Mutuo solo ristrutturazione (Sal)

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

faraona

Nuovo Utente
Registrato
4/9/18
Messaggi
19
Punti reazioni
1
Ciao devo ristrutturare casa (tetto e sottotetto), spese per circa 85 mila euro.
Girando per gli istituti ho capito che non è un bel momento per chi chiede un mutuo di ristrutturazione.
Non ho, infatti, trovato ancora chi mi finanzia il 100% dei costi dei lavori che andrò a sostenere (o forse non c'è):rolleyes:.
Le banche che ho sentito mi parlano esclusivamente di mutui Sal e questo ho capito che è normale; il problema è che la percentuale che finanziano va dal 50-80% dei lavori di ristrutturazione (al massimo si parla del 50% del valore dell'immobile).
In questi giorni Che Banca mi offre un mutuo di liquidità per "aggirare"il problema, mutuo che pur presentando tassi più alti mi va a finanziare l'intero importo di cui ho bisogno.

Mi date, per favore, una mano a capire come potermi muovere?:confused:
Grazie!!
 
Ciao devo ristrutturare casa (tetto e sottotetto), spese per circa 85 mila euro.
Girando per gli istituti ho capito che non è un bel momento per chi chiede un mutuo di ristrutturazione.
Non ho, infatti, trovato ancora chi mi finanzia il 100% dei costi dei lavori che andrò a sostenere (o forse non c'è):rolleyes:.
Le banche che ho sentito mi parlano esclusivamente di mutui Sal e questo ho capito che è normale; il problema è che la percentuale che finanziano va dal 50-80% dei lavori di ristrutturazione (al massimo si parla del 50% del valore dell'immobile).
In questi giorni Che Banca mi offre un mutuo di liquidità per "aggirare"il problema, mutuo che pur presentando tassi più alti mi va a finanziare l'intero importo di cui ho bisogno.

Mi date, per favore, una mano a capire come potermi muovere?:confused:
Grazie!!

CheBanca ti darebbe il 60% di LTV, rapporto tra importo richiesto e valore immobile,
quindi il tuo immobile se vale 145mila euro, ti danno cash 85mila euro, senza chiederti cose devi fare,
ma come giustamente dici...a tassi decisamente più alti!

Per la ristrutturazione, ovvio che ti danno meno e a SAL...ma se la ristrutturazione è vera
 
Che banca con il mutuo liquidità mi darebbe l'80% del valore dell'immobile con questi parametri:
TAEG: 3,41%
TAN: 2,72% (tasso fisso)
Tasso riferimento: 1,22%
Spread: 1,50%

Io stavo cercando in realtà un mutuo ristrutturazione, ma non vedo un grosso interesse delle banche in questa direzione.
Quando vado a fare un preventivo più dettagliato vengono fuori i problemi, ok il Sal se non se ne può proprio fare a meno, però poi, oltre al Sal, mi dicono che mi finanziano solo il 60% o al massimo l'80% dei lavori di ristrutturazione e io gli altri soldi dove li trovo per fare i lavori?
Non vi parlo poi delle varie richieste sulla canalizzazione dei redditi e aperture dei conti...
 
Che banca con il mutuo liquidità mi darebbe l'80% del valore dell'immobile con questi parametri:
TAEG: 3,41%
TAN: 2,72% (tasso fisso)
Tasso riferimento: 1,22%
Spread: 1,50%

Io stavo cercando in realtà un mutuo ristrutturazione, ma non vedo un grosso interesse delle banche in questa direzione.
Quando vado a fare un preventivo più dettagliato vengono fuori i problemi, ok il Sal se non se ne può proprio fare a meno, però poi, oltre al Sal, mi dicono che mi finanziano solo il 60% o al massimo l'80% dei lavori di ristrutturazione e io gli altri soldi dove li trovo per fare i lavori?
Non vi parlo poi delle varie richieste sulla canalizzazione dei redditi e aperture dei conti...

...ascolta...la coperta è sempre corta...e sempre per colpa della banche...mai per colpa dei clienti…:o

- Vuoi un mutuo per l'intero importo di liquidità?! Quel tasso di CheBanca non mi pare malvagio,
considerando che non ti chiederanno cosa farai con i soldi…(puoi andare anche a comprarti una Ferrari!!!)

- Vuoi un mutuo di ristrutturazione, con tassi più bassi?
L'interesse per le banche c'è...sei tu che non hai interesse, da quanto leggo!
Le regole son quelle, e tu non puoi cambiarle...è la banca che ha i soldi che servono a te...non il contrario!
Senza considerare che ad ogni SAL devi pagare il perito, e per alcune banche l'atto di quietanza del notaio,
mi sembra che stiamo parlando del nulla...soprattutto per chi non ha i soldi per anticipare i lavori
(perchè la banca ogni SAL te lo paga DOPO che hai fatto i lavori di quella tranches stessa!!


...scusa la schiettezza, ma in banca la botte piena e moglie ubriaca è difficile ottenerla...OK!
 
Mi unisco per capire meglio anche io...
Sostanzialmente, facendo un esempio, se si chiede un mutuo per una ristrutturazione di 80k, la banca da un 50% quindi 40k. Gli altri 40k devo metterli io. La banca eroga il mutuo a sal ma in che modo? devo pagare e portare fatture o basta aver fatto i lavori in modo che il perito confermi? Poi altra domanda è sui 40k non compresi nel mutuo, devo spenderli per forza anche se non sono sal che la banca deve erogarmi oppure posso eventualmente rimandare se dovessi avere problemi di liquidità?
 
La banca eroga il mutuo a sal ma in che modo? devo pagare e portare fatture o basta aver fatto i lavori in modo che il perito confermi?
Entrambi, devi presentare preventivi di lavori, fatture e poi il perito verrà a confermare i lavori.
 
...ascolta...la coperta è sempre corta...e sempre per colpa della banche...mai per colpa dei clienti…:o

- Vuoi un mutuo per l'intero importo di liquidità?! Quel tasso di CheBanca non mi pare malvagio,
considerando che non ti chiederanno cosa farai con i soldi…(puoi andare anche a comprarti una Ferrari!!!)

- Vuoi un mutuo di ristrutturazione, con tassi più bassi?
L'interesse per le banche c'è...sei tu che non hai interesse, da quanto leggo!
Le regole son quelle, e tu non puoi cambiarle...è la banca che ha i soldi che servono a te...non il contrario!
Senza considerare che ad ogni SAL devi pagare il perito, e per alcune banche l'atto di quietanza del notaio,
mi sembra che stiamo parlando del nulla...soprattutto per chi non ha i soldi per anticipare i lavori
(perchè la banca ogni SAL te lo paga DOPO che hai fatto i lavori di quella tranches stessa!!


...scusa la schiettezza, ma in banca la botte piena e moglie ubriaca è difficile ottenerla...OK!


Senti Kevin a me piacciono le persone schiette, ma un pochino "fuori dal vaso" l'hai fatta (persona la mia di schiettezze).
Nessun preconcetto nei confronti delle banche, ho solo parlato di difficoltà che non credevo di riscontrare sulla ristrutturazione.
Da che cosa vedi che non ho interesse?
E' chiaro che sono io ad aver bisogno e nessuno ti dice che, con me, le banche ci devono rimettere.
Ma se io ho bisogno di 80mila perchè me ne vuoi dare 50, quando hai il mio immobile a garanzia??? Senza parlare di chiede il mutuo sono due persone con un impiego a tempo indeterminato, di cui uno pubblico, senza altri mutui o prestiti....ma di cosa si parla??
In questo modo mi metti in difficoltà... perchè i 30 che mi mancano dove li prendo?
Se i soldi ce l'avevo già non stavo a chiederli alla banca, o no???
Nessuno ha eccepito del sal "obbligatorio" (prima non era affatto così), ma almeno il 100% dei lavori riconoscimeli!!!
In fin dei conti ti pago gli interessi, pago commissioni, istruttoria, incasso rata, le perizie e apro anche un conticino..ecc

Grazie comunque della risposta!
Un saluto ;):)
 
Ultima modifica:
Si ma le regole sono le loro, non le tue...
Anche perchè uno potrebbe non terminare i lavori, non farli regolarmente o lasciare le cose a metà... in quel caso il rischio della banca è che l'immobile valga MENO di quando era da ristrutturare!

Cmq se ti finanziano l'80% con SAL funziona così... ad ogni SAL loro ti danno sempre l'80% delle opere eseguite (e verificate dal perito)...
Esempio ti costa 100.000 loro ti danno 80.000 in 4 SAL...
Quando avrai realizzato opere per 25.000 loro te ne daranno l'80% cioè 20.000
Quando avrai realizzato opere per 50.000 loro te ne daranno l'80% altri 20.000 (tot. 40.000)
e così via...
A fine lavori (collaudati) ti danno l'ultimo SAL.
Poi ogni banca ha le sue procedure (alcune vogliono proprio le fatture, non basta la relazione del perito) ma il principio è questo.
 
Senti Kevin a me piacciono le persone schiette, ma un pochino "fuori dal vaso" l'hai fatta (persona la mia di schiettezze).
Nessun preconcetto nei confronti delle banche, ho solo parlato di difficoltà che non credevo di riscontrare sulla ristrutturazione.
Da che cosa vedi che non ho interesse?
E' chiaro che sono io ad aver bisogno e nessuno ti dice che, con me, le banche ci devono rimettere.
Ma se io ho bisogno di 80mila perchè me ne vuoi dare 50, quando hai il mio immobile a garanzia??? Senza parlare di chiede il mutuo sono due persone con un impiego a tempo indeterminato, di cui uno pubblico, senza altri mutui o prestiti....ma di cosa si parla??
In questo modo mi metti in difficoltà... perchè i 30 che mi mancano dove li prendo?
Se i soldi ce l'avevo già non stavo a chiederli alla banca, o no???
Nessuno ha eccepito del sal "obbligatorio" (prima non era affatto così), ma almeno il 100% dei lavori riconoscimeli!!!
In fin dei conti ti pago gli interessi, pago commissioni, istruttoria, incasso rata, le perizie e apro anche un conticino..ecc

Grazie comunque della risposta!
Un saluto ;):)

...senti faraona…(mi piace questo "petto a petto")...:D

Ti ripeto che la coperta è corta...e non avendo soldi, come dici giustamente tu, non puoi dettare le regola alla banca!!

Il succo (ridetto in maniera più schietta) è questo! OK!


Buona fortuna! ;)
 
Eh lo so che non posso dettare le regole io...ma per chi mi avete preso? La Faraona è più astuta del pollo! :asd:

Un anno fa, caro Gibo, non era così, ho degli amici che hanno preso dei mutui di ristrutturazione a condizioni molto più favorevoli di quelle che mi prospettano in questi giorni, però quello che dici è più che giusto, sulla ristrutturazione la banca corre rischi maggiori, è vero!

Ma secondo voi, dal momento che "no tengo dinero", mi posso fidare di Che Banca per un mutuo di liquidità di questo importo (80/85 mila)?
Ultimamente non ho sentito parlare bene di questo istituto...In ogni caso meglio una sede piuttosto che farlo direttamente on-line?

Grazie ragazzi!!:bow:
 
Ultima modifica:
...mi posso fidare di Che Banca per un mutuo di liquidità di questo importo (80/85 mila)?
Ultimamente non ho sentito parlare bene di questo istituto...In ogni caso meglio una sede piuttosto che farlo direttamente on-line?

Grazie ragazzi!!:bow:

...guarda che è Che Banca che dovrebbe dare i soldi a te...non il contrario…:D
quindi è Che Banca che deve "fidarsi" di te… ;)

La Faraona è più astuta del pollo! :asd:
...standing ovation…:bow: :bow: (non per l'astuzia!!) :asd:
 
O dove lo trova una persona meglio di me Che Banca??:fiufiu:

A garanzia, poi, mica gli do na' palafitta!!:D

Conosci sul mutuo di liquidità altre offerte interessanti, mi hanno detto che Ibl ha tassi interessanti, ho preso un appuntamento...
 
O dove lo trova una persona meglio di me Che Banca??:fiufiu:

A garanzia, poi, mica gli do na' palafitta!!:D

Conosci sul mutuo di liquidità altre offerte interessanti, mi hanno detto che Ibl ha tassi interessanti, ho preso un appuntamento...

...il bassotto è entrato da poco nel mercato mutui, probabilmente avrà "maglie larghe" per prendere fette di mercato,
per poi cartolarizzare il giorno dopo (ma non è un problema del volatile...sono scelte del quadrupede bassino!)

Attendiamo esito appuntamento tra volatile e bassotto! :D ;)
 
Cercherò di fiaccare la tipica vanità del bassotto :D...e vi farò sapere, grazie!!
 
Cercherò di fiaccare la tipica vanità del bassotto :D...e vi farò sapere, grazie!!

...è una dura lotta tra la vanità del bassotto e quella della faraona…;)

Attendiamo fiduciosi notizie sull'accoppiamento di due esseri animali differenti...vuoi vedere chè….!!!
 
Scusate se mi intrometto, ma se una persona chiede un mutuo di ristrutturazione la banca concede i soldi solo per i lavori o anche per l'acquisti di prodotti utili alla ristrutturazione??
Mi spiego meglio, io devo rifare il tetto e una soffitta: all'interno del mutuo di ristrutturazione può essere ricompreso l'acquisto delle scale che collegano piano terra alla soffitta, o ad esempio l'acquisto un tetto ventilato?
Perdonate ma non ho mai preso un mutuo
 
Scusate se mi intrometto, ma se una persona chiede un mutuo di ristrutturazione la banca concede i soldi solo per i lavori o anche per l'acquisti di prodotti utili alla ristrutturazione??
Mi spiego meglio, io devo rifare il tetto e una soffitta: all'interno del mutuo di ristrutturazione può essere ricompreso l'acquisto delle scale che collegano piano terra alla soffitta, o ad esempio l'acquisto un tetto ventilato?
Perdonate ma non ho mai preso un mutuo

...la banca concede i soldi in base a quello che c'è scritto sul computo metrico… (fatte le dovute valutazioni!!)
e sul computo metrico sono riportati tutti gli elementi/spese...dalla materia prima, alle ore di lavoro per la posa in opera del lavoro stesso
(compreso minuti di toilette degli operai e pausa panino e birra!)
 
...la banca concede i soldi in base a quello che c'è scritto sul computo metrico… (fatte le dovute valutazioni!!)
e sul computo metrico sono riportati tutti gli elementi/spese...dalla materia prima, alle ore di lavoro per la posa in opera del lavoro stesso
(compreso minuti di toilette degli operai e pausa panino e birra!)


No scusi forse non mi sono spiegata bene, oltre al computo metrico devo sostenere delle spese per l'acquisto delle scale e per l'acquisto del tetto ventilato.
Posso rientrare anche queste nelle spese di ristrutturazione ed essere oggetto di mutuo?
 
No scusi forse non mi sono spiegata bene, oltre al computo metrico devo sostenere delle spese per l'acquisto delle scale e per l'acquisto del tetto ventilato.
Posso rientrare anche queste nelle spese di ristrutturazione ed essere oggetto di mutuo?

….scusi lei, ma sicuramente mi sono espresso male io…(capita!!!)
...la banca concede i soldi in base a quello che c'è scritto sul computo metrico… (fatte le dovute valutazioni!!)
e sul computo metrico sono riportati tutti gli elementi/spese...dalla materia prima, alle ore di lavoro per la posa in opera del lavoro stesso
...se le scale e il tetto ventilato sono comprese nel computo metrico, la banca le considera!

p.s.
Spieghi meglio il concetto si "scale" e "tetto ventilato"....altrimenti mi sembro io che devo salire sulla navicella spaziale!!! :o
 
Indietro