Informazioni modifica mutuo

Phoenix Fire

Nuovo Utente
Registrato
28/6/18
Messaggi
1.842
Punti reazioni
150
Salve a tutti,
mi scuso per il linguaggio poco tecnico, con la mia famiglia abbiamo un mutuo "secolare" con UniCredit, fatto da mio padre e che abbiamo ereditato dopo la sua morte. Il mutuo dopo varie vicissitudini è ora a tasso variabile, ma con un non so che (tipo rata protetta o qualcosa del genere) che fra crescere la rata di 1 euro e qualcosa al mese e che quindi porterà sicuramente la rata a superare gli 800 euro mensili in futuro, e siamo partiti da tipo 350 euro anni fa. Il consulente della nostra agenzia suggeriva di passare ad un mutuo a tasso fisso, dato che sono programmati 3 aumenti dei tassi e quindi conviene passare a una rata fissa.
Volevo chiedere a voi esperti del forum conferma su questa cosa, sapere se è vero che conviene passare a una rata fissa.
inoltre, grazie all'incompetenza della precedente consulente, abbiamo ereditato tutti questo mutuo, mentre la nostra volontà era di farlo ereditare solo a mia madre, quindi dopo l'eventuale passaggio a tasso fisso, il consulente ci ha detto che è possibile richiedere uno "sganciamento" in quanto di noi figli nessuno ha reddito/lavoro fisso. Mi confermate anche questa cosa? c'è qualche modo per essere sicuri di "sganciarci"?
Considerate che non ci è possibile richiedere un altro mutuo o effettuare una vera rinegoziazione in quanto con la reversibilità percepita da mia madre e per la sua età, nessuna banca ci concederebbe tale prestito
Grazie in anticipo
 
ti vogliamo tutti bene, ma senza alcun dato riguardante il mutuo è difficile dare consigli. quanto mutuo rimane da pagare? quanto vale ora l'immobile? quanti anni rimangono? che rata potete sopportare?
 
Con il termine "secolare"...intendi un mutuo vitalizio…?!

Il consulente della nostra agenzia suggeriva di passare ad un mutuo a tasso fisso, dato che sono programmati 3 aumenti dei tassi...
...il tuo consulente di cognome fa Othelma o Draghi….?! :asd:
 
ti vogliamo tutti bene, ma senza alcun dato riguardante il mutuo è difficile dare consigli. quanto mutuo rimane da pagare? quanto vale ora l'immobile? quanti anni rimangono? che rata potete sopportare?
circa 100.000 euro, fino al 2034, intorno alle 500 euro, l'immobile vale molto meno, un vicino nello stesso palazzo sono mesi che prova a vendere un appartamento similare (unica differenza il piano, io sto al primo e lui al terzo, senza ascensore) a 80-90 e non ci riesce

Con il termine "secolare"...intendi un mutuo vitalizio…?!


...il tuo consulente di cognome fa Othelma o Draghi….?! :asd:
è il motivo per cui chiedevo consiglio, lui dice che sono previsti 3 aumenti (e ha detto anche la percentuale che però ora non ricordo, mi sa 0,5), comunque vogliamo passare a tasso fisso anche solo per fermare quell'euro e passa di aumento continuo, sempre se non ci sia una soluzione migliore
 
l'idea del tasso fisso è da valutare con attenzione in quanto tutto sommato, non vi manca molto (15 anni). e se l'appartamento vale meno del debito residuo la faccenda è da valutare con ancor più attenzione, anche perchè non troverete banche disposte a surrogare. che tasso vi ha proposto?

p.s: le previsioni lasciamole fare al Divino Otelma come dice Kevin....non solo prevede aumenti, ma ti dice pure quanti....:D chiedigli in che anni così ti sai regolare...:D
 
l'idea del tasso fisso è da valutare con attenzione in quanto tutto sommato, non vi manca molto (15 anni). e se l'appartamento vale meno del debito residuo la faccenda è da valutare con ancor più attenzione, anche perchè non troverete banche disposte a surrogare. che tasso vi ha proposto?

p.s: le previsioni lasciamole fare al Divino Otelma come dice Kevin....non solo prevede aumenti, ma ti dice pure quanti....:D chiedigli in che anni così ti sai regolare...:D
il problema è quell'euro in più che porterà la rata a salire sempre di più, fino a 800 negli ultimi anni, mentre lui ha detto che col tasso fisso ci viene una rata di circa 540 per sempre. Discorso previsioni, lui l'ha spacciata come cosa annunciata visto che negli ultimi 5 anni il tasso è rimasto fisso forzatamente per decisione della BCE, ci saranno tre incrementi durante il 2019. La cosa che ha portato a crederci era il fatto che non ha nessuna convenienza personale (non ci sta dando un nuovo mutuo o qualcosa del genere), però ho preferito chiedere


EDIT
ma qual è lo svantaggio di fare un mutuo a tasso fisso? la rata come potrebbe subire modifiche?
 
Ultima modifica:
EDIT
ma qual è lo svantaggio di fare un mutuo a tasso fisso? la rata come potrebbe subire modifiche?

non è questione di vantaggio o svantaggio in senso assoluto, per questo ti chiedevo i dati all'inizio. si tratta di valutare il caso specifico. Nel tuo caso non troveresti altre banche che ti concedano un mutuo superiore al valore di casa tua, dunque scartata tale ipotesi si tratta di valutare la permanenza o meno sul variabile nei 15 anni. Non si è ben capito che tipo di variabile tu abbia per arrivare tra 15anni a pagare 800€ e francamente non riesco nemmeno a capire come esca una rata da 500€ su un residuo di 100000€ per quella durata nel caso del tasso fisso, a meno che non vi abbia detto di allungare il mutuo.....
 
il problema è quell'euro in più che porterà la rata a salire sempre di più, fino a 800 negli ultimi anni, mentre lui ha detto che col tasso fisso ci viene una rata di circa 540 per sempre. Discorso previsioni, lui l'ha spacciata come cosa annunciata visto che negli ultimi 5 anni il tasso è rimasto fisso forzatamente per decisione della BCE, ci saranno tre incrementi durante il 2019. La cosa che ha portato a crederci era il fatto che non ha nessuna convenienza personale (non ci sta dando un nuovo mutuo o qualcosa del genere), però ho preferito chiedere

controlla bene, se fosse 100000 di residuo su 15 anni, 540 euro di rata non li avresti neanche con zero interessi ....
leggiti bene il contratto del mutuo e posta qui i dati (inizio mutuo, tipologia, tasso di ingresso, etc...), altrimenti non si capisce nulla e anche volendo non possiamo aiutarti
 
il problema è quell'euro in più che porterà la rata a salire sempre di più, fino a 800 negli ultimi anni...
...questo pseudo soggetto bancario è da denunciare per procurato allarme…:eek:
ma come fa un mutuo da 100k in 16 anni residui a poter arrivare a 800 euro di rata…?!
Vorrebbe dire un tasso di circa il 6%, senza considerare la riduzione nel tempo del capitale!

...:wall:
 
purtroppo ora non ho il contratto con me, dal portale della banca però posso vedere le rate future "programmate" che aumentano di 1,30 (che la chiama "rata protetta" e dovrebbe impedire che la rata superi una certa cifra) ogni mese arrivando, per esempio, a farmi pagare 560 euro a gennaio 2023, questa è una "certezza" e non dipende dal tasso, qui leggo pure che arriverà fino a quasi 800 nel 2030. Invece il discorso dell'aumento dei tassi e di come "convertire" il mutuo in tasso fisso e la rata con tasso fisso, sono le cose che ha detto lui.
Ripeto, non possiamo richiedere un secondo mutuo per "pagare" il primo e rifare uno nuovo, ma comunque il consulente ci ha detto che possiamo fare richiesta per il passaggio a tasso fisso
 
Ultima modifica:
O sono io che continuo a non capire o il mondo va al contrario: la chiamano "rata protetta" e questa rata aumenta di 1.30€ ogni mese? ma da cosa ti protegge scusa? semmai per scongiurare eventuali aumenti di tasso pesante la rata dovrebbe diminuire....

Fatti dare le nuove condizioni di quel fisso altrimenti si parla del nulla. Non può uscirti una rata di 500€ su quel debito residuo per restanti 15 anni. Fatti dare il tasso.
 
la rata protetta dovrebbe impedire che il tasso faccia aumentare la rata sopra gli 800 euro
discorso tasso fisso, la rata sarà di circa 540, non so che dirvi come lo ottiene ma la cifra non è "errata" alla fine, visto che come totale ci siamo
 
si ma se non conosci il tasso che ti viene applicato e, con esso il TAEG dell'intera operazione, te, sulla base di cosa puoi stabilire se vi è una banca che ti offre qualcosa di meglio?
(perché mica ti vorrai fermare al primo che ti capita per capire se la cosa è per te conveniente o meno, vero?) :confused:
 
la rata protetta dovrebbe impedire che il tasso faccia aumentare la rata sopra gli 800 euro
discorso tasso fisso, la rata sarà di circa 540, non so che dirvi come lo ottiene ma la cifra non è "errata" alla fine, visto che come totale ci siamo

non è matematicamente possibile. sei sicuro non abbia proposto anche un allungamento della durata del mutuo?
 
Infatti 540x12x15 fa 97200€ e non 100k quindi qualcosa non quadra.
 
Infatti 540x12x15 fa 97200€ e non 100k quindi qualcosa non quadra.

bhè non è proprio quello il conteggio, considera che in quei 540€ ci stanno dentro anche gli interessi
sta di fatto che il succo non cambia
 
bhè non è proprio quello il conteggio, considera che in quei 540€ ci stanno dentro anche gli interessi
sta di fatto che il succo non cambia

appunto: e' anche peggio ... se la somma degli importi da pagare non arriva neanche al capitale residuo, o gli stanno applicando un tasso negativo o qualcosa non torna
 
esatto
....sottointendevo che era anche peggio essendo 100K solo il capitale.
 
Lo so ho fatto soltanto il conto di quanto indicato.

Però mi sorge un dubbio, i 100k non può essere che siano già comprensivi d'interessi?
 
si ma se non conosci il tasso che ti viene applicato e, con esso il TAEG dell'intera operazione, te, sulla base di cosa puoi stabilire se vi è una banca che ti offre qualcosa di meglio?
(perché mica ti vorrai fermare al primo che ti capita per capire se la cosa è per te conveniente o meno, vero?) :confused:
nessuna banca ci darà un altro mutuo, causa reversibilità bassa e altro finanziamento che abbiamo da pagare e immobile con scarso valore, la mia domanda era infatti dettata dal fare tutto da UniCredit e quindi se convenisse farlo

non è matematicamente possibile. sei sicuro non abbia proposto anche un allungamento della durata del mutuo?
l'allungamento era una richiesta a parte che ci ha suggerito
Lo so ho fatto soltanto il conto di quanto indicato.

Però mi sorge un dubbio, i 100k non può essere che siano già comprensivi d'interessi?
discorso conto, la rata era intorno ai 540, il conto esatto lo avrebbe fatto una volta fatta la richiesta finale diciamo, comunque non so se nei 100k ci siano anche gli interessi ma credo di si, purtroppo la situazione familiare è un po "particolare" e quindi non posso avere facilmente tutte le informazioni
 
Indietro