Mutuo liquidità senza attestazione reddituale

paradox

Nuovo Utente
Registrato
4/10/08
Messaggi
114
Punti reazioni
1
Salve a tutti,

Sono proprietario di una villa di 400 mq con 4.000 di giardino (intestata al sottoscritto, adibita come prima casa) del valore di 450.000 / 500.000 euro circa. Vorrei chiedere un mutuo liquidità di 90.000 euro circa, ipotecando il cespite. E’ sufficiente il valore della casa o si richiede anche una attestazione reddituale? Come documentazione reddituale posso fornire copia dei rogiti notarili delle case che ho venduto negli ultimi 5 anni. Quelle case non hanno prodotto reddito ufficiale: Una era adibita a prima casa, l’altra era frutto di successione. L’appartamento adibito a “prima casa” è stato venduto oltre i 5 anni canonici (quindi ho incamerato il reddito senza dover pagare la tassa sulla plusvalenza - ergo senza che tale reddito sia riportato sulla mia dichiarazione dei redditi); acquistata nel 2011 e rivenduta nel 2018 con profitto di 100.000 euro circa.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
...oltre alla garanzia reale (l'immobile) è richiesta la garanzia reddituale.
Mi spiace, non si può fare nulla.
Prova a chiedere alla banca con cui intrattieni rapporti.
Probabilmente conoscendoti e conoscendo la situazione/movimentazione, potrebbe trovare un soluzione…che rimane difficile!
 
Grazie per la risposta.

Come documentazione reddituale posso fornire copia dei rogiti notarili delle case che ho venduto negli ultimi 5 anni? Quelle case non hanno prodotto reddito ufficiale: Una era adibita a prima casa, l’altra era frutto di successione. L’appartamento adibito a “prima casa” è stato venduto oltre i 5 anni canonici (quindi ho incamerato il reddito senza dover pagare la tassa sulla plusvalenza - ergo senza che tale reddito sia riportato sulla mia dichiarazione dei redditi); acquistata nel 2011 e rivenduta nel 2018 con profitto di 100.000 euro circa.
 
Non c'è bisogno di usare maiuscole ed esclamativi (corrisponde a urlare). Qualcun altro?
 
La banca vuole che tu abbia un reddito costante con il quale pagherai le rate.
Hai quei 100.000 appena guadagnati, ma se non lavori, quei soldi ti serviranno per mangiare, visto che non hai altro reddito. Quindi come fai a pagare le rate con quei soldi?
 
Ciao, i 100.000 euro appena guadagnati li ho re-investiti nell'acquisto della villa in questione. Il mutuo liquidità mi serve per ammortizzare i costi fino a quando la villa sarà venduta (ne pubblicheremo la vendita in primavera). 50.000 euro come fondo per pagare le rate del mutuo liquidità e 50.000 per "mangiare" fino alla rivendita.
 
Io non affitterei la casa a chi mi dice "tranquillo, sto restaurando una Ferrari. Tra 6 mesi la vendo ed avrò i soldi per pagarti".

Non credo che la banca possa erogare un mutuo sulla promessa (e speranza) di vendita di una casa.

Vista anche dal lato tuo, potrebbe essere un investimento rischioso anche per te. Sei convinto al 100% di riuscire a vendere e poter restituire i soldi alla banca?
 
case importanti come quella, villa da ristrutturare immagino vedendo il prezzo, sono MOLTO difficili da piazzare a prezzo di mercato, possono volerci anni e ti assicuro che nessuna viene venduta al valore "di vetrina" ma almeno ad un 25% in meno. troppo grandi le spese di ristrutturazione.
 
Ultima modifica:
Non c'è bisogno di usare maiuscole ed esclamativi (corrisponde a urlare). Qualcun altro?

...mi scusi, mi si era incastrato il caps…
ma se lei continua a riformulare la stessa domanda, la risposta è sempre la stessa!

...no!
 
...mi scusi, mi si era incastrato il caps…
ma se lei continua a riformulare la stessa domanda, la risposta è sempre la stessa!

...no!

Non avevo formulato la stessa domanda, l'avevo integrata aggiungendo alcune informazioni. Grazie comunque.
 
Io non affitterei la casa a chi mi dice "tranquillo, sto restaurando una Ferrari. Tra 6 mesi la vendo ed avrò i soldi per pagarti".

Non credo che la banca possa erogare un mutuo sulla promessa (e speranza) di vendita di una casa.

Vista anche dal lato tuo, potrebbe essere un investimento rischioso anche per te. Sei convinto al 100% di riuscire a vendere e poter restituire i soldi alla banca?

Riservando metà della cifra del mutuo al pagamento delle rate, parliamo di oltre 10 anni, non di sei mesi. Sono proprietario di questo immobile e di altri due, la vedo difficile non riuscire a venderne neanche uno in 10 anni ( e in ogni caso avrei le spalle coperte per restituire il resto della cifra alla banca).
 
case importanti come quella, villa da ristrutturare immagino vedendo il prezzo, sono MOLTO difficili da piazzare a prezzo di mercato, possono volerci anni e ti assicuro che nessuna viene venduta al valore "di vetrina" ma almeno ad un 25% in meno. troppo grandi le spese di ristrutturazione.

La mia non è da ristrutturare; la cifra che chiederei è pari al 20 per cento del valore; non mi sembra un cattivo affare per la banca.
 
La mia non è da ristrutturare; la cifra che chiederei è pari al 20 per cento del valore; non mi sembra un cattivo affare per la banca.

Lei ragiona in termini finanziari e non bancari. Detto questo l'unica alternativa sarebbe quella di dare in pegno (anche sotto forma di strumenti mobiliari: titoli, fondi, polizze etc.) l'intera cifra richiesta. Mi rendo conto che sembra un controsenso, per avere 100 vogliono 100 in deposito, ma è l'unico caso in cui prestano soldi a chi non può dimostrare un reddito "ufficiale". In alternativa, se non l'ha già fatto dovrebbe considerare l'ipotesi di inserire un garante con reddito certificato.
 
La mia non è da ristrutturare; la cifra che chiederei è pari al 20 per cento del valore; non mi sembra un cattivo affare per la banca.

per pura curiosità, in che zona si compra una villa di 400 metri con 4000 di terreno a 500K non da ristrutturare?
in lombardia per una casa di 200 metri da ristrutturare (anni70) ti chiedono la stessa cifra.
 
infattibile assolutamente.

Magari se hai 90k di btp e la banca vuole prenderseli a pegno lo puoi anche fare, ma la banca rischia su :

* i btp (e di sto periodo non è che siano propriamente appetibili)
* sull'eccesso di garanzia (pegno + ipoteca)


Operazione totalmente infattibile

ciao
 
Riservando metà della cifra del mutuo al pagamento delle rate, parliamo di oltre 10 anni, non di sei mesi.
Questo era chiaro, ma io facevo l'esempio sull'affitto, non sull'acquisto.

Sono proprietario di questo immobile e di altri due, la vedo difficile non riuscire a venderne neanche uno in 10 anni ( e in ogni caso avrei le spalle coperte per restituire il resto della cifra alla banca).

Le banche cosa vogliono come garanzia?
La certezza (per te) di vendere un'immobile nel giro di 10 anni?
Un'ipoteca su un immobile, quindi la necessità di vendere la casa all'asta per recuperare qualcosa?
Un reddito fisso da lavoro a tempo indeterminato?

Se hai altri due immobili, potresti affittarli, visto che la banca vedrebbe l'affitto come un'entrata da prendere in considerazione.
 
Non avevo formulato la stessa domanda, l'avevo integrata aggiungendo alcune informazioni. Grazie comunque.

...ma si figuri, e mi scuso ancora una volta per le due lettere maiuscole esclamate, non sapevo fossero sinonimo di "urlamento"!!!!!

Visti e letti gli ultimi post riportati da gente più edotta di me, abbiamo risposto ai dubbi?!
Possiamo ritenere la discussione chiusa, se pur non soddisfatta nelle risposte attese?!
 
per pura curiosità, in che zona si compra una villa di 400 metri con 4000 di terreno a 500K non da ristrutturare?
in lombardia per una casa di 200 metri da ristrutturare (anni70) ti chiedono la stessa cifra.

Umbria.
 
Indietro