Mutuo prima casa Bpm o Hello Bank

pamela2018

Nuovo Utente
Registrato
1/10/18
Messaggi
12
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti, scrivo per un consiglio sul mutuo da stipulare.

Valore dell'immobile 210.000.
Mutuo da richiedere: 80% del prezzo di acquisto.
Durata: 30 anni.
Rata del mutuo: tra i 630 e i 650 euro circa.
Situazione lavorativa: Coppia 40enne di impiegati statali a tempo indeterminato, 4000 euro netti circa di stipendio in due, nessun finanziamento.

Inizialmente avevamo optato per la Bnl, ma il consulente ci ha neanche troppo velatamente invitati a scegliere un'altra banca, dal momento che non abbiamo ceduto sulla scelta di non voler stipulare una polizza vita (e la cosa mia ha lasciata basita, visto che in teoria tale polizza dovrebbe essere facoltativa), adesso siamo indecisi tra Hello Bank e BPM.
Ora, il consulente della Bnl ci ha detto che nella pratica di solito solo le banche online concedono mutui a chi non vuole stipulare la polizza vita (a voi questa cosa risulta?), ma noi saremo più propensi per Bpm, anche se mi chiedo come faccia a garantire condizioni migliori delle banche online.

Attualmente Bpm sembra offrire il tasso migliore (almeno secondo le previsioni fatte utilizzando i calcolatori online), ma il mio dubbio riguarda quel modo singolare di individuare il tasso (tasso fisso 2,03% - IRS 30a + 0,50). Premesso che non ho neanche ben compreso come l'Irs modifichi il tasso effettivo finale, mi sembra però di aver capito che questo valore dovrebbe essere definitivamente fissato due giorni prima del rogito.
A questo punto mi chiedo... alla luce del periodo di incertezza finanziaria che stiamo attraversando, questo tipo di mutuo potrebbe essere rischioso? Potrei ritrovarmi tra due mesi, il giorno del rogito, con un tasso effettivo finale ben più alto di quelli praticati in media attualmente dalle altre banche?

Grazie mille a chi mi vorrà dare una mano.
 
Inizialmente avevamo optato per la Bnl, ma il consulente ci ha neanche troppo velatamente invitati a scegliere un'altra banca, dal momento che non abbiamo ceduto sulla scelta di non voler stipulare una polizza vita (e la cosa mia ha lasciata basita, visto che in teoria tale polizza dovrebbe essere facoltativa), adesso siamo indecisi tra Hello Bank e BPM.
Ora, il consulente della Bnl ci ha detto che nella pratica di solito solo le banche online concedono mutui a chi non vuole stipulare la polizza vita (a voi questa cosa risulta?), ma noi saremo più propensi per Bpm, anche se mi chiedo come faccia a garantire condizioni migliori delle banche online.

Si tendenizialmente Bnl insiste molto per la polizza accessoria, anche per mia esperienza. Poi dipende sempre dalla filiale, ma mediamente non cedono.
Si le banche online non chiedono polizza accessoria, ma non è che concedono mutuo a chi non vuole polizza, semplicemente essendo facoltativa, non insistono come le banche fisiche per fartela sottoscrivere


ma noi saremo più propensi per Bpm, anche se mi chiedo come faccia a garantire condizioni migliori delle banche online.

non è detto, a differenza per esempio dei conti correnti, che per i mutui le banche online siano più competitive od offrano sempre condizioni migliori rispetto alle fisiche, anzi....


Attualmente Bpm sembra offrire il tasso migliore (almeno secondo le previsioni fatte utilizzando i calcolatori online), ma il mio dubbio riguarda quel modo singolare di individuare il tasso (tasso fisso 2,03% - IRS 30a + 0,50). Premesso che non ho neanche ben compreso come l'Irs modifichi il tasso effettivo finale, mi sembra però di aver capito che questo valore dovrebbe essere definitivamente fissato due giorni prima del rogito.
A questo punto mi chiedo... alla luce del periodo di incertezza finanziaria che stiamo attraversando, questo tipo di mutuo potrebbe essere rischioso? Potrei ritrovarmi tra due mesi, il giorno del rogito, con un tasso effettivo finale ben più alto di quelli praticati in media attualmente dalle altre banche?

non è un modo strano, lo fanno tutte o quasi le banche.....anzi fino a non molti anni fa tutte.... il tasso fisso si compone da IRS e dallo spread deciso dalla banca. Il primo può variare e dunque se la banca prende quello di 2gg prima del rogito potresti trovarsi con un tasso diverso, più alto o più basso di quello preventivato. Però mediamente il tasso non è che sali di chissà quanti punti % dunque la variazione dovrebbe essere minima, ma incide comunque sulla rata che potrebbe essere di qualche € superiore o di qualche decina di € superiore.
Alcune banche invece offrono il cosidetto tasso finito, ovvero un tasso fisso che non subisce variazioni sino al rogito. Attualmente credo siano BNL e Unicredit ancora a farlo.....ma anche Hello Bank tra le online
 
Buonasera a tutti, scrivo per un consiglio sul mutuo da stipulare.

Valore dell'immobile 210.000.
Mutuo da richiedere: 80% del prezzo di acquisto.
Durata: 30 anni.
Rata del mutuo: tra i 630 e i 650 euro circa.
Situazione lavorativa: Coppia 40enne di impiegati statali a tempo indeterminato, 4000 euro netti circa di stipendio in due, nessun finanziamento.

Inizialmente avevamo optato per la Bnl, ma il consulente ci ha neanche troppo velatamente invitati a scegliere un'altra banca, dal momento che non abbiamo ceduto sulla scelta di non voler stipulare una polizza vita (e la cosa mia ha lasciata basita, visto che in teoria tale polizza dovrebbe essere facoltativa), adesso siamo indecisi tra Hello Bank e BPM.
Ora, il consulente della Bnl ci ha detto che nella pratica di solito solo le banche online concedono mutui a chi non vuole stipulare la polizza vita (a voi questa cosa risulta?), ma noi saremo più propensi per Bpm, anche se mi chiedo come faccia a garantire condizioni migliori delle banche online.

Attualmente Bpm sembra offrire il tasso migliore (almeno secondo le previsioni fatte utilizzando i calcolatori online), ma il mio dubbio riguarda quel modo singolare di individuare il tasso (tasso fisso 2,03% - IRS 30a + 0,50). Premesso che non ho neanche ben compreso come l'Irs modifichi il tasso effettivo finale, mi sembra però di aver capito che questo valore dovrebbe essere definitivamente fissato due giorni prima del rogito.
A questo punto mi chiedo... alla luce del periodo di incertezza finanziaria che stiamo attraversando, questo tipo di mutuo potrebbe essere rischioso? Potrei ritrovarmi tra due mesi, il giorno del rogito, con un tasso effettivo finale ben più alto di quelli praticati in media attualmente dalle altre banche?

Grazie mille a chi mi vorrà dare una mano.

Premesso che in ogni caso, per chi impone la polizza, c'è sempre il famoso antidoto da somministrare entro i 30gg.
In ogni caso, sono in una situazione simile alla tua... Ho appena venduto ad un acquirente che si è affidato a BPM... Un penare... Alla fine ha stipulato con un tasso da rapina di 2.54 (di cui 1.54 irs)... Nelle sue condizioni, gran parte delle banche, viaggiavano massimo sui 2.10.
Ora sto acquistando... Avevo valutato BPM ma la brutta esperienza di cui sopra e l'altalena che oggi vive l'irs mi ha fatto desistere.
Ora sono alla perizia con BNL ed, appena stipulo, vado con l'antidoto... BNL fa il tasso finito che, a meno di pratiche lunghe, ti mette al riparo da sorprese.
 
Grazie Giulio, era proprio quello che temevo! Per quanto riguarda l'antidoto... parli di disdetta? A noi il consulente della Bnl ci ha detto che andava pagata subito in contanti (circa 18mila euro) e che in alternativa poteva essere fatto un finanziamento del premio della polizza. In questo caso come si fa? Si può estinguere il finanziamento? E quanto costa? E se invece la polizza viene pagata subito? Rimborsano la cifra?
 
Però mediamente il tasso non è che sali di chissà quanti punti % dunque la variazione dovrebbe essere minima, ma incide comunque sulla rata che potrebbe essere di qualche € superiore o di qualche decina di € superiore.
Alcune banche invece offrono il cosidetto tasso finito, ovvero un tasso fisso che non subisce variazioni sino al rogito. Attualmente credo siano BNL e Unicredit ancora a farlo.....ma anche Hello Bank tra le online[/QUOTE]

Se la rata fosse anche di 20 euro in più andrebbe bene, visto che attualmente il preventivo di Bpm mi dà una rata di 20 euro più bassa rispetto a Hello Bank. Giulio però più sotto parlava di un tasso arrivato addirittura al 2,54!
 
Inizialmente avevamo optato per la Bnl, ma il consulente ci ha neanche troppo velatamente invitati a scegliere un'altra banca, dal momento che non abbiamo ceduto sulla scelta di non voler stipulare una polizza vita (e la cosa mia ha lasciata basita, visto che in teoria tale polizza dovrebbe essere facoltativa), adesso siamo indecisi tra Hello Bank e BPM.
Ora, il consulente della Bnl ci ha detto che nella pratica di solito solo le banche online concedono mutui a chi non vuole stipulare la polizza vita (a voi questa cosa risulta?), ma noi saremo più propensi per Bpm, anche se mi chiedo come faccia a garantire condizioni migliori delle banche online.

Forse dalla mie parti è un po' diverso (?) ma io ho stipulato un mutuo con Unicredit che mi ha solo accennato della possibilità della polizza vita.
Comunque in fase di preventivo ero passato anche da BNL, ISP, e altri due istituti locali e solo ISP mi ha fatto un minimo di pressione per la polizza...le altre nemmeno accennato.
 
Se la rata fosse anche di 20 euro in più andrebbe bene, visto che attualmente il preventivo di Bpm mi dà una rata di 20 euro più bassa rispetto a Hello Bank. Giulio però più sotto parlava di un tasso arrivato addirittura al 2,54!

un 2.54 di tan attualmente è elevato anche per un trentennale con ltv <80%. c'è da capire come si è arrivati a quel tasso. magari è un mutuo al 100% o forse, più probabilmente, la banca ha aumentato lo spread. se passano 3-4 mesi dalla richiesta al rogito è possibile, basta anche solo un mese e magari lo spread aumenta di 0.30 ed il gioco è fatto.. lo storico dell'IRS parla chiaro, a parità di spread le variazioni non sono eccessive da un mese all'altro....


Tassi storici Eurirs | Cercamutuo.com
 
Grazie Giulio, era proprio quello che temevo! Per quanto riguarda l'antidoto... parli di disdetta? A noi il consulente della Bnl ci ha detto che andava pagata subito in contanti (circa 18mila euro) e che in alternativa poteva essere fatto un finanziamento del premio della polizza. In questo caso come si fa? Si può estinguere il finanziamento? E quanto costa? E se invece la polizza viene pagata subito? Rimborsano la cifra?

Si parlo di disdetta. Io con ISP ho recuperato tutto fino all’ultimo centesimo con una semplice PEC. E’ stato molto semplice. Dovrebbe essere abbastanza semplice anche con gli altri istituti. Se poi ti fanno in finanziamento credo che tu possa estinguerlo o tenerlo a tuo piacimento a seguito di rimborso polizza.
Il 2.54 preso dal mio acquirente credo sia frutto di una mezza fregatura: in sede di atto si è trovato a passare 0.50 a 1.00 di spread per un mutuo 80% con un impatto di circa 40 euro sulla rata.

Forse dalla mie parti è un po' diverso (?) ma io ho stipulato un mutuo con Unicredit che mi ha solo accennato della possibilità della polizza vita.
Comunque in fase di preventivo ero passato anche da BNL, ISP, e altri due istituti locali e solo ISP mi ha fatto un minimo di pressione per la polizza...le altre nemmeno accennato.

Attenzione a chi non fa molta pressione per la polizza vita: ti fanno avviare la pratica ed, ad istruttoria avanzata, pressano per la polizza… Così tu, visto che già sei a metà dell’opera, cedi più facilmente.

un 2.54 di tan attualmente è elevato anche per un trentennale con ltv <80%. c'è da capire come si è arrivati a quel tasso. magari è un mutuo al 100% o forse, più probabilmente, la banca ha aumentato lo spread. se passano 3-4 mesi dalla richiesta al rogito è possibile, basta anche solo un mese e magari lo spread aumenta di 0.30 ed il gioco è fatto.. lo storico dell'IRS parla chiaro, a parità di spread le variazioni non sono eccessive da un mese all'altro....


Tassi storici Eurirs | Cercamutuo.com

Come dicevo, si è ritrovato con uno spread raddoppiato da 0.5 a 1.0 che sommato all'irs che era 1.54 ha dato 2.54.
Il problema è che questo spread a 1.0, in quella data, non era richiamato in alcun documento sul sito BPM per ltv 80% a 30A.
Un atto di mutuo scritto malissimo con decine di correzioni a penna...
Anche il notaio ha iniziato a sclerare...
Insomma, sarà solo quella filiale, ma pessima BPM...
Pensate che hanno fatto il bonifico per estinzione aggiugendo 50 euro in più a forfait perché non sapevano quando sarebbe arrivato alla mia banca... Manco il bonifico urgente...
 
Come dicevo, si è ritrovato con uno spread raddoppiato da 0.5 a 1.0 che sommato all'irs che era 1.54 ha dato 2.54.
Il problema è che questo spread a 1.0, in quella data, non era richiamato in alcun documento sul sito BPM per ltv 80% a 30A.
Un atto di mutuo scritto malissimo con decine di correzioni a penna...
Anche il notaio ha iniziato a sclerare...
Insomma, sarà solo quella filiale, ma pessima BPM...
Pensate che hanno fatto il bonifico per estinzione aggiugendo 50 euro in più a forfait perché non sapevano quando sarebbe arrivato alla mia banca... Manco il bonifico urgente...

no buono....un conto è essere in ballo con l'IRS, ma lo spread non può cambiare due giorni prima dell'atto o perlomeno senza che il cliente lo sappia....mi sa che anche il tuo compratore è un po' sprovveduto....
 
no buono....un conto è essere in ballo con l'IRS, ma lo spread non può cambiare due giorni prima dell'atto o perlomeno senza che il cliente lo sappia....mi sa che anche il tuo compratore è un po' sprovveduto....

Giusto. Effettivamente il suo interesse era acquistare a tutti i costi e si è affidato ad un consulente a cui non affiderei nemmeno il mio peggior nemico... L'unico a non lucrare sull'acquirente sono stato io
 
Ma la sodisfazione di prendere il mutuo con un ottimo tasso da bnl e farli 'credere' che sei pure interessato alla loro polizza e poi vedere la loro faccia una volta che fai il recesso a mio avviso non ha prezzo !!! Qualche giorno fa un mio colega va da bnl e il tipo dietro la scrivania i dice : la surroga te la faccio senza problemi e tu ti prendi un bel tasso ma anche io devo guadagnarci qualcosa e per questo mi devi acquistare la polizza di 7000 euro !!! altrimenti niente surroga !!! Altro che banca sembra essere al mercato della frutta al ingrosso...
Ridendo i dico : e che problemi ci sono, c'è sempre la medicina per la polizza da somministrare... lo pure convinto di procedere con bnl !
 
la stessa identica frase che dissero a me, ma proprio identica. io gli dissi arrivederci e presi anche un tasso migliore altrove....
 
Ma la sodisfazione di prendere il mutuo con un ottimo tasso da bnl e farli 'credere' che sei pure interessato alla loro polizza e poi vedere la loro faccia una volta che fai il recesso a mio avviso non ha prezzo !!! Qualche giorno fa un mio colega va da bnl e il tipo dietro la scrivania i dice : la surroga te la faccio senza problemi e tu ti prendi un bel tasso ma anche io devo guadagnarci qualcosa e per questo mi devi acquistare la polizza di 7000 euro !!! altrimenti niente surroga !!! Altro che banca sembra essere al mercato della frutta al ingrosso...
Ridendo i dico : e che problemi ci sono, c'è sempre la medicina per la polizza da somministrare... lo pure convinto di procedere con bnl !

...sempre meglio con l'Italiano….my compliments….OK!
 
Buonasera a tutti, scrivo per un consiglio sul mutuo da stipulare.

Valore dell'immobile 210.000.
Mutuo da richiedere: 80% del prezzo di acquisto.
Durata: 30 anni.
Rata del mutuo: tra i 630 e i 650 euro circa.
Situazione lavorativa: Coppia 40enne di impiegati statali a tempo indeterminato, 4000 euro netti circa di stipendio in due, nessun finanziamento.

Inizialmente avevamo optato per la Bnl, ma il consulente ci ha neanche troppo velatamente invitati a scegliere un'altra banca, dal momento che non abbiamo ceduto sulla scelta di non voler stipulare una polizza vita (e la cosa mia ha lasciata basita, visto che in teoria tale polizza dovrebbe essere facoltativa), adesso siamo indecisi tra Hello Bank e BPM.
Ora, il consulente della Bnl ci ha detto che nella pratica di solito solo le banche online concedono mutui a chi non vuole stipulare la polizza vita (a voi questa cosa risulta?), ma noi saremo più propensi per Bpm, anche se mi chiedo come faccia a garantire condizioni migliori delle banche online.

Attualmente Bpm sembra offrire il tasso migliore (almeno secondo le previsioni fatte utilizzando i calcolatori online), ma il mio dubbio riguarda quel modo singolare di individuare il tasso (tasso fisso 2,03% - IRS 30a + 0,50). Premesso che non ho neanche ben compreso come l'Irs modifichi il tasso effettivo finale, mi sembra però di aver capito che questo valore dovrebbe essere definitivamente fissato due giorni prima del rogito.
A questo punto mi chiedo... alla luce del periodo di incertezza finanziaria che stiamo attraversando, questo tipo di mutuo potrebbe essere rischioso? Potrei ritrovarmi tra due mesi, il giorno del rogito, con un tasso effettivo finale ben più alto di quelli praticati in media attualmente dalle altre banche?

Grazie mille a chi mi vorrà dare una mano.

per la mia esperienza di mutuo lascerei stare Hello Bank per vari motivi:
- con il vs reddito e senza debiti , 20 eur mensili circa non cambiano nulla
- la polizza vita può essere sottoscritta e poi disdetta come ho fatto io con lettera raccomandata ( in ogni caso non è obbligatoria ma è una cattiva abitudine di alcune banche per lucrare su un mutuo)
- avere una persona fisica è sempre molto meglio che dover parlare con un call center nel caso di ritardi o controversie

Non guardate le differenze irrisorie di tassi, sono talmente bassi ancora che nessuno avrebbe potuto scommetterci anche solo due anni fa.
Io comunque ho fatto con ISP

ciao
 
per la mia esperienza di mutuo lascerei stare Hello Bank per vari motivi:
- con il vs reddito e senza debiti , 20 eur mensili circa non cambiano nulla
- la polizza vita può essere sottoscritta e poi disdetta come ho fatto io con lettera raccomandata ( in ogni caso non è obbligatoria ma è una cattiva abitudine di alcune banche per lucrare su un mutuo)
- avere una persona fisica è sempre molto meglio che dover parlare con un call center nel caso di ritardi o controversie

Non guardate le differenze irrisorie di tassi, sono talmente bassi ancora che nessuno avrebbe potuto scommetterci anche solo due anni fa.
Io comunque ho fatto con ISP

ciao

Beh, in realtà tra Bnl e Hello Bank non ci sono neanche i 20 euro di differenza, hanno la rata praticamente identica! ISP era la mia prima scelta, ma purtroppo è salita di tanto negli ultimi mesi. Comunque proprio ieri ho mandato tutti i documenti ad Hello Bank, speriamo bene!! :rolleyes:
 
Ma la sodisfazione di prendere il mutuo con un ottimo tasso da bnl e farli 'credere' che sei pure interessato alla loro polizza e poi vedere la loro faccia una volta che fai il recesso a mio avviso non ha prezzo !!! Qualche giorno fa un mio colega va da bnl e il tipo dietro la scrivania i dice : la surroga te la faccio senza problemi e tu ti prendi un bel tasso ma anche io devo guadagnarci qualcosa e per questo mi devi acquistare la polizza di 7000 euro !!! altrimenti niente surroga !!! Altro che banca sembra essere al mercato della frutta al ingrosso...
Ridendo i dico : e che problemi ci sono, c'è sempre la medicina per la polizza da somministrare... lo pure convinto di procedere con bnl !

Anche a me il tizio della Bnl mi ha detto praticamente in faccia che l'unica motivazione dell'imposizione di fatto della polizza è la necessità di procurare un guadagno alla banca! E nel mio caso mi ha parlato di una polizza da 18000 euro! Il problema è che non mi va di complicarmi ulteriormente la vita con le disdette...
 
Beh, in realtà tra Bnl e Hello Bank non ci sono neanche i 20 euro di differenza, hanno la rata praticamente identica! ISP era la mia prima scelta, ma purtroppo è salita di tanto negli ultimi mesi. Comunque proprio ieri ho mandato tutti i documenti ad Hello Bank, speriamo bene!! :rolleyes:

mah....ti faccio gli auguri.....sul forum le esperienze sono molto negative con le varie banche online sia per i tempi sia per i tassi che hanno cambiato all'ultimo momento
( soprattutto ora .... al momento della stipula del rogito potrebbero esserci sensibili differenze )

ti sei fatta per lo meno confermare che il tasso rimarrà quello contrattato? un utente ha dovuto cancellare tutta la pratica e riniziare da zero

Ripeto, con il vs reddito non avrei avuto dubbi e sarei andato su BNL ( ISP dici che è salita....mah....dalle simulazioni è veramente roba di pochi euro)

facci sapere come va OK!
 
mah....ti faccio gli auguri.....sul forum le esperienze sono molto negative con le varie banche online sia per i tempi sia per i tassi che hanno cambiato all'ultimo momento
( soprattutto ora .... al momento della stipula del rogito potrebbero esserci sensibili differenze )

ti sei fatta per lo meno confermare che il tasso rimarrà quello contrattato? un utente ha dovuto cancellare tutta la pratica e riniziare da zero

Ripeto, con il vs reddito non avrei avuto dubbi e sarei andato su BNL ( ISP dici che è salita....mah....dalle simulazioni è veramente roba di pochi euro)

facci sapere come va OK!

Innanzitutto grazie per la risposta! Mi hanno mandato tutti i vari prospetti informativi, con piano di ammortamento, indicazione del tan, taeg, spese fisse, costo incasso rata etc, etc... In che modo dici che dovrebbero confermarmi che il tasso contrattato rimarrà invariato? Non basta la documentazione che ti ho menzionato? E' necessario un documento ulteriore? Per quanto riguarda Isp ho controllato e in effetti sale di pochi euro, il punto è che da ottobre la rata mi è già salita di più di 15 euro e aggiungere anche quegli ulteriori soldi mi seccava, tenuto conto che ho una proposta di acquisto firmata già da luglio e che tutto questo ritardo è stato causato dai proprietari che hanno tardato a sanare un piccolo abuso edilizio!
 
Innanzitutto grazie per la risposta! Mi hanno mandato tutti i vari prospetti informativi, con piano di ammortamento, indicazione del tan, taeg, spese fisse, costo incasso rata etc, etc... In che modo dici che dovrebbero confermarmi che il tasso contrattato rimarrà invariato? Non basta la documentazione che ti ho menzionato? E' necessario un documento ulteriore? Per quanto riguarda Isp ho controllato e in effetti sale di pochi euro, il punto è che da ottobre la rata mi è già salita di più di 15 euro e aggiungere anche quegli ulteriori soldi mi seccava, tenuto conto che ho una proposta di acquisto firmata già da luglio e che tutto questo ritardo è stato causato dai proprietari che hanno tardato a sanare un piccolo abuso edilizio!

praticamente tutte le banche prendono il tasso al momento del rogito ( alcune ad inizio mese , alcune il giorno stesso.....) , dunque da qui a quel momento è possibile che i tassi cambino e anche sensibilmente , ragione per cui i 10 15 eur di cui parli sarebbero inezie
Con una banca online non avrai certamente possibilità di " trattare " , mentre con una banca fisica puoi per lo meno avere una persona con cui discutere
Se poi ti fai congelare il tasso....saresti tranquilla....... ripeto......io non avrei guardato queste inezie

Il contratto che hai firmato , leggi bene, non assicura quel tasso ( a meno che non abbiamo cambiato anche loro) , che verrà definito al momento del rogito

C’è un’opzione che può aiutare i mutuatari e che alcune banche propongono: si tratta del “congelamento” fino alla data del rogito del tasso di preventivo (Eurirs compreso). Alcune banche lo fanno in automatico per 30 o 60 giorni a seconda degli accordi, per altri istituti il preventivo non impegna a bloccare il tasso

articolo recente del sole24 ore

Mutuo, 140 giorni dall’idea alla firma. Come non far salire il tasso nell’attesa - Il Sole 24 ORE
 
Indietro