Rinegoziazione consigli pratico-tecnici

Maverick86

Nuovo Utente
Registrato
11/8/16
Messaggi
15
Punti reazioni
0
Salve a tutti,
ho intenzione di chiedere una rinegoziazione del mio mutuo Bnl ( data erogazione Settembre 2016, tasso fisso 2.35% per 25 anni alla data di erogazione). Inserendo le mie attuali condizioni in mutuionline potrei,accorciando la durata residua di 2 anni, ottenere un tasso migliore 1.65% con un piccolo aumento di rata...ora viene però il difficile:

Circa lo scorso anno inviai una mail informale al consulente che si occupò della mia surroga chiedendogli i margini di possibilità di una rinegoziazione citando i tassi più vantaggiosi che avrei potuto eventualmente ottenere da altri istituti bancari...richiesta allora respinta nettamente.

Ora vorrei tornare alle carica in maniera più decisa quindi la domanda è: meglio inviare direttamente una raccomandata con ricevuta di ritorno alla banca con le condizioni che desidererei avere per far si che la richiesta appaia più convincente oppure intraprendere la via del dialogo?
Premetto che risiedo all'estero quindi mi risulta al quanto difficile recarmi di persona in banca per "negoziare" ma sarei disposto a farlo se crediate possa portare maggiori possibilità di successo.

Seconda richiesta: esistono modelli pre-stampari standard per richiesta rinegoziazione oppure meglio scrivere una lettera "personalizzata" di proprio pugno elencando le mie motivazioni? Se si, sarebbe peoducente scrivere i nomi ed i tassi degli istituti bancari concorrenti per paragonare le diverse offerte-condizioni che potrei ottenere minacciando implicitamente una surroga?

Scusate se mi sono troppo dilungato
Mi affido a voi esperti visto che leggendo nel forum c'è chi ha già più volte intrapreso la pratica con esiti positivi

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro supporto
 
...la rinegoziazione interna, non si fa tramite mail, lettera prioritaria, raccomandata a/r, pec, piccione viaggiatore, segnali di fumo, etc.…!

Non esistono moduli pre stampati… devi andare in filiale e sederti alla scrivania del preposto…oppure fare surroga…
ma se non hai tempo per andare a rinegoziare, dubito ne abbia per fare la surroga!! :(
 
Grazie per la tua risposta..quindi devo abbandonare l'idea e la mia convinzione che inviando una raccomandata possa essere più "convincente-intimitatorio"..sarebbe meglio presentarsi all'appuntamento con la lista delle offerte stampate online per mostrare gli altri tassi oppure semplicemente facendo presente le mie motivazioni e cercando un dialogo?
Il problema ulteriore è che anche volendo surrogare incontrerei difficoltà visto che risiedo all'estero e per molte banche questo rappresenta un problema quasi insormontabile per l'avvio della pratica

Sono disposto a fare comunque un tentativo presentandomi di persona ma vorrei giocarmi bene le mie carte...un'altra richiesta? Rinegoziare in un'altra filiale è praticamente impossibile giusto?
Grazie ancora
 
Non puoi rinegoziare in un altra filiale, ma solo nella stessa in cui hai il rapporto!
 
A proposito di rinegoziazione, Kevin, te che oltre che sveglio mi sembri inserito nel settore, quindi puoi conoscere meglio di altri quei dettagli che poi fanno la differenza, ti chiedo : dovendo/volendo restituire diciamo un 25% del capitale chiesto in mutuo, sul mutuo contratto lo scorso maggio, posso pensare di contrattare qualcosina a mio vantaggio (chessò tipo il minor costo dell'incasso rata mensile - pari ad oggi a 2.5€, o magari una limatina allo spread - attualmente ho lo 0.58% - )?
L'istituto con il quale ho contratto il mutuo è CheBanca!

In aggiunta al mitico Kevin, anche altri partecipanti al forum che hanno informazioni utili in materia, sono benvenuti; ditemi di tutto tranne di essere classista/razzista (fermo restando che le valigie qualcuno le deve portare, non certo io) :D
 
A proposito di rinegoziazione, Kevin, te che oltre che sveglio mi sembri inserito nel settore, quindi puoi conoscere meglio di altri quei dettagli che poi fanno la differenza, ti chiedo : dovendo/volendo restituire diciamo un 25% del capitale chiesto in mutuo, sul mutuo contratto lo scorso maggio, posso pensare di contrattare qualcosina a mio vantaggio (chessò tipo il minor costo dell'incasso rata mensile - pari ad oggi a 2.5€, o magari una limatina allo spread - attualmente ho lo 0.58% - )?
L'istituto con il quale ho contratto il mutuo è CheBanca!

In aggiunta al mitico Kevin, anche altri partecipanti al forum che hanno informazioni utili in materia, sono benvenuti; ditemi di tutto tranne di essere classista/razzista (fermo restando che le valigie qualcuno le deve portare, non certo io) :D

...la vedo difficile poter contrattare, hai già delle ottime condizioni di spread.

Tenta la carta incasso rata, anche se la vedo difficile!
 
La vedo dura anchè perchè abbattere il capitale per la banca significa incassare meno interessi
 

...sta lekkinando, tranquillo…:asd: :D

Ahò !!! ….. mica ho detto che è l'unico, qua dentro, a sembrare sveglio : sicuramente ce ne stanno tanti altri, quando verrà il momento di dirlo ad altri sicuro che lo dico.

[e che chezz, me sembrate peggio de mi moje quanno me vede guardà na bella tipa - o topa fate voi - in giro o, ancora peggio - ma li jò faccio de proposito - in tv] :D
 
La vedo dura anchè perchè abbattere il capitale per la banca significa incassare meno interessi

rientrava tra le premesse che feci al momento di chiedere il mutuo; dissi chiaramente che nel giro di uno, max due anni avrei voluto abbattarre significativamente il capitale mutuato, se ne hanno voluto prender nota, ok, altrimenti io di sicuro provo ad andare avanti con quanto loro prospettato.
 
Ahò !!! ….. mica ho detto che è l'unico, qua dentro, a sembrare sveglio : sicuramente ce ne stanno tanti altri, quando verrà il momento di dirlo ad altri sicuro che lo dico.

[e che chezz, me sembrate peggio de mi moje quanno me vede guardà na bella tipa - o topa fate voi - in giro o, ancora peggio - ma li jò faccio de proposito - in tv] :D

@Rebirth è gelosa….comprendila!
 
a dire il vero io non volevo un pari complimento, dubitavo di quello fatto a Kevin Meetic :D
 
non pazziamm' : se dico che Kevin è sveglio, egli lo è, punto! :D
 
Indietro