mutuo pagato dai genitori su casa intestata al figlio

rosboenritao

eterno rimpianto
Registrato
10/4/16
Messaggi
6.508
Punti reazioni
194
è fattilbile secondo voi intestare la 1 casa a figlio unico studente univ con mutuo intestato ai genitori? a livello fisco ci sarebbero problemi? grazie
 
Se l'immobile è intestato al figlio e il mutuo ai genitori, sì. L'importante è che i genitori "entrino" direttamente nel mutuo, e non solo come garanti (ed è questo il caso, appunto).
 
Se l'immobile è intestato al figlio e il mutuo ai genitori, sì. L'importante è che i genitori "entrino" direttamente nel mutuo, e non solo come garanti (ed è questo il caso, appunto).

spiega meglio scusa. noi pagheremmo le rate dal nostro cc cointestato se quello che intendi. ma solo garanti cosa intendi?
 
è fattilbile secondo voi intestare la 1 casa a figlio unico studente univ con mutuo intestato ai genitori? a livello fisco ci sarebbero problemi? grazie

...nessun problema OK!
Mutuo intestato ai due genitori con il figlio terzo datore di ipoteca (in quanto intestatario dell'immobile)
 
La sintesi della mia risposta è: si può fare. E si può fare perché i genitori sono intestatari del mutuo e non semplici garanti. Tutto qua! ;)
 
Rosbo, vai tranqui : è ciò che lo scorso maggio ha fatto un mio parente : casa intestata al figlio, mutuo intestato al figlio ma papà come garante; per ulteriori dettagli, l'istituto è CheBanca! vai e senti cosa ti offrono oggi.


Unica nota negativa, essendo il figlio studente all'Uni, non lavora e quindi non potrà portare in detrazione quanto previsto come interessi del mutuo almeno finché non trova "una fatica".

(se poi qualcuno ha indicazioni diverse, ben venghino). :D
 
...essendo una operazione nella regola, il consiglio è di cercare un altra banca, che non sia CheBanca! (giusto per il tasso migliore, eh?!) ;)

Kevin, sei troppo ermetico per me (spirito e mente semplice la mia), puoi, cortesemente, spiegare questo tuo intervento? Vuoi forse dire che esiste possibilità di detrarre % interessi dal mutuo contratto a quelle condiziones? (padre garante del mutuo del figlio su immobile intestato a quest'ultimo, ma essendo al contempo disoccupato, il figlio non potrà detrarre)
 
Non si riferisce alla tua affermazione Pred.
 
La sintesi della mia risposta è: si può fare. E si può fare perché i genitori sono intestatari del mutuo e non semplici garanti. Tutto qua! ;)

Vero. Se fossero solo garanti l'Agenzia delle Entrate potrebbe obiettare che l'arricchimento del figlio studente non sarebbe giustificato.

Per approfondire, è figlio unico?
 
Kevin, sei troppo ermetico per me (spirito e mente semplice la mia), puoi, cortesemente, spiegare questo tuo intervento? Vuoi forse dire che esiste possibilità di detrarre % interessi dal mutuo contratto a quelle condiziones? (padre garante del mutuo del figlio su immobile intestato a quest'ultimo, ma essendo al contempo disoccupato, il figlio non potrà detrarre)

...mi riferivo al fatto che sottolineavi CheBanca!, ed essendo una pratica lineare per tutte le banche,
consigliavo di cercare altrove, visti i tassi migliori in giro.

Mai parlato della detrazione o meno! ;)
 
...mi riferivo al fatto che sottolineavi CheBanca!, ed essendo una pratica lineare per tutte le banche,
consigliavo di cercare altrove, visti i tassi migliori in giro.

Mai parlato della detrazione o meno! ;)

Dici che si trova di meglio di uno spread dello 0.58 (con LTV<50%), variabile a 20 anni?

lo chiedo per sapere, non per polemica, sia chiaro.
 
Dici che si trova di meglio di uno spread dello 0.58 (con LTV<50%), variabile a 20 anni?

lo chiedo per sapere, non per polemica, sia chiaro.

...nemmeno io faccio polemica (se non con alcuni tizi che nulla c'entrano!!…) :D

Premesso che io dal noto comparatore, che tutti voi usate...e anche sul sito stesso di CB vedo uno spread di 0.88...

se fosse veramente 0.58 non si troverebbe di meglio…(il condizionale è sempre d'obbligo!!)...mah!!!
 
Allora m'hanno fatto pe davvero un trattamientos do favòr; azz… !!!
no, te giuro su mia suocera, quella Santa Donna che ma dato na super Sola (sua figlia); io ho ottenuto 0.58 di spread (floor), anzi giorni fa ero pure andato a chiedere come mai je devo tutti quei soldi d'interesse visto che l'EURIBOR sta ancora, a -.32 : ora capisco perché me guardaveno male!!! :o
 
Indietro