Più Domande di mutuo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

gabriellabogi

Nuovo Utente
Registrato
7/9/18
Messaggi
16
Punti reazioni
0
Una persona per una ristrutturazione o anche solo per bisogno di liquidità, potrebbe, eventualmente, presentare più domande di mutuo a istituti diversi e solo dopo l'eventuale approvazione, riservarsi di decidere quale scegliere (anche ad. es. solo in base alla velocità di approvazione?)

In caso affermativo i relativi costi di istruttoria (per i mutui non accettati) sono a carico dell'utente o della Banca?
 
Eppure un consulente di ingdirect mi diceva così, mi diceva di far partire la pratica con l'invio dei documenti, così poi mi sarei riservata la possibilità di scegliere dopo l'approvazione. Mi diceva che i costi sono a carico della banca. Menomale che ho scritto a voi. Grazie!!
 
un conto è avviare un'istruttoria con una banca e poi tirarsi indietro (che poi se parliamo di mutuo non è vero che i costi sono a carico della banca, solo in caso di surroga), un altro paio di maniche avviare più istruttorie con più banche...la seconda vedrebbe la richiesta fatta alla prima.
differente invece se intendi un parere preliminare, una fattibilità con rilascio del PIES. quella si puoi farla con più istituti.
 
come parere preliminare intendi richiedere un preventivo vero?
 
prima che qualcuno si fracassi la capa volevo solo dirvi che ho capito anch'io.
Ho sbagliato.... forse la banca voleva dirmi che quando ci sarà l'approvazione del mutuo, a quel punto, potrò decidere se andare avanti o meno.
Le spese sono a carico della banca in questo caso se mi ritirassi o no?
 
prima che qualcuno si fracassi la capa volevo solo dirvi che ho capito anch'io.
Ho sbagliato.... forse la banca voleva dirmi che quando ci sarà l'approvazione del mutuo, a quel punto, potrò decidere se andare avanti o meno.
Le spese sono a carico della banca in questo caso se mi ritirassi o no?

con l'approvazione-delibera del mutuo la banca ha accettato di darti il finanziamento....
se ti ritiri in questo momento paghi "solo" tutte le spese di istruttoria...perizia...

come ti è stato detto...puoi fare più preventivi (PIES)....ma puoi firmare-avviare UNA sola domanda-richiesta di finanziamento...semplicemente perchè...la SECONDA banca "vede" la PRIMA richiesta e NON procede nella pratica....
 
Ultima modifica:
Indietro