dopo l'ok della banca per il mutuo, per quanto tempo è valido il tasso stabilito?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

fannyprospy

Nuovo Utente
Registrato
13/9/18
Messaggi
2
Punti reazioni
0
buongiorno a tutti,
vi spiego, ho fatto richiesta di mutuo con tutti i documenti verso metà luglio e il 24 luglio 2018 mi hanno dato l'ok! subito ho fatto il pagamento per il perito che è venuto a casa pochi giorni dopo e verso i primi di agosto ci ha dato l'ok...
ho fatto passare agosto perché poi l'agenzia immobiliare andava in ferie, idem notai, geometri ecc...
il 3 settembre quando tutti son tornati ho iniziato il tutto per l'atto... il notaio si sta muovendo per il preliminare della banca, il geometra raccoglie le carte in comune ecc...
il geometra, il notaio e l'agente immobiliare dicono che si farà tutto in un mesetto massimo, ma la signora della banca dice che se non si riesce a fare l'atto entro il 30 settembre poi mi cambia il tasso, che loro devono chiudere il trimestre ecc...
ora vorrei sapere, questa cosa è vera?
quando danno l'ok della banca poi per quanto tempo è valido il tasso ecc?
alcuni mi han detto 90 giorni, altri mi han detto che il 90 giorni è solo la validità di poter usufruire del mutuo, mentre il tasso che mi avevano detto è valido solo il giorno stesso della richiesta accettata e che poi dopo va calcolato il giorno dell'atto.
che mi dite?
grazie davvero
 
...i 90 giorni di cui parli, e ti hanno detto, sono relativi alla validità della delibera, non del tasso!

Per quanto detto dalla banca, è tutto giusto.

La maggior parte delle banche hanno un tasso composto (spread+irs),
e calcolano il parametro nel mese di stipula (alcune) il mese precedente (altre)
componendo il tasso definitivo finale.


Da come parla la banca, utilizza l'Irs del mese precedente (che era inferiore)
mentre se stipuli ad ottobre, prenderà l'irs d Settembre...che è maggiore di uno 0.10% (nella media!)
 
quindi davvero mi converrebbe dare una mossa a tutti?
sicuramente salirà? o magari è possibile rimanga uguale o scenda?
grazie
 
quindi davvero mi converrebbe dare una mossa a tutti?
sicuramente salirà? o magari è possibile rimanga uguale o scenda?
grazie

mai_dire_gol_raul_cremona_mago_oronzo_5dc2.jpg
 
Indietro