Parere fattibilità mutuo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Orionman

Nuovo Utente
Registrato
17/4/18
Messaggi
8
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,
sono alla ricerca della mia prima casa; per capire il budget sul quale potrei attestarmi, vorrei capire qual'è il massimo che potrei raggiungere con il mio reddito (monoreddito).

Premessa: 28 anni, dipendente a tempo ind. da pochi mesi per un gruppo multinazionale, circa 24k netti annuali.

Seguendo le regole basilari che ho imparato grazie a voi (:D), mi verrebbe da dire che la rata teorica massima sarebbe circa il 33% di 24k/12, cioè ~660€.
Facendo qualche analisi con Mutuionline, ipotizzando un immobile da 180k e mutuando 140k - quindi LTV del 77%, chiaramente mettendo i restanti 40k come liquidi -, uscirebbe una rata di circa 576€ con ISP, tasso fisso a 25 anni (vorrei evitare i 30); abbastanza al di sotto del 33% teorico rata massima.

Ribadisco, questo vuol'essere il "caso peggiore"; vorrei tenermi comunque un po' più basso per conservare una parte di liquidità per ulteriori spese.

L'analisi fatta vi sembra corretta? C'è qualche probabilità di riuscire ad ottenerlo, secondo voi?

Grazie per qualsiasi aiuto!
 
Tutto giusto...potrebbero fregarti due cose:
- lavoro a tempo ind. da meno di 18 mesi (credo)
- monoreddito

Sicuramente chiederanno 1 garante se non 2...
 
Magari il garante si riesce ad evitare ma, da quanto sto vedendo anche per il mio caso personale, dall'assicurazione vita non si scappa. Diciamo che l'assicurazione in sé non sarebbe nemmeno un concetto sbagliato, ma se uno si fa due calcoli si sforano facilmente i 10.000 € alla fine della giostra.
 
In questa discussione troverai qualche informazione interessante
Mutuo fattibile o lascio perdere?

Leggi un po' tutto, ma in particolare il messaggio #8, che è inerente anche alla tua situazione di lavoratore da pochi mesi.
 
...sei de coccio, eh?!

Puoi aprire altri 10 trd….se ti fa piacere….ma la situazione non cambia (purtroppo!!) :(
 
Indietro