Mutuo consap è possibile poi fare surroga?

Barbara218

Nuovo Utente
Registrato
11/7/18
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Buongiorno vorrei sapere se con un mutuo consap al 100%, stipulato a tasso variabile perché sono soggetto prioritario, avendo 2 bimbe a carico, (questo almeno è quello che mi dice la banca mps ) potrò fare una eventuale surrogavisto il vincolo del consap e del mutuo al 100% .
Se qualcuno mi potesse aiutare o avesse informazioni in merito ne sarei grata.
 
Buongiorno vorrei sapere se con un mutuo consap al 100%, stipulato a tasso variabile perché sono soggetto prioritario, avendo 2 bimbe a carico, (questo almeno è quello che mi dice la banca mps ) potrò fare una eventuale surrogavisto il vincolo del consap e del mutuo al 100% .
Se qualcuno mi potesse aiutare o avesse informazioni in merito ne sarei grata.

Potrai tranquillamente surrogare quando il rapporto tra debito residuo e valore dell'immobile al momento della surroga, sarà <80%.
Sempre che in quel momento i tassi saranno convenienti come quelli attuali.

Supponendo che i tassi rimangano invariati, così come i prezzi degli immobili,
ci vorranno circa 6/7 anni perchè il tuo debito residuo scenda all'80%...incrocia le dita!
 
Grazie mille per la risposta è molto utile ciò che scrivi...cioè mi stai suggerendo che normalmente una banca non surroga un mutuo al 100%.
 
La discussione può essere anche chiusa, ma aggiungo:
Barbara, per vedere con i tuoi occhi, vai su un comparatore di mutui on line ed inserisci una richiesta di mutuo al 100%.
In base all'importo (80.000, 150.000) tu uscirà sempre una sola banca che concede il mutuo al 100%. Poi vedi anche quale spread viene applicato.
 
Ottimo grazie mille per le varie risposte. Sono state molto utili.
In base a.ciò. cHe è stato detto ho un altra domanda : posso partire con in mutuo a tasso variabile e quanto tempo minimo deve.passare per poter rinegoziare con la banca un tasso fisso? Grazie ancora
 
Ottimo grazie mille per le varie risposte. Sono state molto utili.
In base a.ciò. cHe è stato detto ho un altra domanda : posso partire con in mutuo a tasso variabile e quanto tempo minimo deve.passare per poter rinegoziare con la banca un tasso fisso? Grazie ancora

...gli stessi tempi. Trovi tutto scritto nel post #2
 
Mi aggiungo alla risposta per chiedere una delucidazione.

Per valore dell'immobile si intende il valore a cui era stato acquistato l'immobile o il valore di perizia?

Es: acquisto immobile con mutuo consap al 100% per 185.000. Il valore di perizia è stato 230.000

Dopo un anno richiedo una surroga. La nuova banca l'80% lo calcola su 185.000 o su 230.000?
 
Nè l'uno nè l'altro, di norma lo calcola sul valore di una nuova perizia
 
Surrogare un mutuo con consap

Salve a tutti vorrei un aiuta da parte vostra. Abbiamo un mutuo acceso da un ano con monte paschi un mutuo prima casa fondo Consap. Vorrei sapere se questo tipo di mutuo si puo surrogare.? Sono andato in Unicredit dove sono corentista da10ani e la sg mi ha detto che questo tipo di mutuo non si puo surrogare. Non so quanto e vero. Aiutatemi con un connsiglio. Grazie mille. Rimango in attesa...
 
Si quando rapporto debito/ valore diventa <80%
 
Ciao charli la casa costava 145 milla noi abbiamo comprato con 137.perro abbiamo ristrutturato penso che adesso vale170milla valore residua 134 questa cosa non vale niente?. Grazie Charli finalmente ho trovato qualcuno che mi po aiutare
 
Ciao charli la casa costava 145 milla noi abbiamo comprato con 137.perro abbiamo ristrutturato penso che adesso vale170milla valore residua 134 questa cosa non vale niente?. Grazie Charli finalmente ho trovato qualcuno che mi po aiutare

Vale la nuova perizia che la nuova banca ti farebbe.
Se effettivamente risultasse che vale 170k allora 134/170 = 0,78 e quindi riusciresti a surrogare
 
Vale la nuova perizia che la nuova banca ti farebbe.
Se effettivamente risultasse che vale 170k allora 134/170 = 0,78 e quindi riusciresti a surrogare

Di solito nella surroga (così come in un nuovo mutuo) conta il minimo tra il prezzo di acquisto e la perizia. Questo a prescindere da consap.
 
Di solito nella surroga (così come in un nuovo mutuo) conta il minimo tra il prezzo di acquisto e la perizia. Questo a prescindere da consap.

No, il minimo è sull'acquisto, sulla surroga è solo sulla nuova perizia
 
Ciao charli la casa costava 145 milla noi abbiamo comprato con 137.perro abbiamo ristrutturato penso che adesso vale170milla valore residua 134 questa cosa non vale niente?. Grazie Charli finalmente ho trovato qualcuno che mi po aiutare

Vale la nuova perizia che la nuova banca ti farebbe.
Se effettivamente risultasse che vale 170k allora 134/170 = 0,78 e quindi riusciresti a surrogare

...145k vs 137k di mutuo, siamo al 95% circa.
Come avete ristrutturato? Con mezzi propri?
Se così fosse, avevate mezzi propri a disposizione, altrimenti qualcosa non torna!!

Perchè non avete fatto un classico mutuo acquisto+ristrutturazione?

Linea alla pubblicità!
 
Abbiamo ristrutturato tutto abbiamo speso intorno a 25milla. Quindi giusto che valore non e pii quelo de la perizia di 145
 
...contantino… stai girando intorno alla domanda/"problema":

Ripeto:
Se avete speso 25k per la ristrutturazione, viene da se che avevate la stessa somma come diponibilità!
1) Perchè non avete impiegato direttamente questa liquidità nel mutuo come acquisto,
eventualmente + ristrutturazione? (Consap lo prevedeva)
2) Mi sa che avete ristrutturato ricorrendo ad ulteriori prestiti… :o


Fermo restando quanto sopra, non mi torna un mutuo al 95% con una disponibilità simile!!

...io so la risposta...sei tu che non esponi la domanda nei dettagli…;)

...a meno chè, la ristrutturazione sia stata fatta con liquidità accesa non con mezzi propri
ma con ulteriore accesso al credito...
 
Indietro