Mutuo Webank: migliore alternativa ad oggi?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

GreenWolf

Registrato
3/11/11
Messaggi
1.217
Punti reazioni
96
Salve a tutti,

Sto valutando l’acquisto di un piccolo appartamento, dal valore di 80.000 €.

Richiederò un mutuo dell’80% (quindi 64.000).

Non mi resta che scegliere con quale banca aprire il mutuo. Ho fatto una serie di ricerche ed al momento la migliore soluzione mi sembra Webank che offre:
TAEG 1,74;
Istruttoria - Perizia - Polizza casa
Inclusi nel mutuo quindi a zero euro.

Secondo voi c’è di meglio in giro? Pro e contro di aprire un mutuo con una banca non fisica?
 
...se non scrivi a quanti anni, è difficile fare un paragone!
 
Chiedo scusa. 20 anni.

Ho visto che anche Widiba offre lo stesso, la scelta credo sia soltanto tra queste due
 
...bhè, si...se parli di risparmiare istruttoria e perizia....si, di taeg sembrano le migliori...
 
Sull'80% ho visto anche io che al momento ha i tassi migliori. Per un LTV più basso potrebbe non convenire, perchè per qualsiasi LTV ha lo stesso tasso, mentre altre banche hanno tassi più bassi per LTV più bassi.
 
Per il mutuo, può convenire avere già il conto corrente con la banca erogatrice, anche se gli si lascia un saldo di 2-3 mila euro e lo si movimenta poco? Oppure è del tutto indifferente?
 
nel caso delle banche online soprattutto (ma in generale) è del tutto indifferente. Conviene solo perchè non serve che tu lo riapra, ma a livello di fattibilità o meno del mutuo cambia poco. Diciamo che hanno già un tuo storico ecco, quindi sanno chi sei. :D
 
... se poi devono prestarti 100.000 euro, i 3.000 euro sul conto fanno poca differenza :)

Come detto, vedono altrove se hai qualche macchia.
 
conta forse qualcosa in più (ma anche li non è una certezza) in fase di eventuale rinegoziazione. Diciamo che se sei un cliente attivo con il conto (stipendio, bancomat, rid e quant'altro) sono più propensi a cercare una soluzione per rinegoziare.
 
Confermate quello che pensavo, grazie OK!
 
Sottoscritto.
Su MOL Webank non esce.
Scopro solo ora che ha il miglior taeg per la mia situazione. A questo aggiunge un conto corrente a zero spese e si fa carico della polizza incendio e scoppio.
Dov'è il trucco? Che tempi ci vogliono per avere un mutuo? Creano più problemi di una banca fisica? Come si scambiano i documenti?
Grazie e saluti
 
Hanno anche perizia ed istruttoria gratuite.
Ti inviano il contratto da firmare tramite e-mail.
Stampi, firmi, raccogli tutta la documentazione necessaria, infili tutto in una busta, li telefoni e ti mandano il corriere a casa per il ritiro a loro spese.
Sono molto veloci.

Non ci sono problemi con l'invio della documentazione. Non so se creano più problemi dopo, nel senso che non so se stanno più stretti rispetto ad altre banche.
 
Hanno anche perizia ed istruttoria gratuite.
Ti inviano il contratto da firmare tramite e-mail.
Stampi, firmi, raccogli tutta la documentazione necessaria, infili tutto in una busta, li telefoni e ti mandano il corriere a casa per il ritiro a loro spese.
Sono molto veloci.

Non ci sono problemi con l'invio della documentazione. Non so se creano più problemi dopo, nel senso che non so se stanno più stretti rispetto ad altre banche.

Sarebbe interessante sapere in effetti poi se sono più "severi" di altre banche e se obbligano anche loro a fare una TCM.
 
La palla è che tra i documenti chiedono anche di giustificare gli importi tra l'erogato del mutuo e il prezzo di acquisto, cosa che trovo abbastanza assurda (non sono gli unici, però. Anche ING lo chiede). Widiba invece no e offre anch'essa più o meno le stesse condizioni.
 
Io che ho aperto il topic alla fine tra i due ho scelto Widiba :D
Alla fine sono davvero molto simili, ma Widiba mi ha offerto una rata mensile di 8 euro in meno, che in 20 anni non è poco
 
Infatti anche io credo farò Widiba.
 
Indietro