Mutuo per costruzione su terreno di proprietà

salvajim

Nuovo Utente
Registrato
17/7/18
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Buonasera, mi presento, sono Salvatore ho 42 anni e come inizio voglio fare i complimenti a tutto lo Staff e gli utenti di questo Forum. Detto ciò ho dei quesiti da porre, a Dicembre scorso ho acquistato un terreno di 900 metri edificabile per 150, sono stato presso uno studio tecnico, ho fatto fare progetto e ottenuto la licenza per edificare. Mi interessa sapere quale opzione di mutuo è possibile, conosco l'esistenza del Sal però ero interessato a sapere se esistevano alternative valide, mi avevano accennato di ipotecare un altro immobile di proprietà mio o di parenti stretti. Altra cosa, sono stato presso due banche, la prima è il Gruppo Banco Popolare di Milano dove sono cliente da 20 anni e mi ha detto che unico possibile è il Sal, loro lo fanno stanziando la metà della richiesta alla stipula e il resto in 2 tranche, però ha interessi molto più alti rispetto alla concorrenza. L'altra banca è Intesa San Paolo che ha interessi bassi ma alla stipula non eroga nulla, da solo l'accesso al credito che avverrà dopo aver effettuato una consistente parte dei lavori. Quest'ultima è più conveniente ma prevede una disponibilità iniziale maggiore. Mi sapete dire le vostre esperienze dirette e quale istituto mi consigliate?
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano.
 
Ultima modifica:
hai omesso un piccolo dettaglio. L-importo:rolleyes:
Detto questo io non farei mai un mutuo liquidità.
Mutuo a sal tutta la vita. è fatto per questo...
 
Credo che il sal sia l'unica soluzione.
Io l'ho fatto 14 anni fa (acquisto terreno da 800 mq) con Intesa San Paolo a tassi di mercato.
Io però avevo una disponibilità iniziale dovuta alla vendita della casa dove abitavo e quindi la prima tranche l'ho richiesta dopo un paio di mesi dall'inizio della costruzione quando c'erano già i muri esterni/tetto fatti.
 
Credo che il problema maggiore siano le perizie sui sal con i relativi tempi.
Io non guarderei tantissimo il tasso ora perché una volta partito il mutuo in ammortamento lo si può surrogare. E un 1% sul costruendo ad esempio alla fine di incide relativamente.
Però starei attento alla flessibilità sui sal e sui tempi di erogazione anche perché poi dovrai pagare i fornitori che se non vengono pagati bloccano il cantiere ecc.
Focalizzati con la banca sul discorso sal e relativa perizia. Accertati preventivamente su chi sarà il perito o la società incaricata. Pattuisci i tempi di pagamento al costruttore in base all'erogazione dei sal della banca.
 
Credo che il problema maggiore siano le perizie sui sal con i relativi tempi.
Io non guarderei tantissimo il tasso ora perché una volta partito il mutuo in ammortamento lo si può surrogare. E un 1% sul costruendo ad esempio alla fine di incide relativamente.
Però starei attento alla flessibilità sui sal e sui tempi di erogazione anche perché poi dovrai pagare i fornitori che se non vengono pagati bloccano il cantiere ecc.
Focalizzati con la banca sul discorso sal e relativa perizia. Accertati preventivamente su chi sarà il perito o la società incaricata. Pattuisci i tempi di pagamento al costruttore in base all'erogazione dei sal della banca.
Stasera un amico consulente mi ha detto che Gruppo banco popolare di Milano ha cambiato le cose e il prodotto che offre metà alla stipula e il restante a tranche ha interessi molto più appetibili, lunedì mi affaccio in filiale e vedo cosa mi dicono.
 
Indietro