Euribor quale scegliere???

scopolo

Nuovo Utente
Registrato
12/7/16
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Ciao a tutti sto per avviare una pratica di mutuo e visto la durata che intendo avere di max 10 anni(vorrei fare dei versamenti aggiuntivi anno per anno in modo da chiudere il tutto in 5 anni, la cifra di mutuo e di solo 50000,00€) pensavo al tasso variabile ma mi trovo in difficoltà sulla scelta della banca perché alcune di esse indicano come calcolo gli Euribor ad 1 mese, altre a 3 mesi e altre addirittura a 6 mesi.
Visto il futuro aumento dei tassi già certo dopo l'estate del 2019 come detto da Draghi e la rata quasi simile tra le varie banche con EURIBOR differenti, mi chiedevo:
come e quale di questi supererà la soglia dello 0% per primo????
cioè secondo voi quale di questi è meglio scegliere in questo momento come tasso Variabile??? indicizzato all'euribor ad 1 a 3 o addirittura a 6 mesi???

grazie a tutti per le risposte
 
Non penso che si possa scegliere, ogni banca decide lei. Io ti consiglio di prendere il mutuo che ti costa meno e iniziare il prima possibile a pagare le rate, così da abbassare la quota capitale prima che si alzino i tassi. Nel frattempo puoi decidere se la liquidità aggiuntiva versarla nel mutuo, o farla fruttare di più degli interessi del mutuo con investimenti tipo conti deposito. Quando i tassi si alzano diventa allora più conveniente ridurre il mutuo.
Sicuramente il fatto che sia molto breve gioca in favore del tasso variabile, visto che nei primi tempi accumuli vantaggio sul fisso
 
E' un falso problema,
 
Non penso che si possa scegliere, ogni banca decide lei. Io ti consiglio di prendere il mutuo che ti costa meno e iniziare il prima possibile a pagare le rate, così da abbassare la quota capitale prima che si alzino i tassi. Nel frattempo puoi decidere se la liquidità aggiuntiva versarla nel mutuo, o farla fruttare di più degli interessi del mutuo con investimenti tipo conti deposito. Quando i tassi si alzano diventa allora più conveniente ridurre il mutuo.
Sicuramente il fatto che sia molto breve gioca in favore del tasso variabile, visto che nei primi tempi accumuli vantaggio sul fisso


Ciao River83 intanto grazie della risposta, ma io non voglio scegliere l EURIBOR perchè lo decide la banca lo so.
Io dicevo se ho 3 Banche differenti che mi fanno una rata da 300€ mensili circa tutte e 3 e intessi quasi uguali,
ma la banca A decide il tasso con EURIBOR 1 mese + spread,
La banca B fa il tasso con EURIBOR 3 mesi + spread
quella C fa il tasso con EURIBOR 6 mesi + spread,
quale delle tre conviene scegliere come banca in virtù del futuro aumento dei tassi o quale dei 3 euribor si muoverà prima verso l'alto aumentando cosi il tasso del mutuo e relativa rata??
 
mander perchè??

grazie anche te della risposta
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Indietro