Prestito senza bisogno di garante

Mermaid91

Nuovo Utente
Registrato
12/6/18
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Salve a tutti, vi scrivo in merito al titolo della mia discussione.

Sono una ragazza di 26 anni, contratto a tempo indeterminato, busta paga regolarissima (1468,00€ puliti), CRIF pulito (verificato io stessa con una richiesta di controllo dei miei dati), conto corrente bancario attivo.
Ho richiesto presso Agos un prestito personale della cifra di 20000€ estinguibile in 84 rate. Dopo aver valutato positivamente la richiesta, aver firmato il contratto e inviato documentazione necessaria per la definizione, vengo contattata per la necessità di un garante (per forza genitore o parente stretto). Essendo figlia unica e non volendo mettere al corrente i miei genitori di tale richiesta (sono proprio le persone che non voglio che sappiano!) chiedo se è possibile evitare la firma di una terza persona. Mi si propone quindi di abbassare l'importo richiesto in quanto l'obbligo di coinvolgere un garante sarebbe dipeso dalla somma abbastanza alta; per effettuare tale operazione avrebbero dovuto contattarmi loro nell'arco di 24 ore per mettere in pratica la soluzione scelta. Dopo tre giorni di attesa e senza aver ricevuto chiamate, ricevo invece una mail contenente il rifiuto della mia pratica.
chiamo il servizio clienti per avere delucidazioni in merito ma non hanno nemmeno saputo darmi spiegazioni, liquidandomi con una possibilità di mandarmi una lettera liberatoria in grado di farmi rivolgere immediatamente ad altre agenzie per rinnovare la mia richiesta di prestito. L'ho ricevuta questa mattina e quindi da questo momento sono libera di rivolgermi altrove.

Ora, la mia domanda è questa: esiste una banca/finanziaria in grado di cedere prestiti senza la necessità di un garante? vorrei evitare, se possibile, anche la cessione del quinto dello stipendio, in quanto lavorando con mio padre e consegnando lui le buste paga ai dipendenti, si renderebbe senza dubbio conto della trattenuta presente in busta.
Sono ovviamente disposta ad abbassare l'importo richiesto.
grazie mille per l'attenzione, attendo risposte!
 
Alcuni punti:
1) Da quanto esponi, il rifiuto è dovuto più alla crif "pulita" che alla richiesta di garante
(che è una "carta" che si è giocata la filiale, il sistema ha rifiutato in automatico e loro hanno tentato l'inserimento di un garante,
ma poi la direzione gli ha detto comunque di no -prima che tu lo fornissi- e hanno declinato)
2) Nel caso non fosse il caso del puto 1) e ne dubito, abbassa sicuramente la richiesta, 20k alla tua età
(ritengo con uno storico banche dati non proprio corposo)
2) Evita di tornare subito in altre banche/finanziare per almeno 30 giorni…
quella liberatoria non ti rende libera….anzi, ti blocca (perchè contiene un dato negativo!!)
 
Vi aggiorno, in modo che la mia esperienza possa essere anche utile a qualcuno!

Dopo aver ricevuto la liberatoria da Agos faccio, la mattina stessa, un bel giretto su internet per riuscire a trovare altre soluzioni per ciò di cui ho bisogno; trovo interessante un'offerta presente nella home page di Findomestic e dopo aver letto le varie clausole e istruzioni decido di fare un preventivo online di 14000€ estinguibile in 96 rate (sono già stata anni fa cliente Findomestic con un piccolo finanziamento di circa 770€ con cui pagai il mio Iphone 4), ma non ho i documenti necessari da caricare sul sito, quindi lascio in sospeso.
Torno a casa da lavoro e, nemmeno fosse stato fatto apposta, trovo nella mia casella postale una lettera di Findomestic con un'offerta di prestito: 15000€ estinguibili in 96 rate da 198€.
Chiamo il numero della mia filiale e prendo appuntamento per il giorno successivo (venerdì scorso); intanto l'operatore mi consiglia di revocare il preventivo di 14000€ che feci il giorno prima per appunto fare spazio all'altro ipotetico da 15000€.
Accetto, con la preoccupazione però che potesse andar male anche stavolta e che potessero venire a conoscenza della mia fin troppo recente richiesta rifiutata da Agos. il giorno dopo vado in filiale e, dopo avermi chiesto a cosa fossero destinati quei soldi, la prima cosa che chiedo è "per questo prestito ci sarà bisogno di garante?"; l'operatrice mi risponde che non ce ne sarà sicuramente bisogno e mi fa procedere con firma del contratto e consegna di tutti i documenti necessari. La valutazione e l'esito sarebbero arrivati entro 24 ore lavorative.
Vi confesso che sono stata con l'ansia per tutto il giorno, fin quando domenica (ovviamente avendo aperto la pratica il venerdì ho immaginato di sapere qualcosa in merito dal lunedì in poi) ricevo una mail di conferma dalla Findomestic con scritto che la mia richiesta era stata accettata. essendo un pochino diffidente (anche Agos mi aveva inviato un mail di richiesta accettata prima di arrivare poi al rifiuto, ma forse in quel caso è stata accettata solo la documentazione), ieri ho chiamato la mia filiale per chiedere cosa effettivamente significasse quella mail e l'operatrice mi risponde "significa che il suo prestito è stato accettato e fra 2 massimo 3 giorni riceverà il bonifico sul suo conto." ho fatto salti di gioia nell'apprendere tale notizia, ora aspetto con ansia il bonifico sul mio conto e pagherò la prima rata ad agosto.
Ho imparato da questa esperienza che è sempre meglio recarsi fisicamente in filiale e parlare direttamente con chi ha competenza piuttosto che fare tutto online; sarà sicuramente più comodo ma io personalmente, ho perso solo tempo e ne è valso anche un rifiuto che, per fortuna, Findomestic sembra non aver preso in considerazione. :D
 
non so se è soltanto per quello che dici tu. Innanzitutto Findomestic ti aveva già sperimentata direttamente. Inoltre l'importo (e la rata) sono più bassi di quelli richiesti ad Agos.
 
Sì sono stata cliente Findomestic molti anni fa per qualche mese (considerando che l'Iphone 4 uscì nel 2010 e io lo acquistai qualche mese dopo), però sono stata anche cliente Agos per ben più tempo. acquistai un motoveicolo per il mio ex e lo rateizzai per 48 mesi (non ricordo da quanto fossero le rate, ma ricordo che l'intero prezzo si aggirava sui 4100€). pagamento rate sempre puntuale per forza di cose dato che era addebitato sul mio c/c; in questi anni mi hanno sempre mandato a casa lettere con offerte e promozioni su misura per me, chiamate dai call center per proposte varie. i miei dati li avevano dunque di già e sanno che ho un posto fisso a tempo indeterminato con busta paga regolarissima mai al di sotto di 1450€, quindi anche Agos mi aveva già sperimentata.

Ora con l'aggiunta dell'assicurazione, la somma mensile che dovrò rendere a Findomestic sarà di 220€, con Agos avrei dovuto pagare all'incirca 50€ in più. La somma che ho chiesto a Findomestic poi effettivamente è stata più bassa un po' perché l'offerta prevedeva quella cifra (15000€), un po' perché avevo appunto paura di un secondo rifiuto o della necessità di un garante (basti pensare che il preventivo del giorno prima l'ho fatto di 14000€, quindi 6000€ in meno rispetto alla mia richiesta iniziale).

Più che altro sono rimasta male per il comportamento di Agos (a maggior ragione perché hanno ricevuto soldi da me fino al 2017): per tre giorni mi hanno detto che in giornata sarei stata ricontattata per trattare di nuovo una somma che non avesse il bisogno di coinvolgere terze persone; invece non solo non mi hanno ricontattata, mi hanno anche liquidata con una mail che non conteneva nemmeno spiegazioni. diciamo che, appunto essendo già cliente, mi sarei aspettata un'occhio di riguardo nei miei confronti.
 
Indietro