per mutuo (di importo abbastanza basso mediamente)
 
Partendo dal presupposto che nessuna banca eroga il 100% del mutuo ed il 100% della ristrutturazione.

Avere informazioni più dettagliate (redditi e liquidità sarebbero il minimo) aiuterebbe nel darvi consigli.

Ora partendo dal presupposto di 80% casa, 80% ristrutturazione siamo a 30,4k€ e 16k€. Quindi oltre i circa 7k€ avrete bisogno di altri 11,6k€, quindi 19k€.

Senza questi la discussione non parte, altrimenti dovrete trovare un "consulente" truffaldino... ma qui non trattiamo queste cose.
 
Salve, innanzitutto volevo ringraziarvi per la disponibilità e anche per la competenza e conoscenza che mettete a disposizione di chi (..come me..) è meno esperto in materia. Ho letto varie discussioni da visitatore e oggi mi sono iscritto per sottoporvi il mio caso, sperando di trovare aiuto.
Onestamente è la prima volta che mi ritrovo ad aver a che fare con un mutuo e scrivo perché sono totalmente "ignorante" in materia (ecco spiegato il nick Shemo! :asd:).

Io e la mia ragazza (entrambi sotto i 35 anni, assunti a tempo indeterminato) abbiamo deciso di acquistare un immobile e siamo giunti al compromesso con la controparte, per un'acquisto a circa 45 mila euro (38 mila immobile + 7 mila calcolate "alla peggio"per notaio, agenzia immobiliare, imposte ecc.). A questa spesa, abbiamo fatto un preventivo per la ristrutturazione dell'immobile: questa si aggira intorno ai 20 mila euro.
L'agenzia a cui ci siamo rivolti ci ha proposto di affidarci ad un consulte finanziario (Kiron), il quale dopo un primo appuntamento, ci aveva detto che era tutto "fattibile e attuabile" facendo un mutuo di 20 anni a rateizzazione mensile, a tasso fisso al 4,3% ed eventualmente, tra circa 6/7 mesi, fare una surroga del suddetto e vedere come rinegoziarlo.
Dopo 2 giorni però, ci ha chiamato e detto che forse non si poteva più fare.. ma al massimo fino a 50 mila. :wall:

La nostra idea era quella di "finanziare" il tutto, senza dover anticipare niente (non tanto per volontà, ma per impossibilità) perché vorremmo conservare parte della liquidità per arredare e sistemare tutto il resto.


Alla luce di quanto scritto, dunque.. :confused: :wtf: :confused2:
- E' possibile fare un mutuo che mi ricopra tutti i 65 mila euro (acquisto prima casa + ristrutturazione + spese)?
- Se si, quale banca mi consigliate? A cosa devo stare attento?
- Se non è possibile, cosa mi consigliate di fare ? Mutuo acquisto + finanziamento per la ristrutturazione? oppure altro ?!
- Mi conviene affidarmi al consulente ? Coprire i 50 mila ed eventualmente finanziare diversamente i restanti 15 mila ? :doh:

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Ciao, servirebbero più informazioni per darti un consiglio più mirato.
Comune Immobile
Stipendio netto totale

Considera che per il mutuo al 100% lo fa solo intesa ma a tassi alti 4,79% di TAEG.
Non è possibile chiedere un mutuo comprensivo anche di ristrutturazione.
Dovreste cercare in tutti i modi di chiedere un mutuo con un LTV al massimo di 80% (anche meno se riuscite). LTV = importo mutuo / valore immobile
Inn questo modo i tassi sotto nettamente più bassi (2% TAEG)
 
Ciao, servirebbero più informazioni per darti un consiglio più mirato.
Comune Immobile
Stipendio netto totale

Considera che per il mutuo al 100% lo fa solo intesa ma a tassi alti 4,79% di TAEG.
Non è possibile chiedere un mutuo comprensivo anche di ristrutturazione.
Dovreste cercare in tutti i modi di chiedere un mutuo con un LTV al massimo di 80% (anche meno se riuscite). LTV = importo mutuo / valore immobile
Inn questo modo i tassi sotto nettamente più bassi (2% TAEG)

...il problema è che l'utente sta acquistando un immobile per 38mila euro,
e chiederebbe (condizionale pippamentis) un mutuo da 75mila euro. :clap:
(miracoli che solo ki**n riuscirebbe a fare, lasciando il cerino acceso in mano al cliente!!)

Chiedere il Comune Immobile e Stipendio netto totale, non ha tanto senso….perchè l'operazione in se, non ha senso! :o


p.s.
Intesa fa il mutuo al 95%...non al 100% (che per certi clienti senza un euro, fa differenza!!)
 
...il problema è che l'utente sta acquistando un immobile per 38mila euro,
e chiederebbe (condizionale pippamentis) un mutuo da 75mila euro. :clap:
(miracoli che solo ki**n riuscirebbe a fare, lasciando il cerino acceso in mano al cliente!!)

Chiedere il Comune Immobile e Stipendio netto totale, non ha tanto senso….perchè l'operazione in se, non ha senso! :o


p.s.
Intesa fa il mutuo al 95%...non al 100% (che per certi clienti senza un euro, fa differenza!!)

Assolutamente d'accordo ero per fargli anche capire eventualmente la massimo rata che può chiedere.
In ogni caso consiglio di accumulare un pò di capitale e chiedere il mutuo con LTV al 80%
 
...quindi possiamo chiedere al moderatore (@rebirth for ever) di chiudere il trd, in quanto non c'è risposta al dubbio dell'utente...giusto?
 
...le mie forze stanno per finire…e tutte le volte che sento nominare questa società mi cadono le braccia
e ancora peggio, non capisco come stracazzo si possa ancora farsi prendere per i fondelli da certa gente
(ovvio che l'utente sta acquistando sicuramente da tecnocacca, altrimenti il cerchio non quadra!!)

@Shemo, non farti prende per Scemo! :D

In tutto questo circolare OAM prevede il divieto di segnalazione mutui a pagamento per gli agenti immobiliari. Ma si sa che le regole in Italia valgono solo per alcuni. Se chiedi all'OAM fanno spallucce dicendo che non c'è pagamento anche se lo sanno anche le pietre che per ogni pratica passata a Ki Ro N prendono sconto delle royalties.
 
In tutto questo circolare OAM prevede il divieto di segnalazione mutui a pagamento per gli agenti immobiliari. Ma si sa che le regole in Italia valgono solo per alcuni. Se chiedi all'OAM fanno spallucce dicendo che non c'è pagamento anche se lo sanno anche le pietre che per ogni pratica passata a Ki Ro N prendono sconto delle royalties.

...non ho parlato di segnalazione, non era questo l'argomento,
ma ho notizie (non "per sentito dire") che anche credicazz paga i segnalatori con buoni "sconto"
da spendere su un portale di annunci immobiliari, quindi tutto alla luce del sole.

Tu se sei in regola e con la coscienza pulita, segnala all'OAM….che qualcuno paga...fidati!
 
Ringrazio ancora tutti per l'interessamento..

Comunque mi stavo informando per un eventuale mutuo Consap per arrivare al 100% per l'acquisto dell'immobile e poi eventualmente trovare una soluzione per finanziare i lavori, in maniera diversa.
 
è meraviglioso come certi mediatori si lancino (come se loro fossero la banca o peggio ancora il deliberante) in 'si può fare' che è un po' come quando l'agente immobiliare ti dice 'sisi questa casa la vendiamo a 200k' e poi per quella cifra non la vuole neanche il maiale.

Se c'e' gente che credeva a vanna marchi vuol dire che per kiron c'e' spazio almeno per le prossime 7 generazioni.


Fatevene una ragione
 
Ringrazio ancora tutti per l'interessamento..

Comunque mi stavo informando per un eventuale mutuo Consap per arrivare al 100% per l'acquisto dell'immobile e poi eventualmente trovare una soluzione per finanziare i lavori, in maniera diversa.

...finita la pacchia Consap!
 
Indietro