Cessione del credito banca BPM

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

max 69

MEMBER
Registrato
25/5/07
Messaggi
6.555
Punti reazioni
288
Ricevo oggi notizia che il mio mutuo con BPM fa parte di un pacchetto di crediti ceduti da BPM S.p.A. a BPM Covered Bond 2 s.r.l..

In concreto a me cosa importa di questa cosa? Cosa mi cambia?

In termini di:
  • pagamento rate (immagino nulla)?
  • comunicazioni (penso alla annuale certificazione degli interessi per le detrazioni sul 730)?
  • flessibilità futura qualora un domani volessi/potessi estinguere il mutuo parzialmente/totalmente o volessi surrogarlo con altro istituto?
Grazie
 
CESSIONE MUTUI A BPM COVERED BOND 2 S.R.L


Desideriamo precisare che la cessione del credito derivante dal mutuo non comporta alcun mutamento nella gestione dei rapporti bancari che di fatto permane in capo all'Agenzia BPM di riferimento. Restano infatti del tutto invariate le condizioni contrattuali e le caratteristiche del mutuo, nonché ogni comunicazione da effettuarsi ai sensi del mutuo stesso.
L'Agenzia BPM di riferimento e il numero verde 800.100.200 sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.



Te lo staranno cartolarizzando... :mmmm:
 
Cartolarizzazione, non cambia nulla a parte su eventuali rinegoziazioni/ sospensioni che potrebbero essere escluse dagli accordi fra il cedente e l'spv. Leggo che l'operazione è pro-soluto quindi potrebbero non esserci clausole di questo tipo. Se ci fossero in caso di richiesta o te la rifiutano se possono oppure possono riacquistare il credito per effettuare l'operazione
 
Ok, grazie ad entrambi.

Scusa @capcollar, siccome sono una capra su queste cose, puoi spiegare meglio questa cosa qui sotto in grassetto?

Cartolarizzazione, non cambia nulla a parte su eventuali rinegoziazioni/ sospensioni che potrebbero essere escluse dagli accordi fra il cedente e l'spv. Leggo che l'operazione è pro-soluto quindi potrebbero non esserci clausole di questo tipo. Se ci fossero in caso di richiesta o te la rifiutano se possono oppure possono riacquistare il credito per effettuare l'operazione

C'è modo di sapere che accordi hanno fatto?
 
Questa cosa che leggo qua vi risulta?

La riporto.

"E’ più complicato invece richiedere una rinegoziazione o una surroga perché i termini dell’accordo (ad esempio la tipologia di tasso e la durata) tra la banca e la società veicolo non si possono cambiare. Ma oggi, seppure con qualche difficoltà, si ha la certezza che le due operazioni siano fattibili per effetto della convenzione firmata il 12 novembre 2007 da*ABI*(l’associazione bancaria italiana) e il Consiglio del Notariato e che fa riferimento alla legge 130/1999 dove si parla di mutui cartolarizzati."
 
La rinegoziazione la possono rifiutare come spesso avviene,la surroga no in forza della legge Bersani.

Mi chiedevo invece con gli attuali tassi e spread, che margini può avere la società veicolo,e che margini possano restare alla banca dopo la cartolarizzazione, se non gli occhi per piangere,alla luce del pro soluto.
 
La rinegoziazione la possono rifiutare come spesso avviene,la surroga no in forza della legge Bersani.

Mi chiedevo invece con gli attuali tassi e spread, che margini può avere la società veicolo,e che margini possano restare alla banca dopo la cartolarizzazione, se non gli occhi per piangere,alla luce del pro soluto.

Che cacchio è il pro soluto? Ha a che fare con questo? :sbonk:

soluto.jpg
 
La questione riguarda il precipitato e gl incondensabili.

La cessione può essere: Pro soluto: Quando il cedente non deve rispondere dell'eventuale inadempienza (solvibilità) del debitore. Garantisce solamente dell'esistenza del credito. Pro solvendo: Quando invece il cedente risponde dell'eventuale inadempienza del debitore.

Invece puoi dirmi da quanto tempo hai il mutuo,la sua durata e le attuali condizioni.
 
Ultima modifica:
La questione riguarda il precipitato e gl incondensabili.

La cessione può essere: Pro soluto: Quando il cedente non deve rispondere dell'eventuale inadempienza (solvibilità) del debitore. Garantisce solamente dell'esistenza del credito. Pro solvendo: Quando invece il cedente risponde dell'eventuale inadempienza del debitore.

Invece puoi dirmi da quanto tempo hai il mutuo,la sua durata e le attuali condizioni.

Dal 2011. All'origine era per 172k€ 30ennale al 5,x%.

Oggi, dopo alcune estinzioni parziali, una rinegoziazione del tasso e una surroga rimangono 16 anni scarsi al 2,1x%.

Siccome tra un anno circa mi scende l'LTV sotto il 50% avrei (avevo) in programma di fare un altro giro di giostra alla ricerca di un tasso migliore ma ormai siamo quasi all'osso.

Se in più, dovessi avere problemi per via del soluto/solvente, mi sa che mi toccherà portare il mutuo così com'è in fondo al 2034.

Che dici?
 
Dal 2011. All'origine era per 172k€ 30ennale al 5,x%.

Oggi, dopo alcune estinzioni parziali, una rinegoziazione del tasso e una surroga rimangono 16 anni scarsi al 2,1x%.

Siccome tra un anno circa mi scende l'LTV sotto il 50% avrei (avevo) in programma di fare un altro giro di giostra alla ricerca di un tasso migliore ma ormai siamo quasi all'osso.

Se in più, dovessi avere problemi per via del soluto/solvente, mi sa che mi toccherà portare il mutuo così com'è in fondo al 2034.

Che dici?

Dico che il 5,x iniziale, se non era il cap del variabile, eri partito male.Oggi se il 2,1 è un fisso,lascialo stare.L' tlv 50,o 55 nulla rileva,dice marco.

Vedo eccessivamente lunga durata residua,questa è la variabile che devi adeguare con la surroga.IMHO


PS - Anche usando i commi 7 e 8 dell'art 11 del D.L.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
mi a accodo a questa discussione per riportare la mia esperienza ... molto simile ... :
Mutuo 25 anni ... rinegoziato l'anno scorso .. da variabile @3,44 (mi trattavano male.. ) surrogato ... @ 2,40 .... dopo 5 mesi ... ricevo lettera di cartolarizzazione del credito. Cosi .. girando per questo forum mi rendo conto ..che si puo avere di meglio ... tanto non ci perdo chissa cosa a non provarci ... il che mi reco in banca .. e propongo una rinegoziazione @2 fisso.( APPROVATA) ....per il tutto mutuo restante ( 2040 ). LTV 73% .
Alla luce della affermazione di mander " lascialo stare ... cosi " .... avevo mezza idea di tentare una rinegozione / surroga verso nov/dic ... ma mi sa .. che mi fermo .. cosi ... :) .... giusto per la cronaca...per la rinegoziozione la banca mi ha risposto in 20 gg circa .di calendario ...
 
Dico che il 5,x iniziale, se non era il cap del variabile, eri partito male.Oggi se il 2,1 è un fisso,lascialo stare.L' tlv 50,o 55 nulla rileva,dice marco.
Vedo eccessivamente lunga durata residua,questa è la variabile che devi adeguare con la surroga.IMHO
PS - Anche usando i commi 7 e 8 dell'art 11 del D.L.

Il fondo pensione lasciamolo stare, con il tasso al 2% non ne vale la pena imho. Vedrò se riesco a fare altre estinzioni parziali...

A parte che non è oggetto del thread, ma ero partito malissimo per una questione di sfiga... avevo beccato l'EurIrs del 30/6/11 al 3.83% e con lo spread dell'epoca con ING ero arrivato a 5.03. Dopo 6 mesi, a fine anno, l'EurIrs a 30 anni era sceso a 2.57%!
Difatti dopo circa un annetto, riuscii a farmi abbassare il tasso al 3,3%.

Poi, con la surroga dell'anno scorso al 2,1%, la durata residua l'ho accorciata abbastanza (era partito trentennale (2041) e l'ho accorciato di 7 anni). Se riesco a ri-surrogare, provo ad accorciare ancora ma la vedo dura. Mi interessava soprattutto riuscire a non portarmi il mutuo in pensione e ci sono riuscito.

Per il discorso LTV, non sono d'accordo. Gli spread applicati dalle banche ne tengono conto. Spero solo che - come dicono - i tassi di interesse BCE non li tocchino fino al III trimestre 2019. E ovviamente che sta storia del soluto non mi rompa le palle...


@ethan_hant, sì, diciamo che dal famoso decreto Bersani in poi e con questi tassi di questi anni, non provare a cambiare le condizioni del mutuo nei primi anni è veramente da stupidi.
 
Il fondo pensione lasciamolo stare, con il tasso al 2% non ne vale la pena imho. Vedrò se riesco a fare altre estinzioni parziali...

perchè mai utilizzando il comma 8,i margini li potresti trovare,poi la mia era una illazione tutta da verificare

A parte che non è oggetto del thread, ma ero partito malissimo per una questione di sfiga... avevo beccato l'EurIrs del 30/6/11 al 3.83% e con lo spread dell'epoca con ING ero arrivato a 5.03. Dopo 6 mesi, a fine anno, l'EurIrs a 30 anni era sceso a 2.57%!

tanto valeva fare un variabile col CAP


Difatti dopo circa un annetto, riuscii a farmi abbassare il tasso al 3,3%.

...e certo poi è intervenuto...Monti,

Poi, con la surroga dell'anno scorso al 2,1%, la durata residua l'ho accorciata abbastanza (era partito trentennale (2041) e l'ho accorciato di 7 anni). Se riesco a ri-surrogare, provo ad accorciare ancora ma la vedo dura. Mi interessava soprattutto riuscire a non portarmi il mutuo in pensione e ci sono riuscito.

avevo notato,

Per il discorso LTV, non sono d'accordo. Gli spread applicati dalle banche ne tengono conto. Spero solo che - come dicono - i tassi di interesse BCE non li tocchino fino al III trimestre 2019. E ovviamente che sta storia del soluto non mi rompa le palle...

non c'entra nulla riguarda la banca che ha ceduto e il cessionario


@ethan_hant, sì, diciamo che dal famoso decreto Bersani in poi e con questi tassi di questi anni, non provare a cambiare le condizioni del mutuo nei primi anni è veramente da stupidi.

Attenzione ti potrebbero cambiare l'euro con la cippe
 
[QUOTE @ethan_hant, sì, diciamo che dal famoso decreto Bersani in poi e con questi tassi di questi anni, non provare a cambiare le condizioni del mutuo nei primi anni è veramente da stupidi.[/QUOTE]

OK!


.. senza l'euro ... penso che sia solo un disastro ... generale...IMHO
 
Difatti dopo circa un annetto, riuscii a farmi abbassare il tasso al 3,3%.

...e certo poi è intervenuto...Monti
,
eh già, l'amichetto tuo... che Iddio lo abbia in gloria il prima possibile...


.. senza l'euro ... penso che sia solo un disastro ... generale...IMHO

Sì, carestie, inondazioni, cavallette, le 7 piaghe d'Egitto... se ci fossero ancora, rischierebbero l'estinzione persino i dinosauri.
 
Rissumiamo

. lo spread nella calda estate del 2011 non è esploso per un complotto o un castigo di Dio
. il rientro verticale dello stesso con l'insediamento del governo Monti,è la prova che risparmiatori ed investitori istituzionali hanno bisogno di essere rassicurati,con idee programmi e penitenze
. se stamani lo spread quota 280 contro 110 della Spagna,è perchè non si fidano di Borghi, delle sue cippe,e dell'attuale governo
. il tuo problema diventa quante cippe di Borghi occorrono per pagarmi il mutuo,e perchè mai dovrebbero valere più delle lire dell'Anatolia, o del nuovo Bolivares venezuelano cambiato a 1 contro 100000 dei vecchi.
. i venezuelani si stanno spostando verso le Ande,tu dove andrai nell'alta Savoia|||
 
Ultima modifica:
Indietro