Disdetta affitto per acquistare casa

Dalù

Nuovo Utente
Registrato
21/2/17
Messaggi
12
Punti reazioni
0
Buonasera, scrivo per chiedere un consiglio. Siamo in affitto nell’attuale alloggio da maggio 2018, quindi da pochi mesi, il contratto è un classico 4+4. Abbiamo trovato una casa che ci piacerebbe acquistare ma per la quale abbiamo necessità di richiedere un mutuo. Il consiglio che vi chiedo riguarda le tempistiche e le modalità di disdetta; quando sarebbe opportuno richiedere la disdetta dell’affitto durante l’iter dell’acquisto? Il proprietario potrebbe farci problemi? Grazie per l’attenzione :)
 
Ciao,
se non diversamente specificato nel contratto di affitto, i tempi di disdetta sono 6 mesi. Io ne ho 3, perché cosi specificato nel mio contratto, e sono nelle tue stesse condizioni. Per disdire una casa con contratto 4+4, bisogna dare un giustificato motivo, specificato nella raccomandata che manderai al proprietario. Generalmente, questo motivo deve essere indipendente dalla tua volontà, e l'acquisto di una casa non rientra in questa casistica. Ti consiglio di dare come motivo un non meglio definito cambiamento delle tue condizioni economiche, non devi dimostrare niente. Ti consiglio di aspettare che la banca ti dia ok per mutuo e che la perizia della banca confermi quanto da te richiesto di mutuo. Se hai sei mesi di preavviso, ti consiglio anche di chiamare il proprietario, dirgli che tu non puoi rimanere più per motivi economici e hai già trovato una soluzione molto più economica, e contrattare una riduzione del periodo di preavviso. Tutto dipende dal proprietario. Se è una persona per bene capisce anche che uno può disdire un affitto perché ha casualmente trovato da acquistare una casa, ma non tutti sono così.
 
Io ti consiglierei di disdire quando hai già fissato l'atto di rogito e mutuo dal notaio, per avere l'estrema certezza e non rimanere senza un letto dove dormire.

Io avevo 3 mesi di preavviso e ho disdetto addirittura solo dopo la stipula...banca, geometri, eventuali sanatorie, c'è di tutto e il tempo passa
 
Ciao. si tratta di canone concordato? In tal caso a prescindere da quale sia il preavviso firmato su contratto il tempo è fissato a 90 gg.
 
sono in situazione simile ho appena fatto la proposta di acquisto casa e contestualmente sto disdicendo l'affitto....nel contratto c'era scritto 3 mesi
 
Ciao,
se non diversamente specificato nel contratto di affitto, i tempi di disdetta sono 6 mesi. Io ne ho 3, perché cosi specificato nel mio contratto, e sono nelle tue stesse condizioni. Per disdire una casa con contratto 4+4, bisogna dare un giustificato motivo, specificato nella raccomandata che manderai al proprietario. Generalmente, questo motivo deve essere indipendente dalla tua volontà, e l'acquisto di una casa non rientra in questa casistica. Ti consiglio di dare come motivo un non meglio definito cambiamento delle tue condizioni economiche, non devi dimostrare niente. Ti consiglio di aspettare che la banca ti dia ok per mutuo e che la perizia della banca confermi quanto da te richiesto di mutuo. Se hai sei mesi di preavviso, ti consiglio anche di chiamare il proprietario, dirgli che tu non puoi rimanere più per motivi economici e hai già trovato una soluzione molto più economica, e contrattare una riduzione del periodo di preavviso. Tutto dipende dal proprietario. Se è una persona per bene capisce anche che uno può disdire un affitto perché ha casualmente trovato da acquistare una casa, ma non tutti sono così.
Ti ringrazio!
 
sta di fatto che state continuando la stessa discussione in due thread diversi.....se vi capite voi, buona camicia a tutti...
 
Indietro