Mutuo per annessione appartamento adiacente

Asdfghjk

Nuovo Utente
Registrato
11/4/14
Messaggi
51
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,
secondo voi è ipotizzabile chiedere alla banca un mutuo al 100% per comprare l'appartamento sotto al mio attuale per unificarlo con scala interna?
Tra l'altro sono all'ultimo piano, e diventerebbe un appartamento "duplex" come molti altri in giro

Avendo ancora circa 50k di residuo, è utopia chiedere il 100% di altri 250k?
Mettiamo anche che i due appartamenti insieme non valgano 500k, ma anche solo 400 (per valori di perizia o altro...).
A quel punto avrei un mutuo di 300k per un LTV di 75%, quindi in teoria ok.

Inoltre ho buone referenze con la mia banca in quanto ho versato già ben oltre la metà del mutuo originale con versamenti volontari, e non sono neanche arrivato alla metà della durata...

Cosa ne dite voi?
Con la famiglia che è cresciuta nel frattempo, mi piacerebbe moltissimo aumentare le dimensioni dell'appartamento.
La casa attuale è ben posizionata e piuttosto recente (anno 2000).
In questo modo arriverei ad una dimensione di circa 150mq.
 
non ci dici che entrate hai e quando scadrebbe il mutuo attuale.
il problema non è ltv, ma se ti puoi permettere la rata che ne esce?
 
Il mutuo attuale è di 20 anni, 2010-->2030, importo iniziale 200k.
Entrate congiunte mie e mia moglie maggiori di 5K mese, lavoratori dipendenti, tempo indeterminato.
Età 37-38anni.

Mi piacerebbe mantenere la casa attuale in quanto comodissima al lavoro di mia moglie e una di poche case recenti in un quartiere di case vecchie.

Secondo voi è fattibile?
Ne vale la pena o è economicamente svantaggioso?
Grazie per le vostre opinioni.
 
...mutuo sostituzione più acquisto.

Se l'immobile su cui grava attualmente l'ipoteca tiene da solo il valore, basta solo lui
nella peggiore delle ipotesi, estensione ipotecaria e via!

Ritengo sei dentro alla grande, sia come valore immobile nuovo più rapporto residuo mutuo vecchio/valore immobile vecchio,
che come redditi (da quanto riportato!) OK!
 
ok! bene.
il mio dubbio è anche se tecnicamente è possibile fare la somma dei valori degli immobili (250+250) per considerare un ltv più basso....

Ho sempre messo soldi nel mutuo per cercare di estinguerlo prima possibile, non avendo mai pensato all'eventualità di potermi allargare.
Ora si presenterebbe l'occasione ma considerando le spese per la compravendita+ristrutturazione ecc... non ho modo di chiedere meno del 100%.

La fattibilità, i tassi ecc verrebbero quindi senza problemi calcolati sul valore complessivo di entrambi gli appartamenti?
E godo ancora dell'agevolazione "prima casa"?

Potrebbe esserci impedimenti dovuti al fatto che gli appartamenti al rogito non sarebbero ancora uniti?
Tra l'altro, dovrebbe bastare semplicemente il riaccatastamento, o ci vogliono permessi particolari per cui mi conviene mettere un vincolo alla compravendita (se non posso unirli non compro)?
 
* La somma non devi farla tu, ma il tecnico incaricato dalla banca.
* I tassi sono soggetti alla valutazione "nel complesso" e godresti ancora delle agevolazioni prima casa (ne parliamo nei punti successivi)
* Non ci sono impedimenti alle unità separate al momento, in quanto il notaio in atto riporterà entro quanto farai la fusione tra le due unità,
previo la perdita delle agevolazioni di cui al punto precedente!
* Non ci sono vincoli per la fusione tra unità adiacenti (in linea verticale o orizzontale!), ovvio che tutto ha un costo!



p.s. (curiosità)
se hai usato il termine "annessione" o sei militare, o peggio ancora politico! :D
 
Indietro