Banche furbe: Perizie sotto valore di mercato per ottenere LTV con tassi più alti

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Rafama

Nuovo Utente
Registrato
20/7/17
Messaggi
110
Punti reazioni
3
Sto surrogondo il mio mutuo con ISP mutuo residuo 112.000 su valore di mercato di 240.000 la vicina ha venduto una casa identica alla mia qualche mese fa a questo prezzo. Quindi in fase di domanda eravamo ad un LTV sotto il 50%. Ora sapete quanto ha valutato il perito la mia casa? 175.000!!!!!!!

Sono solo io che penso che i periti con il giochino dell'LTV abbiano interesse a sottostimare i valori delle case perché poi così la banca può dire no... non è nella fascia sotto il 50% ma sta tra il 60 e il 70% quindi ha un LTV più alto...e quindi rata più alta?

C'è qualche modo per interrompere questo giochino tutto a favore della banca, io non penso proprio che le perizie seppur fatte da ditte esterne alla banca siano propriamente superpartes. C'è modo di fare una controperizia? Altri che hanno avuto esperienze analoghe con perizie molto ribassate funzionali a LTV favorevoli alla banca?:censored:
 
Sto surrogondo il mio mutuo con ISP mutuo residuo 112.000 su valore di mercato di 240.000 la vicina ha venduto una casa identica alla mia qualche mese fa a questo prezzo. Quindi in fase di domanda eravamo ad un LTV sotto il 50%. Ora sapete quanto ha valutato il perito la mia casa? 175.000!!!!!!!

Sono solo io che penso che i periti con il giochino dell'LTV abbiano interesse a sottostimare i valori delle case perché poi così la banca può dire no... non è nella fascia sotto il 50% ma sta tra il 60 e il 70% quindi ha un LTV più alto...e quindi rata più alta?

C'è qualche modo per interrompere questo giochino tutto a favore della banca, io non penso proprio che le perizie seppur fatte da ditte esterne alla banca siano propriamente superpartes. C'è modo di fare una controperizia? Altri che hanno avuto esperienze analoghe con perizie molto ribassate funzionali a LTV favorevoli alla banca?:censored:

sì, cominciare a svuotare i conti correnti così se lo prendono nel c***
 
Bah io non sarei così cospirazionista. Molti degli utenti o comunque la maggior parte hanno avuto perizie vicine al valore di compravendita, se non identiche, se non anche superiori. Bisognerebbe invece semplicemente cercare di capire perchè il perito ha stimato così l'immobile...
La banca fa apposta per dire no alla surroga? lo escludo se non altro perchè il perito lo pagano loro e farlo uscire per nulla non vedo che vantaggio abbia. e comunque se non vogliono surrogare te lo dicono subito o perlomeno te lo fanno capire.
come interrompere il "giochino"? Rinuncia alla surroga e vai altrove a tuo rischio e pericolo (ma se sei sicuro del valore del tuo immobile non rischi nemmeno molto), per questo io andrei a fondo sulla perizia fatta.
Una controperizia? non serve a nulla.
 
Bah io non sarei così cospirazionista. Molti degli utenti o comunque la maggior parte hanno avuto perizie vicine al valore di compravendita, se non identiche, se non anche superiori. Bisognerebbe invece semplicemente cercare di capire perchè il perito ha stimato così l'immobile...
La banca fa apposta per dire no alla surroga? lo escludo se non altro perchè il perito lo pagano loro e farlo uscire per nulla non vedo che vantaggio abbia. e comunque se non vogliono surrogare te lo dicono subito o perlomeno te lo fanno capire.
come interrompere il "giochino"? Rinuncia alla surroga e vai altrove a tuo rischio e pericolo (ma se sei sicuro del valore del tuo immobile non rischi nemmeno molto), per questo io andrei a fondo sulla perizia fatta.
Una controperizia? non serve a nulla.

No non parliamo di respingimento surroga, ma di valutazioni di periti tarate per fare in modo che la banca finanzi nel range al di sopra del 50% di LTV dove i tassi sono più alti di qualche punto percentuale. Insomma su una surroga una perizia bassa consente alla banca di prendere più interessi perché nel caso di ISP gli scaglioni sono 3 sotto il 50% di LTV ti fanno il tasso più basso poi scaglione 50-70% LTV e poi dal 70% all'80%! Capite che con questi scaglioni le perizie ribassate consentono alla banca di decidere dove collocarti sulla base della perizia... e di prendere da qualche euro al mese a decine di euro in più sulla singola rata. Nel mio caso la rata cambierebbe di 5 euro circa in più...su 20 anni.
 
D'altronde i periti sono di parte, essendo pagati dalla banca
 
...non c'entra nulla e non c'è nessun legame tra banca e società peritali...non fate le pippe mentali! :o
 
...non c'entra nulla e non c'è nessun legame tra banca e società peritali...non fate le pippe mentali! :o[/QUOTE

Dai su..nel caso delle surroghe le società peritali sono pagati dalle banche. Dovrebbero sempre essere pagate dai clienti...una perizia che si colloca con un 25% in meno rispetto all'odierno valore di vendita di mercato mi pare assurdo. LTV che sta per value specificassero allora VALUE-25% rispetto al prezzo di vendita
 
...non c'entra nulla e non c'è nessun legame tra banca e società peritali...non fate le pippe mentali! :o

Forse non ci sono pressioni dirette, ma se una banca mi fa fare x perizie al mese, istintivamente potrei essere tentato di andarle 'incontro'...
Poi sicuramente ci sono casi e casi, persone e persone
 
sottoscrivo le pippe.
Fatevi mostrare la perizia o chiedete di sentire il perito (io l'ho fatto per altre questioni) e cercate di chiarire il perchè della valutazione così discostata dai valori di mercato (o che voi ritenente tali).
se avete di questi dubbi, fate un esposto alla Procura contro il perito per falso ideologico. E' gratis.
 
Forse non ci sono pressioni dirette, ma se una banca mi fa fare x perizie al mese, istintivamente potrei essere tentato di andarle 'incontro'...
Poi sicuramente ci sono casi e casi, persone e persone

...ma che stai a dire...?!
Una banca, non faccio riferimenti, con una surroga "perde" subito all'atto circa 3000 euro (tra notaio, perizia e mancato incasso di istruttoria),
ti sembra che faccia questi giochi e rischiare di perdere il cliente, e di conseguenza il costo della perizia…?!
(che non chiederà mai come rimborso al cliente!)

...vabbè...siamo alle pippe con la mano mancina!!
 
...ma che stai a dire...?!
Una banca, non faccio riferimenti, con una surroga "perde" subito all'atto circa 3000 euro (tra notaio, perizia e mancato incasso di istruttoria),
ti sembra che faccia questi giochi e rischiare di perdere il cliente, e di conseguenza il costo della perizia…?!
(che non chiederà mai come rimborso al cliente!)

...vabbè...siamo alle pippe con la mano mancina!!

E fammela almeno finì sta pippa dai!

La banca perde 3000 all'atto, non alla perizia. Se dopo la perizia non si va avanti perché il futuro cliente non è soddisfatto quanto avrà perso la banca? 100?200? (Avrà sconti sulla quantità di perizie? Mi sto facendo una pippa con i piedi ora...). Ora, se riesce grazie alla perizia a inserire un 5 euro in più a rata, dopo quanti mesi si è ripagata la perizia? Calcolando le perizie perse e quelle comunque accettate, ci perderà o ci guadagnerà? Ai posteri l'ardua sentenza.

Con questa cercherò di non sconfinare ancora in argomento che non conosco!
 
...Con questa cercherò di non sconfinare ancora in argomento che non conosco!

...e fai bene…;)

Supponiamo 100 clienti al mese non soddisfatti dalla perizia, che quindi non accettano quei "5 euro in più"...sono 30k euro spesi per le perizie
(e ti garantisco che non ci sono sconti o ritorni….lo stabilisce ABI!)

A questo ci aggiungi la percentuale di istruttoria che comunque è stata fatta
(perchè per arrivare alla perizia hai fatto l'istruttoria, che per la banca è sempre un costo!),

Sempre supponendo i 100 clienti di cui sopra, con importo medio di 100k ciascuno, allo 0,80% di istruttoria (di media),
fanno altri 80k...e nel totale, per strappare 5 euro...sono volati 110k dalle casse della banca!

...ci vuole un matematico per capire che non funziona così…?! ;)


p.s.
Se è come sospetti tu (legittimo, ci mancherebbe altro!),
le banche si farebbero pagare le perizie dai clienti che rinunciano alla surroga (giusto per recuperare qualcosa e "giocare sporco"),
e il pagamento/rimborso della perizia da parte del cliente, è scritto nei FI e/o Doc Sintesi...ma non lo fa MAI!
 
In caso di pignoramento della casa per mancanza del pagamento del mutuo a quanto viene venduta la casa al asta ??? Che figura fa un perito che valuterebbe a 200000 un immobile che poi al asta si venderebbe a 100000 ??? Non significa che se vicino e bravo a vendere o quello che acquista i piace così tanto quella casa che la strapaga adesso quello è il valore di mercato.
 
In caso di pignoramento della casa per mancanza del pagamento del mutuo a quanto viene venduta la casa al asta ??? Che figura fa un perito che valuterebbe a 200000 un immobile che poi al asta si venderebbe a 100000 ??? Non significa che se vicino e bravo a vendere o quello che acquista i piace così tanto quella casa che la strapaga adesso quello è il valore di mercato.

...posta da interpretare, con il canale 777 del televideo! :o
 
In caso di pignoramento della casa per mancanza del pagamento del mutuo a quanto viene venduta la casa al asta ??? Che figura fa un perito che valuterebbe a 200000 un immobile che poi al asta si venderebbe a 100000 ??? Non significa che se vicino e bravo a vendere o quello che acquista i piace così tanto quella casa che la strapaga adesso quello è il valore di mercato.

ho apprezzato la tua discussione su BancaTer e la polizza, ma in questo caso permettimi di dirti che l'hai fatta fuori dal vaso. Premesso che forse hai anche ragione, nel senso che la vicina magari ha fatto l'affare della vita (anche se la differenza di valore è davvero enorme) e noi non lo sappiamo, così come non sappiamo molte altre cose sui due immobili messi a confronto, ma il valore a base d'asta di un immobile non c'entra nulla con quello di mercato stimato dal perito per il mutuo. forse forse al primo tentativo di vendita, ma in ogni caso il perito di certo non stima sull'assunto che se poi la casa va all'asta deve tenersi basso......se questo era il concetto
 
Ultima modifica:
Domanda: la banca in caso di surroga paga tutto, chiedo ai più esperti l'atto si paga in proporzione al valore del mutuo o della perizia? In pratica la domanda è: una perizia bassa è funzionale alla banca per pagare meno qualche spesa (atti, imposte, ecc...) che considerando la surroga è tutta a suo carico?
 
Ovviamente no.
La parcella del notaio è in funzione del valore di mutuo (oppure una cifra forfettaria).
Altre spese vive non ci sono.
 
Domanda: la banca in caso di surroga paga tutto, chiedo ai più esperti l'atto si paga in proporzione al valore del mutuo o della perizia? In pratica la domanda è: una perizia bassa è funzionale alla banca per pagare meno qualche spesa (atti, imposte, ecc...) che considerando la surroga è tutta a suo carico?

...ci sono tabelle notarili, pubbliche e depositate: Tabella minima e Tabella massima.

Il parametro è l'importo del mutuo (per il mutuo) e il dichiarato in atto (per la compravendita)
 
Quindi state dicendo che una perizia bassa non ha nessuna convenienza per la banca, se non far entrare in scaglioni LTV più alti con tassi maggiori?

Vi dico di più l'assicurazione scoppio incendio mi viene in unica soluzione sui 570 € e compre ricostruzione completa immobile per udite...140.000. Ma se me la ricostruisci con 140.000 come puoi valutarmela a Bologna semi centro edilizia del 2000 mq 75 commerciali 175.000 inclusivi di garage? :censored::censored:
 
Ultima modifica:
Quindi state dicendo che una perizia bassa non ha nessuna convenienza per la banca, se non far entrare in scaglioni LTV più alti con tassi maggiori?

Vi dico di più l'assicurazione scoppio incendio mi viene in unica soluzione sui 570 € e compre ricostruzione completa immobile per udite...140.000. Ma se me la ricostruisci con 140.000 come puoi valutarmela a Bologna semi centro edilizia del 2000 mq 75 commerciali 175.000 inclusivi di garage? :censored::censored:

...anche per i costi di ricostruzione ci sono tabelle standard in base alla zona geografica!
Ripeto, le perizie non sono più come 10/15 anni fa, dove in quel periodo è scoppiata la bolla dei sub prime Italioti!!
 
Indietro