Variazione tasso impensabile

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

cicciociccio2

Nuovo Utente
Registrato
23/8/15
Messaggi
648
Punti reazioni
54
A Giugno ho fatto una richiesta di mutuo con ISP per prima casa.
Richiesta 100000 valore 131500.
Il mutuo era con tasso agevolato Sardegna 30anni decurtato del 50% per i primi 13 anni.

Ovviamente è un procedimento più lungo che ha richiesto molti documenti aggiuntivi...poi con agosto di mezzo.

Adesso siamo quasi al dunque ma scopro che il tasso base è salito in modo impensabile passando dal 1,9 di giugno al 3,5%...e potrebbe non essere finita qui perchè deve ancora arrivare la risposta della regione e andrò a rogito in novembre.
Quindi potrebbe salire ancora...

Adesso non so che fare.

Annullo tutto per fare un bancario ma sono con l’acqua alla gola tra scadenza compromesso e mobili acquistati oppure vado avanti i primi 13 anni con lo sconto del 50% e poi vedo il da farsi?

È una situazione pazzesca che non potevo prevedere...i bancari sono saliti circa del 0,30, questo è raddoppiato!
 
Premesso che mancano informazioni come al solito, tipo

1- Non hai chiesto prima ad ISP come funzionasse questo tipo di mutuo e se i tassi potevano salire?
2- Se si alla 1, non ti hanno detto che potevano salire così? a me sembra strano che il tasso sia praticamente raddoppiato....cioè prima avresti avuto uno 0.95% per 13 anni ed ora un 1.75?
3- Con un tasso al 3.5 direi di abbandonare la nave perchè di alternative ce ne sono parecchie. Vero che per i primi 13 anni avresti un 1.75, ma poi sarebbero mazzate, meglio fissarlo già ora intorno al 2% e morta lì....opinione personale....
 
Non mi sono state date informazioni dettagliate, solo oggi scopro che il tasso è formato dalla somma del rendistato ai due mesi precedenti la stipula più lo 0,88 fisso.
Mi dissero che sarebbe leggermente aumentato...

Calcolando con il rendistato di settembre per una eventuale stipula a novembre avrei un tasso del 3,15 e quindi 1,57 per i primi 13 anni.

Rifacendo da zero (ed attendendo quindi la liberatoria di isp più i tempi tecnici per la stipula) sbatterei a febbraio con i tassi dei mutui bancari più alti rispetto a oggi ma non so di quanto.
 
Di certo è difficile che ti ritroverai con un 3,5%...
 
ho iniziato a settembre la istruttoria con Isp ( tasso 1,75 per 20 anni ltv 80%) , speriamo di chiudere questo mese a 1,87.....a novembre sono mazzate.

Mille grazie governo del cambiamento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
ho iniziato a settembre la istruttoria con Isp ( tasso 1,75 per 20 anni ltv 80%) , speriamo di chiudere questo mese a 1,87.....a novembre sono mazzate.

Mille grazie governo del cambiamento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non c'entra nulla il governo, ma il finire del QE della BCE... Prima o poi doveva finire chi ci fosse al governo era indifferente
 
Indietro