Preliminare di vendita, assenza della "clausola di caparra confirmatoria"

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Antoniovarese

Nuovo Utente
Registrato
16/6/12
Messaggi
84
Punti reazioni
0
Salve a tutti, essendo parte venditrice di un immobile, la parte acquirente si è rivolta al notaio che ha preparato il preliminare. In quest atto, è scritto che mi verrà data la caparra di importo X, con saldo a rogito. Non viene fatta menzione di perdita di caparra da parte dell acquirente in caso di sua inadempienza, o di restituzione del doppio della caparra nel caso di mia inadempienza. Non viene menzionato neanche il richiamo al codice civile. È normale la prassi?
 
...di che ti preoccupi?! Basta chiedere alla parte venditrice e al suo notaio (campione!),
di inserire le clausole,
 
Salve a tutti, essendo parte venditrice di un immobile, la parte acquirente si è rivolta al notaio che ha preparato il preliminare. In quest atto, è scritto che mi verrà data la caparra di importo X, con saldo a rogito. Non viene fatta menzione di perdita di caparra da parte dell acquirente in caso di sua inadempienza, o di restituzione del doppio della caparra nel caso di mia inadempienza. Non viene menzionato neanche il richiamo al codice civile. È normale la prassi?

Ma non c'è neanche la dicitura "caparra confirmatoria", c'è solo scritto "caparra"?
Nei preliminari che ho fatto, uno redatto dal notaio e uno dall'agenzia non c'era il richiamo al codice civile o la clausola per l'inadempienza, ma era esplicitamente scritto che l'acconto veniva dato a titolo di caparra confirmatoria.
 
Scusate se mi sono spiegato male nel titolo. Sull'atto è scritto "caparra confirmatoria", ma non é specificato che se l 'acquirente dovesse cambiare idea perderebbr la caparra o, nel mio caso, qualora dovessi tirarmi indietro io, dovrei restituire il doppio. Andrebbe bene uguale?
 
le somme si danno o a titolo di caparra confirmatoria o penitenziale o a titolo d'acconto.

Nella prima non importa che si scriva gli effetti che essa produce ma basta appunto inserire che le somme sono a titolo di caparra confirmatoria. Nel momento in cui viene incassata produce tutti gli effetti a termini di legge.

Si sta parlando del niente.

Ciao
 
Sull'atto è indicato che la somma di x importo è a tirolo di "caparra confirmatoria" e acconto prezzo.
 
Si va bene lo stesso è scritto sull'atto.
 
Indietro