Perizia mutuo WEBANK - lamiaperizia.it

FilippoC75

Nuovo Utente
Registrato
11/9/18
Messaggi
105
Punti reazioni
3
Buon pomeriggio,

Mi è arrivato un sms da lamiaperizia.it per controllare e concordare la perizia per la concessione di un mutuo prima casa.
Qualcuno ha esperienza con questo servizio/sito?
 
La società che gestisce il sito lamiaperizia.it dovrebbe chiamarsi CRIF se ho capito bene.
In pratica danno un supporto on line già pronto ed hanno una specie di helpdesk che si occupa di fissare gli appuntamenti.
Hanno una sezione dedicata alla raccolta dei documenti necessari alla perizia (che la banca, dopo averli chiesti a me, li rende disponibili in autonomia al sito) e una sezione in cui è possibile comunicare tramite mail interne al sito.

Quindi infine il responso con la perizia, che se ho capito bene dovrebbe essere consultabile anche da me.

Io ho appena fatto la perizia e concluso la raccolta documenti, manca solo il responso finale.
In assenza di problemi il sistema si rivela piuttosto semplice e snello, avendo gestito tutto con una sola telefonata.
Bisogna appunto fare l'abitudine al contatto tramite mail.
E' evidente che in caso di situazioni non chiare (abusi o carte catastali non allineate) è molto facile che i periti se ne approfittino pretendendo una seconda uscita a pagamento, in attesa delle regolarizzazioni.
 
quindi puoi consultare la perizia?
 
E' evidente che in caso di situazioni non chiare (abusi o carte catastali non allineate) è molto facile che i periti se ne approfittino pretendendo una seconda uscita a pagamento, in attesa delle regolarizzazioni.

...partendo dal presupposto che il perito è un tecnico che deve valutare il cespite
sia a livello di valore, sia a livello di regolarità urbanistiche e congruità catastali.

Se l'immobile presenta irregolarità, e il cliente lo sa...ovvio che lo sa
credo che chi si approfitti non sia il tecnico, ma il cliente che vuole fare il "furbo"...non credi…?! ;)
 
...partendo dal presupposto che il perito è un tecnico che deve valutare il cespite
sia a livello di valore, sia a livello di regolarità urbanistiche e congruità catastali.

Se l'immobile presenta irregolarità, e il cliente lo sa...ovvio che lo sa
credo che chi si approfitti non sia il tecnico, ma il cliente che vuole fare il "furbo"...non credi…?! ;)

Si, premesso che la perizia può farla lo stesso anche con l'abuso.
Ti faccio presente il mio caso.
Su richiesta della banca ho dovuto scorporare dal preliminare le quote dei terreni aggiuntivi ed isolare il valore dell'immobile.
Fuori dall'immobile (sul terreno) c'è una pergola abusiva che poggia su un magazzino, che a sua volta non è sul mio terreno, ma il cui muro fa da confine.
La pergola non ha nessun valore e andrebbe rimossa, abbiamo provveduto a rimuovere la copertura (in plexiglass), sono rimasti in piedi le travi d'acciaio.
La mia intenzione è di regolarizzare la pergola e farci una bellissima copertura in legno.
Solo che non ho il tempo di occuparmene adesso, perché per star dietro al mercato ho dovuto approfittare di un acquirente del mio appartamento che altrimenti chissà quando avrei venduto.
Ora voler cavillare su una pergola che non è nemmeno attaccata all'immobile da ipotecare, di cui abbiamo pure rimosso la copertura, mi pare veramente voler ragnare la seconda visita.
Quindi dal mio punto di vista non è così bianco e nero come si vuole sempre far apparire, con tutta l'onestà che io da acquirente ci posso mettere.

X Rebirth
Non è ancora disponibile, leggo che ci vogliono circa 5 giorni lavorativi, è venuto lunedì scorso, c'è la festa di mezzo ... mi aspetto che sia pronta per martedì/mercoledì.
 
Dovrebbero rendere disponibile oggi la perizia con il responso.
Sono un po' in ansia ...
 
facci sapere. peraltro visto che di solito non ne danno copia è interessante se la rendono visibile completamente
 
facci sapere. peraltro visto che di solito non ne danno copia è interessante se la rendono visibile completamente

E infatti ... la banca mi ha comunicato che la perizia ha confermato il valore della casa indicato nella trattativa, il sito mi dice che la perizia è stata completata, ma che la documentazione è stata inviata direttamente alla Banca, e che se voglio consultarla devo rivolgermi a loro.
Niente di che insomma. Però dai, almeno ora la strada verso il rogito è spianata.
 
Di più c'è che posso vedere tutto il materiale su cui si è basata la perizia, foto del perito comprese ...
 
Per l'acquisto di una casa da privato, chi sarà presente con il perito? Solo il venditore?
L'acquirente è obbligato ad andare alla perizia? Viene invitato, ma non è obbligato ad andarci? Viene invitato e gli conviene andarci? Gli è vietato andarci?
 
Per l'acquisto di una casa da privato, chi sarà presente con il perito? Solo il venditore?
L'acquirente è obbligato ad andare alla perizia? Viene invitato, ma non è obbligato ad andarci? Viene invitato e gli conviene andarci? Gli è vietato andarci?

...alla perizia non serve la presenza di nessuno in particolare, ma solo di qualcuno che abbia le chiavi per aprire l'appartamento,
che può essere il venditore, l'agente immobiliare, l'acquirente, il vicino di casa, in cane ben addestrato, etc!
 
La prassi prevede che l'helpdesk del sito prenda appuntamento con il compratore (che ha richiesto il mutuo) e con il tecnico, per permettere il sopralluogo.
Il venditore non viene contattato, ma ovviamente ho dovuto contattarlo io, altrimenti non entravamo.
Alla visita non sono potuto andare personalmente è andata mia moglie e soprattutto la rampante agente immobiliare che mi ha venduto casa.
E' andata bene così.
 
Ultima modifica:
Io ho una brutta esperienza con la perizia di WEBANK, su tre perizie avute sull'appartamento ( mutuo e richiesta surroga webank e poi con intesa) è stata l'unica perizia che mi ha bocciato la pratica. In quanto avendo una cantinola ( piano interrato ) adibita a cucina, hanno detto che c'era una difformità sulla planimetria e quindi un abuso. Sono stati molto fiscali !!
 
Io ho una brutta esperienza con la perizia di WEBANK, su tre perizie avute sull'appartamento ( mutuo e richiesta surroga webank e poi con intesa) è stata l'unica perizia che mi ha bocciato la pratica. In quanto avendo una cantinola ( piano interrato ) adibita a cucina, hanno detto che c'era una difformità sulla planimetria e quindi un abuso. Sono stati molto fiscali !!

Confermo sulla fiscalità. Nel mio caso è andata bene solo perché la mia agente immobiliare conosceva di persona il perito nominato, aveva il numero ed'è riuscita a contattarlo prima della perizia per capire cosa fare con quella pergola, riuscendo a mediare tra la totale demolizione con la sola rimozione della copertura in plexiglass.
Senza questa mediazione probabilmente anch'io sarei incappato in un malus o addirittura in una bocciatura.
 
Confermo sulla fiscalità. Nel mio caso è andata bene solo perché la mia agente immobiliare conosceva di persona il perito nominato, aveva il numero ed'è riuscita a contattarlo prima della perizia per capire cosa fare con quella pergola, riuscendo a mediare tra la totale demolizione con la sola rimozione della copertura in plexiglass.
Senza questa mediazione probabilmente anch'io sarei incappato in un malus o addirittura in una bocciatura.

...diciamo che tra una copertura in pergola, e una cantinola nel piano interrato adibita a cucina, passa un mondo!
La tua agente immobiliare, con questa pseudo-trattativa, ha voluto giustificare il suo oneroso compenso! ;)
Ci saresti riuscito anche da solo...i periti non sono Killer di professione!
 
...diciamo che tra una copertura in pergola, e una cantinola nel piano interrato adibita a cucina, passa un mondo!
La tua agente immobiliare, con questa pseudo-trattativa, ha voluto giustificare il suo oneroso compenso! ;)
Ci saresti riuscito anche da solo...i periti non sono Killer di professione!

Si in effetti non ho una controprova, però telefonicamente il perito che non aveva nessuna intenzione di farsi contattare aveva chiaramente detto "rimuovere tutto".
Quanto ai periti posso portarti la testimonianza di una persona che conosco che s'è vista saltare la perizia per una porta scorrevole esterna che è stata chiusa tramite cartongesso ma che non ha rimosso al 100% (ha lasciato la porta a vetro esterna montata).
Non voglio attaccare tutta la categoria ma secondo me qualcuno di strano lo si trova.
 
Quali sono i tempi dall'SMS (e contestuale inserimento dati) all'appuntamento?

EDIT. Mi rispondo da solo. SMS ricevuto ieri, mi hanno chiamato oggi. Appuntamento per martedì. Fantastico.
 
Ultima modifica:
Quali sono i tempi dall'SMS (e contestuale inserimento dati) all'appuntamento?

EDIT. Mi rispondo da solo. SMS ricevuto ieri, mi hanno chiamato oggi. Appuntamento per martedì. Fantastico.

infatti sono perfetti sulla tempistica
 
Indietro