Acquisto prima casa mutuo fattibile?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Lu2K

Nuovo Utente
Registrato
8/11/11
Messaggi
6.327
Punti reazioni
407
Buongiorno,
Avrei individuato un immobile che mi interessa, dal costo di 267.000 €. (di 85 mq, eh si, la zona dove abito io è cara, e nel raggio di 50 km i prezzi non sono migliori, anzi).
Percepisco una bustapaga di 1630 euro x 14 mensilità, e vorrei richiedere un mutuo di 190.000 €, contando anche il fatto che nel giro di un anno la provincia mi darà 25 mila euro per incentivo all'acquisto di prima casa.


Secondo voi è fattibile un mutuo? Non ho garanzie, e i miei genitori credo siano un po' vecchi (66 e 58 anni) per farmi da garanti e nemmeno posseggono immobili.
Volevo farlo variabile a 25 anni. Pensavo tipo a questo :

2gtuves.jpg



I proprietari mi hanno chiesto un accordo pre-vendita privato con acconto di 25 mila euro, che perderei se non dovessi ottenere il mutuo....


Grazie.
 
66 e 58 anni un po vecchi? :D
comunque secondo me non è fattibile
 
66 e 58 anni un po vecchi? :D
comunque secondo me non è fattibile

C'è un modo per fare un contratto di pre-vendita, in modo che se non ti autorizzino il mutuo, la caparra ti ritorna indietro e non va perduta? Senza che magari venga incassata dai proprietari e poi andare per lunghe vie legali...
La trattativa è tra privati ovviamente.

Grazie per eventuali consigli.

PS : sono vecchi? :D
 
Attenzione a cosa firmi. Regalare 25.000 euro è una bella botta. La formuletta del preliminare/compromesso subordinato all’ottenimento del mutuo, non ha mai ucciso nessuno. Una mia amica ha perso 10.000 euro per non avere aperto gli occhi prima
 
Attenzione a cosa firmi. Regalare 25.000 euro è una bella botta. La formuletta del preliminare/compromesso subordinato all’ottenimento del mutuo, non ha mai ucciso nessuno. Una mia amica ha perso 10.000 euro per non avere aperto gli occhi prima

Ma valgono queste clausole tra privati, o serve la firma di un notaio o la garanzia di un'agenzia immobiliare?
Perchè dopo non vorrei perdere tempo tra avvocati, tribunali e via dicendo, e vedermi comunque azzerati i 25 mila euro tra spese e balle varie...
 
Ultima modifica:
Ma valgono queste clausole tra privati, o serve la firma di un notaio o la garanzia di un'agenzia immobiliare?
Perchè dopo non vorrei perdere tempo tra avvocati, tribunali e via dicendo, e vedermi comunque azzerati i 25 mila euro tra spese e balle varie...

si scrive nel preliminare, rogito subordinato al mutuo. se non erro...è lecito e consigliabile.
 
si scrive nel preliminare, rogito subordinato al mutuo. se non erro...è lecito e consigliabile.

Ok, però leggo che tutti lo fanno tramite agenzia...il tipo vorrebbe fare una scrittura privata, non so che valenza possa avere.

Inoltre, secondo un tuo parere, me lo concederebbero un mutuo?
 
Suppongo tu stia considerando come durata del mutuo i 30 anni.

In tal caso, le offerte di mutuo ad oggi direbbero (valori medi):

Valore immobile: 267.000€
Importo mutuo: 190.000€
LTV: 72%
Rata mensile: 720€
Tasso fisso: 2,20%
Durata: 30 anni
Reddito netto mensile: 1.902€ (netto/mese x 14 / 12)
Rapporto rata/reddito: 37.85%

Il rapporto è oltre il 35% che viene posto solitamente come limite massimo dalle banche per cui ti direi non fattibile. Tuttavia il primo consiglio è di far scendere il LTV al 70% (quindi chiedere 186.900€ di mutuo) per giovare di tassi migliori e alleggerire il rapporto rata/reddito al 36.80% circa. Poi farei un giro da varie banche per chiedere un primo parere sulla fattibilità economica (senza aprire richiesta o istruttoria).

Per quanto riguarda la scrittura privata, per il momento eviterei come la peste di fare offerte non subordinate al mutuo o comunque senza garanzie di recupero della caparra.
 
Ok, però leggo che tutti lo fanno tramite agenzia...il tipo vorrebbe fare una scrittura privata, non so che valenza possa avere.

Inoltre, secondo un tuo parere, me lo concederebbero un mutuo?

Per tua salvaguardia, la proposta falla sempre vincolata al buon esito del mutuo e registrala dal notaio (tanto lo paghi tu), il preliminare di vendita, per legge va registrato. Il tipo vuol fare una scrittura privata, così l'assegno che gli dai lo riscatta immediatamente, mutuo o non mutuo, mentre andando da notaio, il notaio fa da arbitro e tiene lui l'assegno fino al buon esito del mutuo e della trattativa.
 
Suppongo tu stia considerando come durata del mutuo i 30 anni.

In tal caso, le offerte di mutuo ad oggi direbbero (valori medi):

Valore immobile: 267.000€
Importo mutuo: 190.000€
LTV: 72%
Rata mensile: 720€
Tasso fisso: 2,20%
Durata: 30 anni
Reddito netto mensile: 1.902€ (netto/mese x 14 / 12)
Rapporto rata/reddito: 37.85%

Il rapporto è oltre il 35% che viene posto solitamente come limite massimo dalle banche per cui ti direi non fattibile. Tuttavia il primo consiglio è di far scendere il LTV al 70% (quindi chiedere 186.900€ di mutuo) per giovare di tassi migliori e alleggerire il rapporto rata/reddito al 36.80% circa. Poi farei un giro da varie banche per chiedere un primo parere sulla fattibilità economica (senza aprire richiesta o istruttoria).

Per quanto riguarda la scrittura privata, per il momento eviterei come la peste di fare offerte non subordinate al mutuo o comunque senza garanzie di recupero della caparra.

Ok, siamo proprio al limite limite, domani provo a sentire il direttore di una delle banche della mia città e vediamo...Sto aspettando anche una chiamata da ING (la mia banca)...di solito sapete se sono di manica larga con l'emissione di mutui? Dato che sono loro cliente da 10 anni...

Per tua salvaguardia, la proposta falla sempre vincolata al buon esito del mutuo e registrala dal notaio (tanto lo paghi tu), il preliminare di vendita, per legge va registrato. Il tipo vuol fare una scrittura privata, così l'assegno che gli dai lo riscatta immediatamente, mutuo o non mutuo, mentre andando da notaio, il notaio fa da arbitro e tiene lui l'assegno fino al buon esito del mutuo e della trattativa.

Il fatto è che loro vogliono un assegno e scrittura privata...e questo non mi fa stare per NIENTE tranquillo...cioè, magari sono brave persone, ma dargli 25 mila euro sulla fiducia...a due persone che hai visto solo 2 volte...
Poi non sono sicuro se la scrittura privata ha qualche tipo di valenza...per me è carta straccia...e quindi io ho la firma di una carta straccia, e loro un assegno depositato di 25 mila euro :D
 
Ok, siamo proprio al limite limite, domani provo a sentire il direttore di una delle banche della mia città e vediamo...Sto aspettando anche una chiamata da ING (la mia banca)...di solito sapete se sono di manica larga con l'emissione di mutui? Dato che sono loro cliente da 10 anni...

...sono molto di manica larga...fin troppo.
Il problema è che non sono competitivi come tassi… :(
 
Chiedi che il tutto venga fatto dal notaio, ma visti i presupposti inizierei a chiedere il mutuo.
 
Indietro