Perizia può far saltare mutuo?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Tioppi

Nuovo Utente
Registrato
28/12/14
Messaggi
10.167
Punti reazioni
488
Una volta ricevuto l'OK dell'istruttoria, cosa potrebbe cambiare dopo la perizia?

Sto chiedendo molto meno dell'80%, quindi anche con una perizia un po' bassa, non rischierei di sforare l'80% di LTV.
A meno che il perito non impazzisca, la perizia confermerà quanto dicono le carte. Quindi, durante l'istruttoria, la banca già saprà quanto vale la casa.

A parte il mio caso specifico, cosa potrebbe succedere dopo la perizia? La banca si rende conto che l'immobile vale poco e quindi dice che l'ipoteca non basta, chiedendo quindi ulteriori garanzie?

Altro non mi viene in mente...
 
Una volta ricevuto l'OK dell'istruttoria, cosa potrebbe cambiare dopo la perizia?

Sto chiedendo molto meno dell'80%, quindi anche con una perizia un po' bassa, non rischierei di sforare l'80% di LTV.
A meno che il perito non impazzisca, la perizia confermerà quanto dicono le carte. Quindi, durante l'istruttoria, la banca già saprà quanto vale la casa.

A parte il mio caso specifico, cosa potrebbe succedere dopo la perizia? La banca si rende conto che l'immobile vale poco e quindi dice che l'ipoteca non basta, chiedendo quindi ulteriori garanzie?

Altro non mi viene in mente...

Se la perizia valuta l'immobile troppo poco e il rapporto LTV (loan-to-value) scende sotto l'80% o altra soglia interna la banca può chiedere ulteriori garanzie.

Ci possono essere difformità urbanistiche e/o catastali che pregiudicano la commerciabilità dell'immobile.

Può emergere che la provenienza dell'immobile è per donazione e quindi la banca stoppa tutto.

Tuttavia, solitamente, l'Istruttoria della banca dovrebbe analizzare anche la perizia.
 
Ho WeBank che termina la perizia prima dell'istruttoria. O forse ho avuto la risposta solo per una prima fase, e quindi l'istruttoria sarà chiusa dopo la perizia?

Grazie per gli esempi.

Diciamo che allora potrei stare abbastanza tranquillo, visto che so che non ci sono cose strane dietro la casa che dovrei acquistare.
 
Guarda nel mio caso (anche io ho Webank), il mutuo è stato approvato e il funzionario voleva già fissare la data della perizia ma l'ho bloccato perchè l'immobile è soggetto ad una pratica di revisione della piantina catastale (cosa che avevo a suo tempo evidenziato alla banca, ma il tizio probabile l'avesse dimenticato). Semplicemente mi ha detto di farmi vivo quando sarà pronta la documentazione definitiva così si organizza la perizia.
L'unico rischio che vedo è che venga valutata meno, però nella richiesta di finanziamento mi sono tenuto del margine (nel senso che ho chiesto 80% ma anche concedessero meno come importo assoluto, dovrei starci dentro).
 
Ho WeBank che termina la perizia prima dell'istruttoria. O forse ho avuto la risposta solo per una prima fase, e quindi l'istruttoria sarà chiusa dopo la perizia?

Grazie per gli esempi.

Diciamo che allora potrei stare abbastanza tranquillo, visto che so che non ci sono cose strane dietro la casa che dovrei acquistare.

Sì, direi di sì. Potrebbero essere problemi gravi solo qualora tu fossi segnalato per inadempienze/pregiudizievoli/protesti. Oppure il rischio di problematiche con la parte venditrice in atto.
 
scusate, ma avete avuto la delibera reddituale, ergo l'istruttoria è ancora aperta in quanto manca la delibera del perito.

Si, se il perito valuta molto meno l'immobile può saltare tutto.
 
scusate, ma avete avuto la delibera reddituale, ergo l'istruttoria è ancora aperta in quanto manca la delibera del perito.

Si, se il perito valuta molto meno l'immobile può saltare tutto.

Non capisco perchè debba saltare tutto, al massimo il perito dirà che la casa vale 90 invece di 100 e la banca finanzierà l'80% di 90 invece che di 100.
 
Potrebbe saltare tutto se uno sta chiedendo l'80% esatto, quindi potrebbe sforare all'81-82%. Quindi, o scattano interessi più alti, oppure la banca non procede. Però in effetti non basterebbe abbassare la richiesta e tornare all'80%? Non penso che arrivati a quel punto la banca mandi tutto all'aria. Se poi chi sta acquistando non riesce a tirar fuori nemmeno un euro di più, allora può saltare tutto.
 
Si, in tal caso la banca propone una cifra inferiore, mi basavo sul fatto che l'acquirente non avesse la disponibilità economica.
 
Ok allora siamo tutti d'accordo, era quello che intendevo anche io.
 
Se la perizia valuta l'immobile troppo poco e il rapporto LTV (loan-to-value) scende sotto l'80% o altra soglia interna la banca può chiedere ulteriori garanzie.
...quali ulteriori garanzie potrebbe chiedere, visto che non è rispettata la fondiarietà…?! :mmmm:
Sì, direi di sì. Potrebbero essere problemi gravi solo qualora tu fossi segnalato per inadempienze/pregiudizievoli/protesti. Oppure il rischio di problematiche con la parte venditrice in atto.
Sull'acquirente/mutuatario, i controlli di cui parli sono i primi ad essere effettuati (Crif, Experian, Ctc, Banca d'Italia, Cerved personale e datore di lavoro, etc.).

Sulla parte venditrice, il controllo avviene in fase preliminare come avviene per il mutuatario,
poi il notaio in sede di RNP, entra nel merito delle eventuali problematiche!

p.s.
venditore persona fisica e venditore persona giuridica, hanno rischi diversi, controlli diversi, adempimenti diversi, etc!... ;)
 
...quali ulteriori garanzie potrebbe chiedere, visto che non è rispettata la fondiarietà…?! :mmmm:

Ulteriori beni immobili da ipotecare oppure pegno

Sull'acquirente/mutuatario, i controlli di cui parli sono i primi ad essere effettuati (Crif, Experian, Ctc, Banca d'Italia, Cerved personale e datore di lavoro, etc.).

Sulla parte venditrice, il controllo avviene in fase preliminare come avviene per il mutuatario,
poi il notaio in sede di RNP, entra nel merito delle eventuali problematiche!

Lavoro come analista e ti assicuro che un primo controllo sulla perizia lo facciamo anche noi. Senza entrare troppo nel merito di particelle e burocrazia ma visure ipotecatastali e conformità le facciamo ordinariamente per avvertire subito il consulente che segue la pratica di eventuali problematiche.

p.s.
venditore persona fisica e venditore persona giuridica, hanno rischi diversi, controlli diversi, adempimenti diversi, etc!... ;)

;)
 
Ulteriori beni immobili da ipotecare oppure pegno
Non tutte le banche accettano estensione ipotecaria e/o pegno! (sopratutto le banche serie!)

Lavoro come analista e ti assicuro che un primo controllo sulla perizia lo facciamo anche noi. Senza entrare troppo nel merito di particelle e burocrazia ma visure ipotecatastali e conformità le facciamo ordinariamente per avvertire subito il consulente che segue la pratica di eventuali problematiche.
Hai confermato quello che dicevo io.
Una banca (seria!) fa il primo controllo completo anche di Cerved sul venditore e su tutti gli attori partecipanti all'operazione, a qualsiasi titolo!
 
Non tutte le banche accettano estensione ipotecaria e/o pegno! (sopratutto le banche serie!)


Hai confermato quello che dicevo io.
Una banca (seria!) fa il primo controllo completo anche di Cerved sul venditore e su tutti gli attori partecipanti all'operazione, a qualsiasi titolo!

Perchè una banca seria non dovrebbe accettare un ipoteca di congruo valore su altro bene immobile o pegno da soggetto non fallibile?
Per controllo "Cerved" intendi controllo protesti/pregiudizievoli? Mi sfugge la parte dove ho scritto che non viene eseguito.
 
Perchè una banca seria non dovrebbe accettare un ipoteca di congruo valore su altro bene immobile o pegno da soggetto non fallibile?
Per controllo "Cerved" intendi controllo protesti/pregiudizievoli? Mi sfugge la parte dove ho scritto che non viene eseguito.

Perchè ogni banca ha le sue policy, e non tutte prendono in considerazione la possibile/eventuale estensione ipotecaria,
indipendentemente dall'operazione e dal valore dei beni concessi.
 
Certo. Tuttavia trovo totalmente errato l'abbinamento di tali policy al concetto di serietà. ;)
 
Certo. Tuttavia trovo totalmente errato l'abbinamento di tali policy al concetto di serietà. ;)

...tutto condivisibile in linea teorica, ma fino a quando i soldi sono della banca,
policy, parametri e paletti, sono decise dalle stesse… ;)
 
Indietro