Tempo minimo tra vendita e acquisto con mutuo

83giulio83

Nuovo Utente
Registrato
21/5/11
Messaggi
344
Punti reazioni
5
Salve.
C'è un tempo minimo da aspettare tra una vendita con annessa estinzione totale del mutuo ed acquisto con nuovo mutuo?
Dopo quanto tempo dalla vendita la mia posizione bancaria risulta libera da rate e quindi idonea per nuovo mutuo?
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti
 
Per la banca che ti fornisce il mutuo di acquisto è sufficiente la data riportata concordata del Rogito di VENDITA presente nel preliminare che attesti che venga prima del successivo acquisto. Se proprio vogliamo essere sicuri dovresti aspettare la registrazione dell'atto di vendita da parte del Notaio (credo 2 giorni lavorativi massimo).

Per i soldi appena vendi la tua banca si pappa l'assegno, mette il mutuo in estinzione e sei libero di stipularne un altro (che tanto andrà a fine mese). Anche qui metti 2 giorni per le solite bagole sull'assegno (parliamo comunque di circolare).

Io per non saper ne leggere ne scrivere ho fatto una settimana esatta, tra la vendita e il successivo acquisto.
Probabilmente 5 giorni sono più che sufficienti. Non scenderei sotto per evitare che imprevisti compromettano le tempistiche.

Se fai dallo stesso notaio ... tanto meglio.
 
Indietro