Tempi da perizia a delibera mutuo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

CriDri

Nuovo Utente
Registrato
13/3/18
Messaggi
8
Punti reazioni
0
Salve a tutti,
vorrei sapere mediamente quanti giorni intercorrono fra la visita del perito (a seguito di pre-delibera reddituale positiva) e delibera definitiva del mutuo?
Grazie mille!!!
 
...dipende dalla banca...non sono tutte uguali!
 
Altre esperienze sulle tempistiche? Grazie mille....
 
mediamente 15gg....ma non con Unicredit
 
Altre esperienze sulle tempistiche? Grazie mille....

presentazione documenti in filiale (CheBanca!) ad inizio marzo; periodo dopo Pasqua (prima sett. Aprile), la banca era pronta, ho ritardato io di concerto con il venditore.
 
Grazie a tutti...perizia fatta la scorsa settimana...attendo fiducioso.... :)
 
Mediamente sono 10-15gg lavorativi, personalmente con Widiba hanno impiegato 5gg lavorativi.
Ma come detto da altri varia da banca a banca.
 
Io sono tre mesi ormai che aspetto con Intesa SanPaolo. Dicono che allunghi il discorso fondo di garanzia al quale siamo ricorsi, ma in realtà non c'entra: il fondo ha dato l'ok ma la banca ancora non tira fuori una risposta. Evitate come la peste ISP: tempi BIBLICI (e non sono l'unico...).
 
con me ISP è stata la più rapida in assoluto....mi pare 35-40gg....
 
Grazie a tutti...perizia fatta la scorsa settimana...attendo fiducioso.... :)

Aggiornamento: la pratica di perizia è ferma in attesa della copia della concessione edilizia e di quella di agibilità/abitabilità....fatta richiesta in comune....speriamo siano solerti....:wall:
 
Ciao,
anche io sono in fase di richiesta mutuo, ho sentito 3 colleghi entrambi in ISP (ma senza fondo garanzia) e Intesa è stata nei tempi pattuiti, poi mi hanno fatto notare questa dicitura nel Documento info generali.
"..
Durata dell’istruttoria: 40 giorni dalla presentazione della documentazione richiesta, esclusi i tempi per gli
adempimenti notarili, e fatti salvi i casi in cui:
- risulti necessario procedere a un’integrazione alla documentazione tecnico/legale prodotta;
- emergano nuovi elementi per i quali si renda necessario effettuare ulteriori approfondimenti;
- venga sospeso l’iter istruttorio per motivi dipendenti dalla volontà del Cliente

.."

Ti conviene fare qualche TOC TOC, avvolte basta che l'operatore riguardi la pratica e la rimetta in "catena di montaggio".

Mi è venuto un altro dubbio sempre in merito alle tempistiche, spero non sia OT: dal momento della delibera del mutuo sapete se ci sono dei tempi medi per poter fare il rogito o posso farlo già il giorno dopo?

Io pensavo do richiedere mutuo il 27.08 e contantdo 40gg (non lavorativi) atterro al 6.10 e ipoteizzavo un rogito il 30.10
 
Vi aggiorno dicendovi che la pratica mutuo ci è stata deliberata. Dopo il sollecito di venerdì 29 giugno, martedì 3 luglio si sono svegliati dal torpore e hanno deliberato. Fatto oggi il preliminare (che agenzia voleva fare dopo delibera proprio per evitare la rogna di dovermi vedere restituire i soldi della caparra dai venditori). Rogito entro il 31 luglio c'è scritto nell'atto, quindi confermo che non è detto che avvenga pochi giorni dopo la delibera.
 
Vi aggiorno dicendovi che la pratica mutuo ci è stata deliberata. Dopo il sollecito di venerdì 29 giugno, martedì 3 luglio si sono svegliati dal torpore e hanno deliberato. Fatto oggi il preliminare (che agenzia voleva fare dopo delibera proprio per evitare la rogna di dovermi vedere restituire i soldi della caparra dai venditori). Rogito entro il 31 luglio c'è scritto nell'atto, quindi confermo che non è detto che avvenga pochi giorni dopo la delibera.

...un preliminare al 31 luglio (praticamente 20 giorni solari), considerando perizia positiva e delibera,
mi sembra una richiesta a dir poco ridicola da parte dell'agenzia...ma tant'è!
 
...un preliminare al 31 luglio (praticamente 20 giorni solari), considerando perizia positiva e delibera,
mi sembra una richiesta a dir poco ridicola da parte dell'agenzia...ma tant'è!

Questa cosa scoccia pure noi, ma credo sia in parte dovuta al fatto che il proprietario attuale deve "sistemare" una questione col vicino relativa a una particella; cosa per la quale ha un appuntamento dal notaio il 18 luglio. (a noi la casa deve cederla libera da tutte queste cose qua..)
 
Ciao a tutti, io sono in attesa della delibera mutuo con ISP. Il 17/07/2018 il perito ha fatto visita all'immobile per la valutazione, secondo voi è utopia avere la delibera per fine settimana prossima?
Ufficialmente ho firmato la richiesta del mutuo il 27/06, ma già nei giorni precedenti avevo mandato tutti i documenti necessari, vi terrò aggiornati.
 
Più che utopia! Considera che ISP fa prima la perizia dell'immobile, quindi il fatto che sia venuto il perito significa non che sei agli sgoccioli (come per molte altre banche), ma che hai appena iniziato il cammino.
 
Indietro