Mutuo liquidità consigli

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

franznuz

Nuovo Utente
Registrato
7/11/18
Messaggi
8
Punti reazioni
0
Ciao a tutti, sono nuovo, grazie per avermi accettato!

Vorrei chiedere un consiglio a voi che sicuramente ne sapete di più di me.

Ho bisogno di fare un mutuo di 70/75 Mila euro, questi soldi mi servono per pagare il corso della licenza pilota commerciale. Io ho 20 anni, lavoro ma a tempo determinato, mio papà mi farebbe da garante, sarebbe disposto a mettere un ipoteca sulla casa.
L’idea è quella di fare un mutuo di vent’anni, cercando di mantenere una rata bassa.
Siamo stati in un paio di banche che ci faranno avere delle proposte, ma nessuno di noi capisce più di tanto di mutui, quindi volevo chiedere a voi se avete qualche consiglio tipo: tasso variabile o fisso? Consigli di qualche banca?
Una condizione quasi necessaria sarebbe il poter modificare la rata nel corso degli anni, chiaramente accorciando la durata del mutuo, oppure andare a saldare direttamente il residuo.

Avete consigli?
 
Ciao a tutti, sono nuovo, grazie per avermi accettato!

Vorrei chiedere un consiglio a voi che sicuramente ne sapete di più di me.

Ho bisogno di fare un mutuo di 70/75 Mila euro, questi soldi mi servono per pagare il corso della licenza pilota commerciale. Io ho 20 anni, lavoro ma a tempo determinato, mio papà mi farebbe da garante, sarebbe disposto a mettere un ipoteca sulla casa.
L’idea è quella di fare un mutuo di vent’anni, cercando di mantenere una rata bassa.
Siamo stati in un paio di banche che ci faranno avere delle proposte, ma nessuno di noi capisce più di tanto di mutui, quindi volevo chiedere a voi se avete qualche consiglio tipo: tasso variabile o fisso? Consigli di qualche banca?
Una condizione quasi necessaria sarebbe il poter modificare la rata nel corso degli anni, chiaramente accorciando la durata del mutuo, oppure andare a saldare direttamente il residuo.

Avete consigli?
L'immobile di tuo padre quanto vale? Papà che lavoro fa? Ha già impegni in corso? Il mutuo lo deve chiedere tuo padre perchè è lui l'intestatario dell'immobile, il fatto che tu ci sia all'interno del mutuo potrebbe non essere rilevante vista la giovane età ed il lavoro a tempo indeterminato. Verifica prima la fattibilità e poi cominci a pensare al tasso.
 
azz! 70K! io pensavo che bastava trovare un aereo nel fienile, sistemarlo e volare, come nel Film di Bud Spencer :D
 
L'immobile di tuo padre quanto vale? Papà che lavoro fa? Ha già impegni in corso? Il mutuo lo deve chiedere tuo padre perchè è lui l'intestatario dell'immobile, il fatto che tu ci sia all'interno del mutuo potrebbe non essere rilevante vista la giovane età ed il lavoro a tempo indeterminato. Verifica prima la fattibilità e poi cominci a pensare al tasso.

L’immobile sul quale andrebbe fatta l’ipoteca è un appartamento che vale circa 120mil€. Mio papà è un dipendente di una azienda privata con circa 2300€ di reddito netto al mese. Mia mamma è dipendente pubblico con 1100€ circa. su quell’immobile non sono presenti altre ipoteche.
La fattibilità già due banche ci hanno detto che si può fare senza problemi, ma volevo capire da voi che parametri valutare per prendere il miglior mutuo.
 
azz! 70K! io pensavo che bastava trovare un aereo nel fienile, sistemarlo e volare, come nel Film di Bud Spencer :D

[OT]
...minghia...mi hai fatto ricordare il fienile di Rigel che nascondeva la navicella di Alcor…
[/OT]
 
L’immobile sul quale andrebbe fatta l’ipoteca è un appartamento che vale circa 120mil€. Mio papà è un dipendente di una azienda privata con circa 2300€ di reddito netto al mese. Mia mamma è dipendente pubblico con 1100€ circa. su quell’immobile non sono presenti altre ipoteche.
La fattibilità già due banche ci hanno detto che si può fare senza problemi, ma volevo capire da voi che parametri valutare per prendere il miglior mutuo.


Una volta che ti avranno risposto, ricorda di aggiungere i costi del notaio , che quasi tutti dimenticano di citare ....
 
Una volta che ti avranno risposto, ricorda di aggiungere i costi del notaio , che quasi tutti dimenticano di citare ....

…"quasi tutti dimenticano di citare…"...chi...?!

I costi del notaio non rientrano nelle spese bancarie, quindi la banca non entra nel merito (nun jene frega nulla, detto in stampatello!)

Variano da notaio a notaio, e non sono calcolabili e/o preventivabili da noi comuni mortali,
se non facendo il porta a porta tra i vari studi notarili!
 
...i costi del notaio non sono citabili in quanto variano da notaio a notaio, e non sono calcolabili e/o preventivabili da noi comuni mortali,
se non facendo il porta a porta tra i vari studi notarili!

certo , io però ho fatto l'errore di non considerarli affatto mentre in realtà influiscono parecchio sul costo totale
 
certo , io però ho fatto l'errore di non considerarli affatto mentre in realtà influiscono parecchio sul costo totale

...essendo scontati e ovvi, l'errore è stato tuo! :(

Sull'influiscono parecchio, ci sarebbe da discutere, ma non è questo il trd! ;)
 
...essendo scontati e ovvi, l'errore è stato tuo! :(

Sull'influiscono parecchio, ci sarebbe da discutere, ma non è questo il trd! ;)

magari sono scontati e ovvi per uno che lavora in banca, mentre per uno che è al suo primo mutuo e a cui il funzionario della banca non ha fatto cenno sicuramente no
 
Sisi i costi del notaio e perizie varie gli ho già tenuti in considerazione, tra una cosa e l'altra sono 1500€...

il punto è che ancora devo capire che mutuo mi convenga fare, se fisso, variabile e con che banca.

Ho visto webank che ha mutui molto "simpatici", che dite?
 
magari sono scontati e ovvi per uno che lavora in banca, mentre per uno che è al suo primo mutuo e a cui il funzionario della banca non ha fatto cenno sicuramente no

...il funzionario della banca si limita a fare il suo (ammesso e sperando lo faccia bene!!)
e non entra nel merito di questioni, fatti, misfatti e costi che non riguardano l'aspetto prettamente bancario.

Sarebbe come andare dal notaio e pretendere di sapere a quanto ammontano le spese di istruttoria, perizia, polizza incendio, etc!

...dai!
 
...il funzionario della banca si limita a fare il suo (ammesso e sperando lo faccia bene!!)
e non entra nel merito di questioni, fatti, misfatti e costi che non riguardano l'aspetto prettamente bancario.

Sarebbe come andare dal notaio e pretendere di sapere a quanto ammontano le spese di istruttoria, perizia, polizza incendio, etc!

...dai!

Da questo punto di vista sono stati tutti molto efficaci!

Webank me lo consigliereste? Altri mutui affidabili e vantaggiosi?
 
L'unica speranza è che colui che valuterà il tuo mutuo non conosca nulla del mondo del lavoro in aviazione, perchè se fosse al corrente di come funziona, non ti darebbe mai quei soldi.

Fai un percorso modulare, lavora nel frattempo, e pagati il corso piano piano, come fanno la maggior parte delle persone.
Oppure fatti sponsorizzare dalla compagnia tramite qualche cadet program, dopo aver passato il loro assessment, e non ti devi preoccupare del mutuo.
Se non hai i soldi a disposizione e nessuno che te li presti subito è l'unico modo per non mettere in pericolo le finanza di tutta la tua famiglia su qualcosa senza alcuna garanzia.

Potrebbe volerci parecchio tempo per trovare lavoro, e in ogni caso quei soldi potrebbero non bastare affatto.
 
L'unica speranza è che colui che valuterà il tuo mutuo non conosca nulla del mondo del lavoro in aviazione, perchè se fosse al corrente di come funziona, non ti darebbe mai quei soldi.

Fai un percorso modulare, lavora nel frattempo, e pagati il corso piano piano, come fanno la maggior parte delle persone.
Oppure fatti sponsorizzare dalla compagnia tramite qualche cadet program, dopo aver passato il loro assessment, e non ti devi preoccupare del mutuo.
Se non hai i soldi a disposizione e nessuno che te li presti subito è l'unico modo per non mettere in pericolo le finanza di tutta la tua famiglia su qualcosa senza alcuna garanzia.

Potrebbe volerci parecchio tempo per trovare lavoro, e in ogni caso quei soldi potrebbero non bastare affatto.

Il corso lo ho già iniziato, faccio un integrato ATPL H per velocizzare i tempi, con il modulare sono sicuro che non lo finirei mai.
Sto già lavorando comunque.
il mutuo le banche a cui lo ho chiesto fin ora me lo concedono senza alcun problema, quindi da questo punto di vista non ho problemi. Pagarlo riesco a pagarlo.

Da voi volevo solo sapere che caratteristiche guardare del mutuo. Tutto qui.

Edit: quei 70mila€ sono comprensivi di tutto, quindi bastano.
 
L’immobile sul quale andrebbe fatta l’ipoteca è un appartamento che vale circa 120mil€. Mio papà è un dipendente di una azienda privata con circa 2300€ di reddito netto al mese. Mia mamma è dipendente pubblico con 1100€ circa. su quell’immobile non sono presenti altre ipoteche.
La fattibilità già due banche ci hanno detto che si può fare senza problemi, ma volevo capire da voi che parametri valutare per prendere il miglior mutuo.

Non ce la fai, l'ipoteca su 75 viene iscritta almeno x 150 mila euro... oltre a questo 120 mila lo dici tu che vale...
 
Non ce la fai, l'ipoteca su 75 viene iscritta almeno x 150 mila euro... oltre a questo 120 mila lo dici tu che vale...

Lo dico perché ho una stima fatta.

Boh allora si vede che le banche a cui ho chiesto sono poco competemti se mi hanno detto che me lo danno il mutuo. Vabbè, proverò!
 
Ti rispondo per esperienza personale dato che ho fatto un ATPL integrato con una scuola inglese.
Fatto mutuo liquidità a tasso variabile nel 2014...BNL mi ha erogato il 50% del valore dell'immobile messo a garanzia.
Hanno voluto (giustamente) un sacco di documentazione sulla scuola e, come avrai visto, i tassi sono ben lontani dai tassi mutuo prima casa, ma se la scuola è valida ti assicuro che la spesa ne vale la pena. In bocca al lupo!
 
Indietro