Manovra 2019 - A rischio detrazioni mutui?

Rebirth

SOULfood
Registrato
5/8/08
Messaggi
19.575
Punti reazioni
529
Non creiamo allarmismi prima della pubblicazione della nota ufficiale del DEF, ma comunque prendiamo atto della cronaca e della voce secondo la quale parte delle copertura della nova manovra sembra prevedere anche l'eliminazione della detrazione sugli interessi passivi dei mutui. Ripeto, non c'è nulla di ufficiale ancora.

Mutuo casa, caro tassi e stop detrazioni con la manovra - Corriere.it

Manovra: taglio a detrazioni spese mediche e mutui per finanziare reddito di cittadinanza e flat tax | QuiFinanza

Detrazioni fiscali mutuo 2019: taglio in vista, ecco quanto si perdera
 
Se mi abbassano l'irpef possono anche togliermi la detrazione del mutuo
 
Non creiamo allarmismi prima della pubblicazione della nota ufficiale del DEF, ma comunque prendiamo atto della cronaca e della voce secondo la quale parte delle copertura della nova manovra sembra prevedere anche l'eliminazione della detrazione sugli interessi passivi dei mutui. Ripeto, non c'è nulla di ufficiale ancora.

Mutuo casa, caro tassi e stop detrazioni con la manovra - Corriere.it

Manovra: taglio a detrazioni spese mediche e mutui per finanziare reddito di cittadinanza e flat tax | QuiFinanza

Detrazioni fiscali mutuo 2019: taglio in vista, ecco quanto si perdera

Quello che per il momento è certo-sicuro e che gli allarmismi....da quando è in carica questo governo li hanno creati li creano tutti i burattini dell'informazione schiavetti al servizio di chi gli paga lo stipendio....per non parlare dell'attuale opposizione ridicola che ne ha combinate di tutti i colori da monti in poi....sentirli ora tutti preoccupati per i cittadini....fa solo imbestialire....visto che quando le leggi-regole le facevano loro...dei cittadini se ne fregavano alla grande....

a parte questo che fa parte di arena politica....

spero che....se mi tolgono certi tipi di agevolazioni fiscali....mi permettano di usufruirne di altre...e uscirne almeno alla pari...altrimenti è un governo più ridicolo dei precedenti....:confused:
 
Quello che per il momento è certo-sicuro e che gli allarmismi....da quando è in carica questo governo li hanno creati li creano tutti i burattini dell'informazione schiavetti al servizio di chi gli paga lo stipendio....per non parlare dell'attuale opposizione ridicola che ne ha combinate di tutti i colori da monti in poi....sentirli ora tutti preoccupati per i cittadini....fa solo imbestialire....visto che quando le leggi-regole le facevano loro...dei cittadini se ne fregavano alla grande....

a parte questo che fa parte di arena politica....

spero che....se mi tolgono certi tipi di agevolazioni fiscali....mi permettano di usufruirne di altre...e uscirne almeno alla pari...altrimenti è un governo più ridicolo dei precedenti....:confused:

...le premesse,obietttivamente ci sono,la partita è truccata e nel gioco delle 3 carte questo vince e... quello perde insieme al paese.

...il reddito di cittadinanza di fatto è un reddito di inclusione che si consolida, la quota 100un surrogato della quota 93,95 e 99.Le partite iva il forfettino l'ho avevano di già ma sopra 30k non era conveniente applicarlo.

...questo al mio paese si chiama gioco delle 3 carte,
 
Quello che per il momento è certo-sicuro e che gli allarmismi....da quando è in carica questo governo li hanno creati li creano tutti i burattini dell'informazione schiavetti al servizio di chi gli paga lo stipendio....per non parlare dell'attuale opposizione ridicola che ne ha combinate di tutti i colori da monti in poi....sentirli ora tutti preoccupati per i cittadini....fa solo imbestialire....visto che quando le leggi-regole le facevano loro...dei cittadini se ne fregavano alla grande....

a parte questo che fa parte di arena politica....

spero che....se mi tolgono certi tipi di agevolazioni fiscali....mi permettano di usufruirne di altre...e uscirne almeno alla pari...altrimenti è un governo più ridicolo dei precedenti....:confused:

Concordo, aggiungo solo un altra cosa: questo allarmismo dovrebbe essere LA NORMA nella libera informazione, è l'unico modo per evitare manovre fregatura fatte passare per nascondere nefandezze.

Non ho mai visto una stampa così agguerrita. Spero che resti così SEMPRE!

Purtroppo, se devo mettere tutto sulla bilancia, preferisco 1 anno in meno di lavoro piuttosto che le detrazioni sul mutuo che ho appena aperto.
Anche perché se non ricordo male sono solo per 10 anni, sono a calare e con questi tassi il rimborso non può che essere modesto.
E' evidente che 1 anno di lavoro in meno abbia un valore superiore.
 
Concordo, aggiungo solo un altra cosa: questo allarmismo dovrebbe essere LA NORMA nella libera informazione, è l'unico modo per evitare manovre fregatura fatte passare per nascondere nefandezze.

Non ho mai visto una stampa così agguerrita. Spero che resti così SEMPRE!

Purtroppo, se devo mettere tutto sulla bilancia, preferisco 1 anno in meno di lavoro piuttosto che le detrazioni sul mutuo che ho appena aperto.
Anche perché se non ricordo male sono solo per 10 anni, sono a calare e con questi tassi il rimborso non può che essere modesto.

sui 10 anni ricordi male, sono per tutta la durata del mutuo

E' evidente che 1 anno di lavoro in meno abbia un valore superiore.

sperando pero' che ritirarsi un anno prima sia una libera scelta e non un obbligo, altrimenti chi per vari motivi non ha un gran montante contributivo rischia di trovarsi con una pensione misera, a quel punto preferirei lavorare qualche anno in piu'
 
sui 10 anni ricordi male, sono per tutta la durata del mutuo

sperando pero' che ritirarsi un anno prima sia una libera scelta e non un obbligo, altrimenti chi per vari motivi non ha un gran montante contributivo rischia di trovarsi con una pensione misera, a quel punto preferirei lavorare qualche anno in piu'

Qualcosa mi dice che non sarà il prepensionamento forzato il problema ... troppo presto però per fare conti sensati.
 
Premesso che Barbara Lezzi è stata mandata da Vespa come oggetto sacrificale, incalzata dalle domande dei giornalisti presenti (che quando vogliono le domande le sanno fare ... maledetti) ad un certo punto ha detto che la detrazione sui mutui non verrà toccata.
Dal discorso generale la mia sensazione è che invece le toglieranno. A' sto punto è inutile discuterne, o si esprime Tria direttamente o si ragiona solo a manovra ultimata.
 
Per chi mastica di politica, dunque queste decisioni di oggi dal governo, permettono di continuare con le detrazioni per beni acquistati l'anno scorso? Oppure, sotto i 65K € di reddito, aliquota al 15% e zero detrazioni? Grazie a chi vorrà intervenire.
 
non si sa ancora se ci saranno (le ultime erano di riduzione al 15% e non abolizione) e non si sa se riguarderanno mutui in essere o quelli effettuati dopo l'approvazione della finanziaria
 
La flat tax (dual tax in realtà) riguarda solo le p.IVA forfettarie... portate fino a 100k. Per chi ha regime ordinario o è dipendente non cambia nulla per ora. Poi per il 2020 vedremo....
Intanto prorogano le detrazioni 50-65%.. le spese mediche e mutui non hanno bisogno di proroga, secondo me sono confermate "automaticamente".
 
La flat tax (dual tax in realtà) riguarda solo le p.IVA forfettarie... portate fino a 100k. Per chi ha regime ordinario o è dipendente non cambia nulla per ora. Poi per il 2020 vedremo....
Intanto prorogano le detrazioni 50-65%.. le spese mediche e mutui non hanno bisogno di proroga, secondo me sono confermate "automaticamente".

Il rischio concreto è che chi era nel regime ordinario vada a pagare di più.
 
Indietro