Chiarimenti mutuo

gdr_89

Nuovo Utente
Registrato
18/6/18
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Buongiorno,

E' da molto che vi seguo e alla fine mi sono deciso a scrivervi per avere un parere di chi è più esperto di me o ci è già passato.
Mi scuso fin da ora se avrei dovuto prima fare le presentazioni ma non ho trovato la sezione dedicata.
Non voglio dilungarmi troppo quindi vado al dunque.
Sono da un po' di tempo alla ricerca di un'immobile e ne avrei trovato uno che farebbe al caso nostro.
Si tratta di una casa indipendente in fase di ristrutturazione "svenduta" per liquidazione patrimoniale.
L'immobile in questione viene venduto a 100k
Disponibilità liquida mia c'è ma necessaria a coprire le spese notarili, tasse, eventuale agenzia, mobilio e quant'altro.
Non avendo ulteriori aiuti economici la richiesta sarebbe del 100% con mio padre da garante.
Come detto la casa è in fase di ristrutturazione, non portata a termine dall'attuale proprietario e pertanto sarebbe a mio carico.
So che ci sono varie formule di mutuo ma ho alcuni dubbi a riguardo.
Ad esempio, la perizia valuta la casa considerando i lavori effettuati oppure solo il valore attuale?
Ho un sacco di dubbi e domande che vi esporrò di volta in volta per non appesantire il messaggio.:rolleyes:

Grazie a tutti
 
Ciao, se chiedi un mutuo del 100% di solo acquisto allora si la ristrutturazione è a tuo carico ed il perito bancario valuta la casa in stato di fatto e non come sarà.
Banche che stipulano all 100% sono poche, quelle che ricordo sono Intesa (con tassi abnormi) e Cariparma (Credit Agricole - In questo caso devi per forza andare in filiare, online non viene proposto).
 
Ciao, se chiedi un mutuo del 100% di solo acquisto allora si la ristrutturazione è a tuo carico ed il perito bancario valuta la casa in stato di fatto e non come sarà.
Banche che stipulano all 100% sono poche, quelle che ricordo sono Intesa (con tassi abnormi) e Cariparma (Credit Agricole - In questo caso devi per forza andare in filiare, online non viene proposto).

Difatti stavo giusto valutando Credit Agricole come possibile banca.
Avrei ancora qualche dubbio.
Poniamo il caso che ho tra le mani.
Acquisto casa €100.000
Preventivo lavori per ultimare €50.000
Totale spesa €150.000
E' possibile accendere due mutui, uno di acquisto e uno di ristrutturazione?
Supponiamo supponiamo LTV 90% per acquisto
LTV 50% per ristrutturazione (a sal o in unica soluzione)
cosi facendo finanzierei quasi tutto con un buon tasso.
Pareri?

Grazie
 
Il mutuo 100% acquisto non esula dalla finanziabilità in sè dell'operazione a livello reddituale. Già se dici che ti serve un garante per esempio non puoi accedere al mutuo di Cariparma, che utilizza il fondo consap e quindi non ammette garanzie esterne. C'è credem che se il valore dell'immobile rientra comunque nell'80% può arrivare a concedere il 100% così come lo fa ING. Che banca interviene al 100% solo se sussistono determinate caratteristiche reddituali. Mutuo 100% acquisto + Ristrutturazione non è possibile.
 
...può arrivare a concedere il 100% così come lo fa ING...

...quando ci lavoravo io (appena arrivata in Italia)
il 100% la zucca lo faceva SOLO se comunque era dimostrato il saldo prezzo, e tramite la "complicità" della bozza in bianco.

...è cambiato qualcosa nella zucca della zucca…?!
 
...quando ci lavoravo io (appena arrivata in Italia)
il 100% la zucca lo faceva SOLO se comunque era dimostrato il saldo prezzo, e tramite la "complicità" della bozza in bianco.

...è cambiato qualcosa nella zucca della zucca…?!

Ovviamente devi dimostrare di avere delle disponibilità e la bozza in bianco così come la fa adesso anche Che Banca! In presenza di almeno un 20%/25% della somma comunque. Diciamo che visti i tassi oggi ING continua ad essere appetibile solo per altri fattori e cioè la maggiore flessibilità nella valutazione reddituale (R/R, tempi di assunzione etc.)
 
E se ad esempio ho 100k di acquisto + 50k ristrutturazione e chiedo 135k con ltv al 90% in presenza di garante a ISP sarebbe fattibile?
 
….diciamo che visti i tassi oggi ING continua ad essere appetibile solo per altri fattori e cioè la maggiore flessibilità nella valutazione reddituale (R/R, tempi di assunzione etc.)

...ricordo che deliberavamo solo pratiche di "mer*a", che non faceva nessuno…:D
 
Indietro