mutuo costruzione prima casa bioedilizia

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

steadi

Nuovo Utente
Registrato
16/11/09
Messaggi
927
Punti reazioni
50
ciao a tutti,
vista la disponibilità di intenditori, chiedo anch'io il vostro parere.

siamo due coniugi con due figli, dobbiamo costruire casa su un terreno già di proprietà (attualmente della moglie ma c'è in previsione la donazione a me del 50%).

- costruzione casa in bioedilizia (legno prefabbricata) 250k euro
- spese accessorie, fondazioni, tecniche ecc. circa 50/60k euro,
per un valore totale di 300/310k.

vorremmo fare un mutuo insieme, entrambi 40enni.
- lei dipendente a tempo indeterminato, reddito netto mensile 1500
- io lavoratore dipendente discontinuo con contratti a chiamata, reddito annuo sempre sui 20k ma non garantito, inoltre sono proprietario al 50% di un locale commerciale, da cui riscuoto anche un affitto di 1500€ mensili (sempre al 50%, pertanto nella mia disponibilità effettiva sono 750€), con un contratto valido ancora 10 anni da oggi.

grazie a vendite di un immobile ereditato e ai risparmi di 20 anni di lavoro, avremmo virtualmente tutto il budget per costruire la casa nuova, rimanendo però con 0€ in tasca.

quindi pensiamo ovviamente a un mutuo, e la nostra idea è da 10 max 15 anni, con una rata mensile sugli 800/1000€, e un LTV del 50%.

stiamo per iniziare gli appuntamenti con le banche.. so che in questo caso si dovrebbe stipulare un mutuo SAL, piu'costoso dei mutui acquisto.
sarei lusingato dall'idea però, propostami da un amico, di sopportare l'acquisto interamente con i nostri soldi e far partire il mutuo il giorno dopo aver ottenuto l'agibilità della casa.
è fattibile secondo voi?

grazie per i suggerimenti.
 
quindi sconsigli il mutuo differito?
e perché...?
visto che il mutuo SAL a quanto ho visto viaggia sul 4% di tasso e invece il differito sarebbe alle condizioni dei mutui acquisto (1% circa)
grazie
 
quindi sconsigli il mutuo differito?
e perché...?
visto che il mutuo SAL a quanto ho visto viaggia sul 4% di tasso e invece il differito sarebbe alle condizioni dei mutui acquisto (1% circa)
grazie

...non ho detto che sconsiglio il mutuo differito...anzi!

Ho risposto a questo tuo trd, dicendo di cambiare "esperto", proprio perchè si tratta di un mutuo acquisto prima casa vero e proprio,
e non un mutuo "diverso" come riferito dall'esperto…;)
mi è stato detto da un "esperto" che c'è questa possibilità, ma all'atto pratico non sarebbe un mutuo per acquisto visto che il bene è già mio... come si farebbe?


Per il SAL, il tasso è identico a quello di acquisto prima casa, e non più alto.
Ma ci sono gli interessi di preammortamento che paghi fino a quando il mutuo entra in ammortamento.

Tutto dipende se hai liquidità iniziale per costruire:
- Se li hai, fai il differito
- Se non li hai, fai il SAL
 
punterei al mutuo differito, ma tecnicamente come avviene? e in quale momento esattamente va richiesto? dopo aver ottenuto l'agibilità? grazie
 
tornando al mio primo post, riguardo alla fattibilità cosa ne dite?
grazie
 
Da quello che ho letto in giro, se ci sono maggiori costi non sono così onerosi (le perizie ai SAL hanno un costo).
Dato che però anche io sono alle prime armi e anche io mi sto avventurando nel tuo stesso territorio (solo che ho da parte poco e vorrei stipulare un mutuo sia per costruzione che per il terreno), ripasso la palla ai più esperti!
 
mi sono fatto l'idea di chiedere al riguardo a 3 banche on-line (difficoltà appena vai fuori dal loro schema del semplice "mutuo acquisto") e alle 3 filiali fisiche del mio comune.
- Webank, che sarebbe sulla carta la mia preferita, mi ha subito rimbalzato dicendo che non fanno mutui costruzione.
- widiba dopo avermi fatto attendere un quarto d'ora mi ha detto che fanno anche mutui costruzione non c'è problema, e di partire dal sito, e aprire il conto... ma già il sito non permette di fare cointestatari;
- chebanca mi devono ancora ricontattare...

prima filiale fisica (intesa) dopo aver chiesto anche il numero di scarpe.. le faremo sapere...
in ogni caso ho notato un'estrema impreparazione sul discorso casa prefabbricata in legno e su cosa poter proporre al riguardo, visto che è una costruzione con tempistiche e passaggi certi.
finora ho sentito solo di un direttore di filiale di una BCC che ha capito e ha proposto delle soluzioni a step su misura... prossima settimana vado nella filiale della stessa banca nel mio comune e vediamo.
 
Indietro