Mutuo fattibile?

Giada.

Nuovo Utente
Registrato
9/11/18
Messaggi
11
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti, avrei bisogno di una vostra "consulenza" dato che vi leggo spessissimo. Ho comprato casa, preliminare firmato e rogito al 31 marzo. 120.000E mutuo richiesto 65000. Contratto indet, 27 anni, netto mensile 900E (14 mensilità, premio produzione e benefit ma che tanto non contano)
Sono andata all'ISP dove il direttore della filiale mi aveva detto che non ci sarebbero stati problemi di nessun tipo a richiedere mutuo senza garante (al momento della richiesta avevi un addebito di 100e mensili di un prestito).
Stavo quindi tranquilla e serena, poi bam, arriva la risposta che dice che non era possibile secondo i miei redditi avere mutuo senza garante... da qui ho capito che i direttori non sanno niente e non decidono proprio niente (ok lo sapevo in fondo però ero stata molto ma molto rassicurata da lui).
Mi assicura che non arriverà nessuna segnalazione al crif in quanto non è stata istituita una vera e propria pratica di mutuo ma aveva preso solamente i dati reddituali per vedere se c'era fattibilità reddituale (a questo punto ci spero che sia così)
Bene, racimolo tutti i soldi che ho per estinguere il prestito e quindi alla data di oggi non ho assolutamente nessun addebito, 900E netti puliti al mese.
Mi sono recata in bcc, spiegato tutta la situazione ed anche qui mi dicono che non dovrebbero esserci problemi a richiederlo senza garanti (non posso perchè i miei genitori hanno 67 anni).
Secondo voi, alla luce di ciò, come andrà a finire sta storia? Martedì ho appuntamento presso la bcc per ripresentare tutti i documenti. Non i sono affidata ad un intermediario perchè purtroppo sarebbero ulteriori soldi in più che farei fatica a far uscire.
Grazie mille,
Giada
 
...dove il direttore della filiale mi aveva detto che non ci sarebbero stati problemi di nessun tipo a richiedere mutuo senza garante (al momento della richiesta avevi un addebito di 100e mensili di un prestito).
Stavo quindi tranquilla e serena, poi bam, arriva la risposta che dice che non era possibile secondo i miei redditi avere mutuo senza garante...
...mi fanno morire dal ridere questi direttori del capzo… che fanno i ***** col kiulo di chi deve firmare…:D :asd:
Sei stata fortunata che nell'operazione di cross selling aggressiva,
non ti abbia fatto aprire a priori il conto corrente, carta di credito, assicurazione auto e piano di accumulo… :o

Per il resto, la BCC potrebbe risolverti il problema, in quanto nel proprio statuto dovrebbero (condizionale),
avere più riguardo alle politiche economo/sociali del territorio.
In pratica operano alla luce della conoscenza della situazione (cliente, azienda, etc.)
poi con una cliente che chiede poco più del 50%, una BCC si lecca i baffi… OK!
 
Con 900 euro potresti sostenere una rata fino a 300 euro.
Però bisogna vedere se la banca ritiene che con i restanti 600 euro tu possa vivere. Con un mutuo a 25-30, la rata arriverebbe a circa 250 euro, quindi ti resterebbero 650 euro.
Se vivi a Milano, sono pochi. Se vivi in un paese più economico, puoi farcela.
 
Con 900 euro potresti sostenere una rata fino a 300 euro.
Però bisogna vedere se la banca ritiene che con i restanti 600 euro tu possa vivere. Con un mutuo a 25-30, la rata arriverebbe a circa 250 euro, quindi ti resterebbero 650 euro.
Se vivi a Milano, sono pochi. Se vivi in un paese più economico, puoi farcela.

...vogliamo parlare della sussistenza minima, che esula dal famoso calcolo del 33/35% ?!

con 900 euro di reddito netto mensile (ammesso siano veramente netti)
nessuna banca finanzierebbe anche un mutuo al 20% di rapporto rata/reddito...nessuna!
 
...vogliamo parlare della sussistenza minima, che esula dal famoso calcolo del 33/35% ?!

con 900 euro di reddito netto mensile (ammesso siano veramente netti)
nessuna banca finanzierebbe anche un mutuo al 20% di rapporto rata/reddito...nessuna!

Quindi non ho capito, non me lo concederanno mai...?
Domani ho l'appuntamento comunque, vedremo... :(
 
Quindi non ho capito, non me lo concederanno mai...?
Domani ho l'appuntamento comunque, vedremo... :(

Una banca seria non ti concederebbe mai il mutuo,
ma ho anche scritto che una BCC con direttore abbastanza commerciale, che conosce la storia del cliente e dell'azienda
che abbia la delibera interna, per il suo statuto potrebbe pendere in considerazione la pratica!

Domani hai l'appuntamento con quale banca?
 
Una banca seria non ti concederebbe mai il mutuo,
ma ho anche scritto che una BCC con direttore abbastanza commerciale, che conosce la storia del cliente e dell'azienda
che abbia la delibera interna, per il suo statuto potrebbe pendere in considerazione la pratica!

Domani hai l'appuntamento con quale banca?

Con la BCC, presso la quale sono già stata una settimana fa per capire se potessero prendere in considerazione o meno la mia pratica con i miei dati. Risposta: nessun problema, non capisco perche sta riscontrando tutte queste difficoltà per questa concessione..... ah vabbe io ormai non credo piu a nessuno ma devo comunque andare a provare da loro. Vedremo
 
Buonasera a tutti, avrei bisogno di una vostra "consulenza" dato che vi leggo spessissimo. Ho comprato casa, preliminare firmato e rogito al 31 marzo. 120.000E mutuo richiesto 65000. Contratto indet, 27 anni, netto mensile 900E (14 mensilità, premio produzione e benefit ma che tanto non contano)
Sono andata all'ISP dove il direttore della filiale mi aveva detto che non ci sarebbero stati problemi di nessun tipo a richiedere mutuo senza garante (al momento della richiesta avevi un addebito di 100e mensili di un prestito).
Stavo quindi tranquilla e serena, poi bam, arriva la risposta che dice che non era possibile secondo i miei redditi avere mutuo senza garante... da qui ho capito che i direttori non sanno niente e non decidono proprio niente (ok lo sapevo in fondo però ero stata molto ma molto rassicurata da lui).
Mi assicura che non arriverà nessuna segnalazione al crif in quanto non è stata istituita una vera e propria pratica di mutuo ma aveva preso solamente i dati reddituali per vedere se c'era fattibilità reddituale (a questo punto ci spero che sia così)
Bene, racimolo tutti i soldi che ho per estinguere il prestito e quindi alla data di oggi non ho assolutamente nessun addebito, 900E netti puliti al mese.
Mi sono recata in bcc, spiegato tutta la situazione ed anche qui mi dicono che non dovrebbero esserci problemi a richiederlo senza garanti (non posso perchè i miei genitori hanno 67 anni).
Secondo voi, alla luce di ciò, come andrà a finire sta storia? Martedì ho appuntamento presso la bcc per ripresentare tutti i documenti. Non i sono affidata ad un intermediario perchè purtroppo sarebbero ulteriori soldi in più che farei fatica a far uscire.
Grazie mille,
Giada

Ciao Giada secondo siamo al limite, a 30 anni avresti una rata di circa 250 euro che su 900 è circa il 30%. Certo che vivere con 650 netti si fa fatica, anche perchè non sappiamo dov'è l'immobile.
Secondo me provando con 3/4 istituti di credito nella tua zona, uno che ti faccia il mutuo lo trovi ;)
 
Però resterebbe sempre con 650 euro al mese. Può risolvere il problema con la banca, ma poi rimane il problema con la spesa e le bollette.
 
Giada possiamo sapere com'è andato l'incontro? Giustamente ora siamo curiosi.
Grazie
 
Giada possiamo sapere com'è andato l'incontro? Giustamente ora siamo curiosi.
Grazie
Certo, hai anche ragione!! Per il vice-direttore della filiale assolutamente nessun problema per quanto riguarda la parte reddituale, anzi per lui anche se avessi avuto quel finanziamento di 100E ancora attivo non avrebbe visto impedimenti. L'unica cosa che non lo fa essere certo riguarda esclusivamente la perizia dell'immobile, di solito dice che escono piccoli problemi. Per il resto assolutamente nessun problema.. per chi me lo chiedeva abito a Roma. Si 650E rimanenti so che non sono tanti per le bollette e varie, per la spesa fortunatamente uso i buoni pasto, anzi mi avanzano anche a volte. La rata mi viene di 242E per 30 anni... Si stanno alzando i tassi purtroppo, speriamo non schizzino troppo. Comunque fino a che non avrò la risposta certa naturalmente niente sarà ancora sicuro, però insomma non la vedo nerissima... Non mi resta che attendere e sperare.
 
Allora a distanza di una settimana la perizia è stata già effettuata con esito positivo e quindi tutto è andato a buon fine! Finalmente... ora non resta che attendere il rogito ;):D
 
...se non ci fossero BCC e POP, bisognerebbe inventarle…:eek:
ecco perchè il sistema crolla, e ne abbiamo contezza nel recente passato a discapito dei piccoli investitori,
e Bankit ha chiesto la modifica a statuti, capitale sociale e capitalizzazione/patrimonializazione di queste "piccole" banGhe.

Felice comunque per l'utente! OK!
 
...se non ci fossero BCC e POP, bisognerebbe inventarle…:eek:
In senso positivo o negativo? :confused: Per quello che hai scritto dopo, penso negativo.

ecco perchè il sistema crolla, e ne abbiamo contezza nel recente passato a discapito dei piccoli investitori,
Perchè crolla? Perchè le banche prestano anche a chi non può permettersi di pagare il debito?


e ne abbiamo contezza nel recente passato a discapito dei piccoli investitori,
Ti riferisci alle 4 banche quasi fallite perchè facevano prestiti a go go?
 
...vogliamo parlare della sussistenza minima, che esula dal famoso calcolo del 33/35% ?!

con 900 euro di reddito netto mensile (ammesso siano veramente netti)
nessuna banca finanzierebbe anche un mutuo al 20% di rapporto rata/reddito...nessuna!

Non per contraddirti ma...
Banca intesa. Mutuo 80% 72000 su 90000 euro con stipendio 850 euro + 500 di mantenimento (che molte banche non contano), due figli in casa. Rata di 250 euro (sopra il 20%) x 30 anni intestatario singolo senza garanti. Mutuo concesso 3 mesi fa a mia sorella in ammortamento.

Vai da banca intesa che ti mutua al volo!
 
Il rapporto rata reddito da non superare è il 30%, non il 20%.
Hai fatto bene a rivolgerti ad Intesa che prende in considerazione i 500 euro di mantenimento. Ma comunque tu rimani con 1.100 euro per vivere. Direi che sono sufficienti.
 
1100 monoreddito con 2 figli? Vallo a dire a Deutsche o altre che abbiamo interpellato! ;)
 
Non per contraddirti ma...
Banca intesa. Mutuo 80% 72000 su 90000 euro con stipendio 850 euro + 500 di mantenimento (che molte banche non contano), due figli in casa. Rata di 250 euro (sopra il 20%) x 30 anni intestatario singolo senza garanti. Mutuo concesso 3 mesi fa a mia sorella in ammortamento.

Vai da banca intesa che ti mutua al volo!

...certo...poi andiamo a vedere i mutui incagliati da quella banca…

Come detto più volte, in altri trd...quando sei in difficoltà, quella banca ti mutua (che non vuol dire sempre ti aiuta!!) ;)
 
Indietro