Surroga da 30 a 12 anni.

Occhioni

Nuovo Utente
Registrato
20/2/18
Messaggi
34
Punti reazioni
0
Buongiorno, 3 anni fa ho stipulato il mutuo con Webank. Tasso attuale, fisso, dopo la rinegoziazione, 2,55%

Valore immobile: 75.000€
Debito residuo: 51.000€
Tipo di tasso: fisso
Durata iniziale: 30 anni
Rata attuale: 217€

Vorrei passare dai 30 (ormai rimasti quasi 27) ai 12 anni. Economicamente ci sto.

6 mesi fa avevo fatto la richiesta con UniCredit, che, accettandomela e mandandomi il voucher con ok, anche dopo il perito, mi ha risposto che per "la fase tecnico legale" non si è concluso nulla e il tempo dell'offerta è scaduto.

Ora, sono anche molto vicina alla minima soglia del debito per la surroga, pensavo di fare con Credem, tramite Mutuionline o simili, offerta con TAN 1,10%. Non ho trovato l'alternativa migliore.
 
Con la surroga, la durata del nuovo mutuo non deve essere la stessa? Se è così, per ridurre la durata dovrai chiedere un nuovo mutuo con relative spese.
 
Con la surroga, la durata del nuovo mutuo non deve essere la stessa?

Per la mia esperienza no.
Ho surrogato 2 anni fa un mutuo 30ennale con anni residui 25 stipulando invece un mutuo a 17 anni (da ING a Webank).

A quanto ne so, quel che dici tu è vero per la rinegoziazione, non per la surroga.
 
Ricordavo male. Meglio così.
 
Spero di essere in tema, e quindi, chiedo una spiegazione : io, vorrei effettuare un'estinzione parziale anticipata e, successivamente una riduzione della durata del mutuo; chiedo, la riduzione e quindi restituzione di parte del capitale deve avvenire alla banca originaria o a quella oggetto della surroga?
 
Spero di essere in tema, e quindi, chiedo una spiegazione : io, vorrei effettuare un'estinzione parziale anticipata e, successivamente una riduzione della durata del mutuo; chiedo, la riduzione e quindi restituzione di parte del capitale deve avvenire alla banca originaria o a quella oggetto della surroga?

in realtà nessuno ti restituisce nulla. Se fai estinzione parziale ti sarà ricalcolata la rata. Questa ti conviene farla con la banca attuale in modo tale da abbassare ltv e quindi poter surrogare (se rientri in un ltv inferiore) a un tasso migliore. Poi quando chiedi la surroga, la chiedi per il nuovo debito residuo e sulla durata che vuoi
 
Grazie Rebirth.
Be, è chiaro che nessuno regali nulla, anzi; lo chiedevo per capire come funziona il meccanismo della surroga; circa l'LTV, credo già di essere ad un valore inferiore al 50%, cambierebbe solo il capitale da restituire; vorrei fare quest'operazione principalmente per ridurre il periodo del prestito/mutuo con la banca - caratterialmente non mi piace avere debiti o pendenze con nessuno -.
 
una rinegoziazione hai già provato a chiederla?
 
si ho provato a chiedere non la riduzione della durata, ma il passaggio da variabile a fisso, cosa che intenderei fare nella 2^ metà del 2019 non ora perché credo che finché dura il Q.E. di rialzo dell'€BOR non se ne parli, ora a parte la possibile "inerzia" del sistema (non credo che il tasso €BOR subisca un innalzamento il giorno dopo la fine del Q.E.), c'è da considerare che il mio variabile è con floor €BOR = 0, essendo ancora negativo, presumo che "campa cavallo" che si riporti in zona positiva non prima del 2020.
Dimenticavo, la risposta della banca (CheBanca!) è stata negativa, non mi rinegozia il passaggio da variabile a fisso, mi è stato chiaramente detto che in quel caso devo fare surroga.
 
Indietro