Prestito acquisto immobile da trasformare in mutuo

jonny89

Nuovo Utente
Registrato
31/10/12
Messaggi
1.375
Punti reazioni
54
Buonasera,
da quello che vi risulta è possibile richiedere un prestito personale (supponiamo un mutuo Findomestic da 60.000€ a 10 anni con rata da circa 750€) e successivamente acquistarci un appartamento per poi finire per ipotecare lo stesso appartamento un mutuo che estingue il prestito precedende?

L'idea è avere "subito" i soldi e poi trasformare il prestito in mutuo ipotecando l'immobile per avere una rata più bassa con relativi interessi bassi e durata di 20anni.

GrazieOK!
 
...vediamo se ho capito… perchè è poco chiaro (ma è colpa mia!)

1) Fai un prestito personale da 60mila e con i soldi compri la casa.
2) Finisci l'immobile (con che soldi...?! con mezzi propri…?!)
3) Alla fine fai un mutuo (di liquidità) per estinguere il prestito.

...se è così, puoi farlo tranquillamente, a patto che sia trascorso almeno un anno dall'accensione del prestito personale!
 
Esattamente! Hai capito proprio quello che intendevo!

La casa la finire con qualche risparmio (mancano poche migliaia di euro).

Grazie per la preziosa conferma.
Mi devo segnare quindi che si chiama mutuo liquidità.

Grazie
 
scusa ma il vantaggio tra il prestito e fare invece subito il mutuo qual'è? solo la tempistica, immagino...
 
oltre che la tempistica nel stipulare un mutuo ipotecario la banca ha bisogno di certezze sull'immobile (agibilità, ipoteche e altro) che non sempre si possono garantire e che con un prestito potrebbero essere sanate successivamente procedendo comunque all'acquisto
 
oltre che la tempistica nel stipulare un mutuo ipotecario la banca ha bisogno di certezze sull'immobile (agibilità, ipoteche e altro) che non sempre si possono garantire e che con un prestito potrebbero essere sanate successivamente procedendo comunque all'acquisto

Di solito Findomestic (o similari) per quel tipo di finanziamento chiede una penale in caso di estinzione anticipata abbastanza costosa.
Considera poi che per mutuo liquidità non è prevista la detrazione degli intessi passivi, gli interessi applicati sono più alti, la percentuale erogata è inferiore e sono richieste maggiori garanzie.

A lato teorico tutto è possibile, ma dovresti valutare se sei in grado di pagare la finanziaria se non ti concedono il mutuo liquidità ( e non è un ipotesi remota, le variabili sono tantissime..)
 
Ultima modifica:
io andrei di mutuo. Questi bridge non mi piacciono per nulla
 
Indietro