Mutuo tasso fisso prima casa

stipin84

Nuovo Utente
Registrato
23/8/18
Messaggi
96
Punti reazioni
1
Buongiorno a tutti,
leggo il forum da un po' ma è la prima volta che scrivo. Scusatemi se i temi sono sempre ripetitivi ma volevo unire in un post i miei dubbi.

Dovrei acquistare un appartamento con costo di 228.000 €
Con capitale proprio arrivo a 116.000 € (poi ho ancora 20k per spese notaio, agenzia, e altri costi e imprevisti)
Non mi servono soldi per ristrutturazione o mobili
Volevo chiedere un mutuo per un importo di 112.000 € x 20 anni possibilmente a tasso fisso.

Miei dati:
34 anni single, senza altri finanziamenti in corso o altri debiti (non pago neppure affitto o altro)
Lavoro a tempo indeterminato nel privato (convertito da determinato a indeterminato ad inizio anno)
Stipendio: un po' oltre i 1600 € x 13
Potrei anche avere un garante ma vorrei evitare

Controllando su internet le condizioni migliori sono
  • Banca Intesa rata 535 € TAEG 1,57% o
  • Unicredit rata 544 € TAEG 1,76%



  1. Secondo voi il mutuo è fattibile o rischio che facciano storie (soprattutto senza garante)?
  2. Quanto tempo intercorre normalmente una volta consegnata tutta la documentazione alla concessione?
  3. Non ho considerato le banche online? Faccio male? I tempi per loro sono diversi?
  4. Immaginando che la banca vorrà poi che apra il conto da loro dovrei considerare anche i costi del conto!! Attualmente sto in una banca locale del tipo rurale con costi bassi (2€ al mese con bancomat e prepagata). Unicredit e ISP hanno costi molto alti. Una volta fatto il rogito posso chiudere il conto con loro? Avrei dei problemi o costi aggiuntivi?
  5. Inoltre è meglio fare due richieste in parallelo o farne solo una? Cioè richiedo per sicurezza il mutuo ad entrambe le banche e poi scelgo quella che mi è più comoda?


Avete altri consigli?
 
[*]Secondo voi il mutuo è fattibile o rischio che facciano storie (soprattutto senza garante)?

secondo me no, nel senso che è fattibile. a mio avviso anche senza garante visti i numeri da te scritti.

[*]Quanto tempo intercorre normalmente una volta consegnata tutta la documentazione alla concessione?

impossibile rispondere. diciamo che se sono veloci 40-50gg.....

[*]Non ho considerato le banche online? Faccio male? I tempi per loro sono diversi?

si fai male, specie se hanno un tasso migliore :D. come tempi anche li dipende dalla botta di ******

[*]Immaginando che la banca vorrà poi che apra il conto da loro dovrei considerare anche i costi del conto!! Attualmente sto in una banca locale del tipo rurale con costi bassi (2€ al mese con bancomat e prepagata). Unicredit e ISP hanno costi molto alti. Una volta fatto il rogito posso chiudere il conto con loro? Avrei dei problemi o costi aggiuntivi?

si una volta rogitato puoi chiudere il conto. il costo potrebbe essere nulla oppure quello previsto su addebito presso altra banca. Costo massimo visto fin'ora 5€ in più, a quel punto quindi sta a te valutare se costa meno chiudere o rimanere con il conto

[*]Inoltre è meglio fare due richieste in parallelo o farne solo una? Cioè richiedo per sicurezza il mutuo ad entrambe le banche e poi scelgo quella che mi è più comoda?

no. i preventivi puio farli con chi vuoi, ma la richiesta ufficiale, una volta deciso, falla con una banca sola

Avete altri consigli?

insisteranno forse con il piazzarti una polizza vita dalla modica cifra di qualche migliaio di €. vedi tu il da farsi. se leggi il forum oramai sai tutto.
 
Buongiorno a tutti,
leggo il forum da un po' ma è la prima volta che scrivo. Scusatemi se i temi sono sempre ripetitivi ma volevo unire in un post i miei dubbi.

Dovrei acquistare un appartamento con costo di 228.000 €
Con capitale proprio arrivo a 116.000 € (poi ho ancora 20k per spese notaio, agenzia, e altri costi e imprevisti)
Non mi servono soldi per ristrutturazione o mobili
Volevo chiedere un mutuo per un importo di 112.000 € x 20 anni possibilmente a tasso fisso.

Miei dati:
34 anni single, senza altri finanziamenti in corso o altri debiti (non pago neppure affitto o altro)
Lavoro a tempo indeterminato nel privato (convertito da determinato a indeterminato ad inizio anno)
Stipendio: un po' oltre i 1600 € x 13
Potrei anche avere un garante ma vorrei evitare

Controllando su internet le condizioni migliori sono
  • Banca Intesa rata 535 € TAEG 1,57% o
  • Unicredit rata 544 € TAEG 1,76%



  1. Secondo voi il mutuo è fattibile o rischio che facciano storie (soprattutto senza garante)?
  2. Quanto tempo intercorre normalmente una volta consegnata tutta la documentazione alla concessione?
  3. Non ho considerato le banche online? Faccio male? I tempi per loro sono diversi?
  4. Immaginando che la banca vorrà poi che apra il conto da loro dovrei considerare anche i costi del conto!! Attualmente sto in una banca locale del tipo rurale con costi bassi (2€ al mese con bancomat e prepagata). Unicredit e ISP hanno costi molto alti. Una volta fatto il rogito posso chiudere il conto con loro? Avrei dei problemi o costi aggiuntivi?
  5. Inoltre è meglio fare due richieste in parallelo o farne solo una? Cioè richiedo per sicurezza il mutuo ad entrambe le banche e poi scelgo quella che mi è più comoda?


Avete altri consigli?

Bhe innanzitutto complimenti perchè stai cercando un immobile nelle tue possibilità senza pretendere la luna come in media i giovani della tua età pretendono.
Qui si legge di coppie senza un euro che cercano mutui al 100%.....per appartamenti enormi che non potranno mai mantenere
Detto questo...

si nota una ottima capacità di risparmio : piu di 100k sono tanti.

perchè fare solo 20 anni?
se non hai intenzione di cambiare casa , ti conviene stare sulla scadenza piu lunga.....30 anni....cosi da prendere gli ultimi saldi dei mutui a tasso fisso intorno al 2%
In questo modo avrai rata bassissima che non ti creerà problemi e quando i tassi saliranno ( si spera con una ripresa economica ) , la rata peserà ancora meno perchè il tuo stipendio dovrebbe crescere.

Se invece pensi di cambiare tra qualche anno, allora stai cortissimo ( 10 anni) , in modo da pagare pochissimi interessi ( con ammortamento francese si paga tantissimo i primi anni...e poi piano piano scende )

per i tempi.....io con ISP ci ho messo un paio di mesi...... e il conto lo tengo per mia comodità e per un eventuale nuovo mutuo futuro.
Lascia stare le banche online perchè i call center ti tirano matti .

ps: fai in fretta perchè i saldi stanno per finire e ricorda che il tasso che pagherai non è al momento della stipula ma al momento della chiusura contratto ( poi ci si viene magari incontro se dovesse salire molto ....)

Pensaci sui 30 anni...... è solo un fatto mentale che molti si spaventano per la durata.....ma ......un dollaro oggi non è uguale ad un dollaro domani.......( prima cosa che mi disse mio vecchio professore di economia )

ciao e buona fortuna
 
impossibile rispondere. diciamo che se sono veloci 40-50gg.....

Speravo fossero un po' più rapidi ma essendo non dipendente da me non posso farci nulla.

si fai male, specie se hanno un tasso migliore . come tempi anche li dipende dalla botta di ******

Valuterò allora anche una online giusto per scrupolo.

no. i preventivi puio farli con chi vuoi, ma la richiesta ufficiale, una volta deciso, falla con una banca sola

Ok. A questo non avevo pensato. Pensavo avesse senso fare più richieste in parallelo e poi scegliere la migliore. Farò quindi solo una richiesta

insisteranno forse con il piazzarti una polizza vita dalla modica cifra di qualche migliaio di €. vedi tu il da farsi. se leggi il forum oramai sai tutto.

Ho presente. Direi che potrei evitarla...

Bhe innanzitutto complimenti perché stai cercando un immobile nelle tue possibilità senza pretendere la luna come in media i giovani della tua età pretendono.
Qui si legge di coppie senza un euro che cercano mutui al 100%.....per appartamenti enormi che non potranno mai mantenere
Detto questo...

si nota una ottima capacità di risparmio : piu di 100k sono tanti.

Grazie per il complimento.
Ma infatti risparmio ormai da vari anni. Poi con qualche aiutino si riesce ad arrivare anche a cifre importante.
Purtroppo dalle mie parti gli appartamenti costano come in centro a Milano e quindi con 230k si riesce ad avere solo un trilocale, anni 60, in semi-periferia senza garage. Il mio ha una metratura di 77mq commerciali.

perchè fare solo 20 anni?
se non hai intenzione di cambiare casa , ti conviene stare sulla scadenza piu lunga.....30 anni....cosi da prendere gli ultimi saldi dei mutui a tasso fisso intorno al 2%
In questo modo avrai rata bassissima che non ti creerà problemi e quando i tassi saliranno ( si spera con una ripresa economica ) , la rata peserà ancora meno perchè il tuo stipendio dovrebbe crescere.

Se invece pensi di cambiare tra qualche anno, allora stai cortissimo ( 10 anni) , in modo da pagare pochissimi interessi ( con ammortamento francese si paga tantissimo i primi anni...e poi piano piano scende )

per i tempi.....io con ISP ci ho messo un paio di mesi...... e il conto lo tengo per mia comodità e per un eventuale nuovo mutuo futuro.
Lascia stare le banche online perchè i call center ti tirano matti .

ps: fai in fretta perchè i saldi stanno per finire e ricorda che il tasso che pagherai non è al momento della stipula ma al momento della chiusura contratto ( poi ci si viene magari incontro se dovesse salire molto ....)

Pensaci sui 30 anni...... è solo un fatto mentale che molti si spaventano per la durata.....ma ......un dollaro oggi non è uguale ad un dollaro domani.......( prima cosa che mi disse mio vecchio professore di economia )

Pensavo di stare sui 20 anni perché so già che non sarà l'appartamento della vita. La dimensione è al limite per viverci in tre ma ho già un piano di riserva per un appartamento di dimensioni maggiori. Rimanere sui 10 anni la vedo difficile perché la rata sarebbe su quasi 1000€...un po' troppo. I 30 anni volevo evitarli proprio per la questione appartamento della vita.


Mi sono venute in mente altre due domande?
  • Una volta avuta la via libera dalla banca di poter fare il mutuo per tipo i 112 k€ poi posso cambiare anche leggermente l'importo senza dover fare una nuova richiesta? O la delibera della banca vale solo per un specifico importo?
  • Una volta che la banca da l'OK ho sentito che il l'OK di mutuo vale per 3 mesi? Se poi dovessi sforare dovrai fare la richiesta da capo?
 
Le condizioni ci sono.
Rimani sui 20 anni! OK!
Valuta BNL che ti da un tasso fisso finito e sicuro, e non legato mensilmente al parametro!
 
Mi sono venute in mente altre due domande?
  • Una volta avuta la via libera dalla banca di poter fare il mutuo per tipo i 112 k€ poi posso cambiare anche leggermente l'importo senza dover fare una nuova richiesta? O la delibera della banca vale solo per un specifico importo?
  • Una volta che la banca da l'OK ho sentito che il l'OK di mutuo vale per 3 mesi? Se poi dovessi sforare dovrai fare la richiesta da capo?

...se le modifiche sono in difetto, nessun problema.
Se sono in eccesso, la pratica va annullata e ricaricata!
 
Buongiorno a tutti,
[*]Immaginando che la banca vorrà poi che apra il conto da loro dovrei considerare anche i costi del conto!! Attualmente sto in una banca locale del tipo rurale con costi bassi (2€ al mese con bancomat e prepagata). Unicredit e ISP hanno costi molto alti. Una volta fatto il rogito posso chiudere il conto con loro? Avrei dei problemi o costi aggiuntivi?

Il conto MyGenius di Unicredit costa 1€ al mese e ti dà il Bancomat, immagino anche una prepagata, volendo. Se appoggi il mutuo sul loro conto l'incasso delle rate è gratuito, altrimenti mi pare che ci sia una commissione di 5€, per cui valuta bene.
 
Grazie a tutti per la risposta. Ieri sono stato ma ISP e Unicredit per dei preventivi ed effettivamente sono identici ai portali di preventivi online (magari con qualche opzioni secondaria in più).
Non lo avevo scritto nel post principale, ma avrei già individuato l'immobile e sono in trattativa finale quasi conclusa. Solo che a detta del proprietario dell'appartamento il rogito bisogna farlo entro fine novembre 2018 (per motivi suoi).

Problema: Ora come ora Unicredit ha il tasso fisso migliore ed è anche bloccato dal momento della richiesta. Unicredit però mi dice che i tempi di attesa sono 3-4 mesi e quindi arriverei con i tempi al limite se non oltre. Se non dovessi arrivare con i tempi giusti potrei avere un piano secondario per farmi dare i 112.000 € da vari parenti e poi restituire a loro i soldi. In quel caso potrei fare il rogito con soldi prestati (non dalla banca),fare il mutuo in un secondo tempo e restituire i soldi! Tale operazione è possibile o va a mancare la questione dell'ipoteca della banca?

x BNL: infatti è l'ultima banca che vorrei valutare.
 
Il conto MyGenius di Unicredit costa 1€ al mese e ti dà il Bancomat, immagino anche una prepagata, volendo. Se appoggi il mutuo sul loro conto l'incasso delle rate è gratuito, altrimenti mi pare che ci sia una commissione di 5€, per cui valuta bene.

al momento il MyGenius e' gratuito
io ho mutuo unicredit ed e' gratuito l'incasso rata anche se appoggiato ad altro conto (non so se sia sempre cosi')
 
...potrei fare il rogito con soldi prestati (non dalla banca),fare il mutuo in un secondo tempo e restituire i soldi! Tale operazione è possibile o va a mancare la questione dell'ipoteca della banca?
...certo che è possibile...entro 6 mesi per alcune banche, 12 mesi per altre!
Non puoi fare una cosa del genere.
...dettaglia tecnicamente il perchè non può fare una cosa del genere…:o
 
...certo che è possibile...entro 6 mesi per alcune banche, 12 mesi per altre!

...dettaglia tecnicamente il perchè non può fare una cosa del genere…:o

Immagino che dovrò dirlo in anticipo alla banca. Se è possibile sarebbe una soluzione comoda
 
Immagino che dovrò dirlo in anticipo alla banca. Se è possibile sarebbe una soluzione comoda

...ovvio che è possibile...lo contemplano la disposizioni di LEGGE...non altri utenti del FOL (sui quali consigli, stendiamo un velo pietoso!!!)

Ovvio che devi dire alla banca che è un immobile già tuo, pagato in contanti...la banca saprà cosa fare...sempre se entro i limiti disposti!
 
...ovvio che è possibile...lo contemplano la disposizioni di LEGGE...non altri utenti del FOL (sui quali consigli, stendiamo un velo pietoso!!!)

Ovvio che devi dire alla banca che è un immobile già tuo, pagato in contanti...la banca saprà cosa fare...sempre se entro i limiti disposti!

Tecnicamente mi sai dire come si chiama tale erogazione del mutuo?
 
Mi aiutate solo a capire il senso di chi consiglia un mutuo a 30 invece che a 20?d'accordo l'inflazione sale, gli stipendi anche per cui la rata presa oggi al 2% sara' un'inezia in un contesto in cui i tassi saliranno molto.

Ma vogliamo parlare della differenza di tasso tra un mutuo a 10 anni ed uno a 20 o a 30?andiamo a pagare alla banca un delta in piu' di interessi e soprattutto paghiamo interessi per anni che avremmo potuto evitare...certo la rata deve essere sostenibile e dobbiamo avere un minimo margine di liquidita'.che ne pensate?
 
Mi aiutate solo a capire il senso di chi consiglia un mutuo a 30 invece che a 20?d'accordo l'inflazione sale, gli stipendi anche per cui la rata presa oggi al 2% sara' un'inezia in un contesto in cui i tassi saliranno molto.

Ma vogliamo parlare della differenza di tasso tra un mutuo a 10 anni ed uno a 20 o a 30?andiamo a pagare alla banca un delta in piu' di interessi e soprattutto paghiamo interessi per anni che avremmo potuto evitare...certo la rata deve essere sostenibile e dobbiamo avere un minimo margine di liquidita'.che ne pensate?
penso che il 30 venga consigliato soprattutto per fatti reddituali
 
Mi aiutate solo a capire il senso di chi consiglia un mutuo a 30 invece che a 20?d'accordo l'inflazione sale, gli stipendi anche per cui la rata presa oggi al 2% sara' un'inezia in un contesto in cui i tassi saliranno molto.

Ma vogliamo parlare della differenza di tasso tra un mutuo a 10 anni ed uno a 20 o a 30?andiamo a pagare alla banca un delta in piu' di interessi e soprattutto paghiamo interessi per anni che avremmo potuto evitare...certo la rata deve essere sostenibile e dobbiamo avere un minimo margine di liquidita'.che ne pensate?

...e che vuoi capire...qui sembra di essere alla "Corrida"...ognuno consiglia quello che vuole...tanto che je frega….ognuno fa il suo show!

Tornado in tema, si crede che più si allunga l'ammortamento, con conseguente riduzione della rata e più la banca sia propensa ad erogare,
quindi un mutuo a 40 anni sia più facile...che uno a 20! :D

...anni...tanti anni fa, c'erano mutui anche a 50 anni...le banche che lo proponevano (una Italiana in particolare), hanno default sui mutui tipo la Leman B.
 
Mi aiutate solo a capire il senso di chi consiglia un mutuo a 30 invece che a 20?d'accordo l'inflazione sale, gli stipendi anche per cui la rata presa oggi al 2% sara' un'inezia in un contesto in cui i tassi saliranno molto.

Ma vogliamo parlare della differenza di tasso tra un mutuo a 10 anni ed uno a 20 o a 30?andiamo a pagare alla banca un delta in piu' di interessi e soprattutto paghiamo interessi per anni che avremmo potuto evitare...certo la rata deve essere sostenibile e dobbiamo avere un minimo margine di liquidita'.che ne pensate?

la penso come te. io ho iniziato da 30 e sono sceso a 20 il prima possibile.....qui c'è gente che fa il contrario....evidentemente si divertono a pagare più interessi, facendo calcoli su investimenti che forse potrebbero rendere più degli interessi risparmiati nel lungo periodo. io se potessi portarlo a 10 lo farei domani mattina e rispamierei ancora, altro che allungarlo...
diverso invece se ci sono problemi di gestione rata...
 
Mi aiutate solo a capire il senso di chi consiglia un mutuo a 30 invece che a 20?d'accordo l'inflazione sale, gli stipendi anche per cui la rata presa oggi al 2% sara' un'inezia in un contesto in cui i tassi saliranno molto.

Ma vogliamo parlare della differenza di tasso tra un mutuo a 10 anni ed uno a 20 o a 30?andiamo a pagare alla banca un delta in piu' di interessi e soprattutto paghiamo interessi per anni che avremmo potuto evitare...certo la rata deve essere sostenibile e dobbiamo avere un minimo margine di liquidita'.che ne pensate?

Ho conosciuto una persona che mi consigliava di pagare più interessi passivi perchè così li scaricavo...
Ho stipulato in vita mia due mutui di piccolo importo, entrambi a tasso fisso e sinceramente dato anche l'esiguo importo, non me ne sono affatto pentito. Il mio consiglio personale è di evitare di stipulare il mutuo altro che farlo per 30 anni, se non se ne può fare a meno, l'orizzonte temporale deve essere il più basso possibile compatibilmente con il proprio reddito
 
Indietro