Assicurazioni legate al mutuo e aggiuntive

jonny89

Nuovo Utente
Registrato
31/10/12
Messaggi
1.381
Punti reazioni
55
Come si valutano le assicurazioni legate al mutuo, quindi obbligatorie, inerenti le solite coperture per scoppio/incendio/fulmine?
In particolare la banca propone questa Vedi l'allegato 2018-06-17_TOTEM (4).PDF

Vorrei anche salvaguardare i miei familiari sottoscrivendo una polizza infortunio/decesso che mi copra con il mutuo e non solo (famiglia monoreddito).

Non riesco a districarmi e a valutare le possibili soluzioni...
Mi date qualche consiglio?
Grazie
 
Ultima modifica:
Come si valutano le assicurazioni legate al mutuo, quindi obbligatorie, inerenti le solite coperture per scoppio/incendio/fulmine?
In particolare la banca propone questa Vedi l'allegato 2514886

Vorrei anche salvaguardare i miei familiari sottoscrivendo una polizza infortunio/decesso che mi copra con il mutuo e non solo (famiglia monoreddito).

Non riesco a districarmi e a valutare le possibili soluzioni...
Mi date qualche consiglio?
Grazie

Sei uno dei pochi fortunati cui la banca non "impone" la loro polizza, quindi sei libero di valutare la migliore soluzione per la tua famiglia. Scegli Compagnie Assicurative solide e scegli la tariffa migliore in base alle tue caratteristiche ed esigenze.
 
La banca mi ha prospettato come scoppio/incendio una polizza in collaborazione con cattolica assicurazioni al costo di 180€ per l'intera durata del mutuo.

Come polizza a copertura del mutuo in caso di decesso e invalidità superiore al 60% invece mi hanno preventivato 1900€ (finanziabili) sempre come polizza convenzionata tra BCC e Cattolica.

Importo mutuo 70000€.

Come vi pare?
 
come costo ottime, se vuoi farle entrambe. come coperture, a parte la scoppio incendio, l'altra è tutta da valutare.

p.s: scusa che tasso ti fa la BCC?
 
come costo ottime, se vuoi farle entrambe. come coperture, a parte la scoppio incendio, l'altra è tutta da valutare.

p.s: scusa che tasso ti fa la BCC?
Perché la polizza invalidità/morte a copertura mutuo è tutta da valutare?

Mi fanno il 2.25%
 
Perché la polizza invalidità/morte a copertura mutuo è tutta da valutare?

nel senso che
1- non avendo letto le condizioni generali non sappiamo di che polizza si tratti e vedendo il prezzo fatto mi sembra anche poco......poi è vero che dipende anche dalla durata del mutuo per carità.....
2- a mio avviso le polizze offerte dalle banche (pur di prodotti assicurativi) sono basiche e fatte per fare cassa e se devo fare una polizza seria, per una cosa seria (come appunto un aiuto ai miei familiari in caso di problematiche) valuterei dei prodotti direttamente con l'assicurazione e studiata su misura per me....ma è un mio pensiero.
 
Potrebbe essere una soluzione fare comunque la polizza a copertura del mutuo in caso di decesso/invalidità (quella proposta dalla banca) e stipulare un eventuale polizza personale che risarcisce i familiari incaso di decesso/invalidità non legata al mutuo successivamente?

Il prodotto di cui parlo è questo
Vedi l'allegato 2018-06-15_TOTEM-4.pdf
 
guarda che il beneficiario sei sempre tu o tuoi eredi, non la Banca, quindi nulla cambia, inutile farne due...
 
guarda che il beneficiario sei sempre tu o tuoi eredi, non la Banca, quindi nulla cambia, inutile farne due...

Immaginavo che in caso di premorienza/invalidità con quella legata al mutuo sarei andato ad estinguere appunto il mutuo e con l'altra avrei lasciato dei soldi ai familiari...
 
se fai la polizza per coprire il mutuo è chiaro che tale somma andrà a copertura del debito residuo del mutuo, e l'Assicurazione pagherà il debito residuo al posto della tua famiglia, ma se fai una polizza vita classica, alla tua dipartita garantirai comunque una certa somma ai tuoi con la quale potranno estinguere il mutuo (se vorranno) e anche altro (ovviamente dipende dalla cifra e dal premio).....
 
Indietro