Cambio condizioni tasso fisso durante la fase di delibera

ivanisevic82

Nuovo Utente
Registrato
15/12/08
Messaggi
124
Punti reazioni
1
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere.
Ho attualmente un mutuo a tasso fisso, 24 anni residui, tasso 1,9%.

Alla fine del mese di marzo scorso ho fatto una domanda di surroga ad Unicredit, che mi offriva un tasso dell'1,4% passando a un ventennale.

Formalizzata la domanda e fatta la perizia, il direttore della filiale mi ha assicurato che il tasso resterà quello (ha detto "glielo metto anche per iscritto"...scemo io a non dirgli "ok, lo faccia").

Ad oggi non ho ancora avuto notizie in ordine alla data di stipula, ho sentito il direttore un paio di giorni fa e mi ha detto che manca poco senza essere più preciso.

Oggi tuttavia sono andato a controllare le attuale condizioni dei tassi fissi UniCredit su mutui online ed ho visto che il tasso applicabile alle mie condizioni sarebbe cambiato, passando dal 1,4 al 1,55%.

Non si tratta di una enorme differenza, ma di quel tanto che basterebbe a farmi girare molto le scatole.

Chiaramente potrebbe essere tutta una mia preoccupazione infondata, ma no ne sono sicuro.
Pertanto la domanda che vi rivolgo è la seguente: secondo la vostra esperienza, il tasso che si applica in caso di surrogo è quello che era proposto al momento della domanda o è quello offerto dalla banca al momento della stipula?

Grazie per il supporto!
 
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere.
Ho attualmente un mutuo a tasso fisso, 24 anni residui, tasso 1,9%.

Alla fine del mese di marzo scorso ho fatto una domanda di surroga ad Unicredit, che mi offriva un tasso dell'1,4% passando a un ventennale.

Formalizzata la domanda e fatta la perizia, il direttore della filiale mi ha assicurato che il tasso resterà quello (ha detto "glielo metto anche per iscritto"...scemo io a non dirgli "ok, lo faccia").

Ad oggi non ho ancora avuto notizie in ordine alla data di stipula, ho sentito il direttore un paio di giorni fa e mi ha detto che manca poco senza essere più preciso.

Oggi tuttavia sono andato a controllare le attuale condizioni dei tassi fissi UniCredit su mutui online ed ho visto che il tasso applicabile alle mie condizioni sarebbe cambiato, passando dal 1,4 al 1,55%.

Non si tratta di una enorme differenza, ma di quel tanto che basterebbe a farmi girare molto le scatole.

Chiaramente potrebbe essere tutta una mia preoccupazione infondata, ma no ne sono sicuro.
Pertanto la domanda che vi rivolgo è la seguente: secondo la vostra esperienza, il tasso che si applica in caso di surrogo è quello che era proposto al momento della domanda o è quello offerto dalla banca al momento della stipula?

Grazie per il supporto!

Sono nella tua identica situazione. Anche nel mio caso mi è stato promesso, a voce, l'1,4%. Speriamo siano di parola. Comunque a 1,55% rinuncerei alla surroga e continuerei con il mio attuale tasso variabile.
 
a tutti è stato detto che rimane quello....a voce.....i fatti poi sono da verificare alla data di stipula.
 
no, quantomeno perchè non è riportato nelle condizioni di mutuo, dunque nulla possono chiederti.
 
purtroppo ho comprato casa e sono nelle tue condizioni ho una cifra notevole da chiedere ma purtroppo devo dirti che il tasso è di quando viene deliberato e purtroppo ho sentito in tv che con questo governo e con savona all'economia i tassi saliranno
 
purtroppo ho comprato casa e sono nelle tue condizioni ho una cifra notevole da chiedere ma purtroppo devo dirti che il tasso è di quando viene deliberato e purtroppo ho sentito in tv che con questo governo e con savona all'economia i tassi saliranno

È vero, è perché l'ha detto Matteo Renzi .:o:eek::yes:
 
purtroppo ho comprato casa e sono nelle tue condizioni ho una cifra notevole da chiedere ma purtroppo devo dirti che il tasso è di quando viene deliberato e purtroppo ho sentito in tv che con questo governo e con savona all'economia i tassi saliranno

Nell'immediato può aumentare lo spread (differenziale) che chiede (ed intasca) la banca.
Lo spread che sentiamo nei TG, si riferisce al differenziale tra i nostri titoli di stato e quelli tedeschi, la cui cosa, nell'immediato, non riguarda l'EURIBOR.
Questo per dire che se intendi fare un mutuo a tasso variabile, esso è legato all'EURIBOR che ad oggi è negativo (-.33%), ma con la fine del Q.E. potrebbe tendere a salire; la situazione italiana, nell'immediato, non incide sui mutui, alla lunga, e se continua la fase negativa verso i titoli di stato del nostro Paese, gli effetti potrebbero avvertirsi.
 
...purtroppo ho sentito in tv che con questo governo e con savona all'economia i tassi saliranno
...ero a letto, sentivo un prurito, ma non era al kiul… poi ho capito che era dovuto a sta cagata scritta…

Giò, vidi gi non mi fare impaurire più, ca sò debole de core….e soprattutto...spegni la TV! OK!
 
...ero a letto, sentivo un prurito, ma non era al kiul… poi ho capito che era dovuto a sta cagata scritta…

Giò, vidi gi non mi fare impaurire più, ca sò debole de core….e soprattutto...spegni la TV! OK!

Abitazione. Mutui da 120 mila euro, la rata cresce di 50 euro
I nuovi mutui costeranno probabilmente di più da subito. In genere le condizioni vengono stabilite a fine mese e quindi sarà necessario aspettare tutta la prossima settimana per valutare gli effetti sul mercato. Il mercato dei mutui dell’ultimo anno è stato caratterizzato dalla scelta delle banche, che evidentemente puntavano su un lungo periodo di tassi bassi, di offrire tassi fissi a condizioni particolarmente favorevoli. Se si considera il costo dei parametri di riferimento (Eurirs per i fissi, Euribor per i variabili) si evidenzia che per un mutuo a venti anni le banche in media applicano uno spread sul parametro
dei fissi 70 centesimi inferiore a quello dei variabili.
È verosimile che la differenza si annullerà, con un incremento di 50 euro al mese su un nuovo mutuo a tasso fisso da 120mila.

fonte corsera...se poi la ritieni una cagata spero sia così
 
Anch'io sono in attesa di concludere la surroga, ho un mutuo a tasso fisso e passo ad un mutuo a tasso fisso.
In teoria a giugno dovrei firmare e chiedendo conferma delle condizioni offerte nei mesi precedenti mi è stato detto quello che dicono sempre per i fissi, che dipende dall'irs e a giugno mi sapranno dire che tasso offrono.

Per esperienza personale direi che le banche possono cambiare tutto anche all'ultimo secondo, non lo fanno tutte ma capita.
L'unica cosa che si può fare per tutelarsi è cercare di leggere bene tutto prima di firmare, le cose dette a voce lasciano molto il tempo che trovano.
 
l'unica che offre un tasso finito vero (e garantito sino a stipula) è BNL, le altre un finito tarocco nel senso che è definito finito in quanto tasso X e non citano lo spread e può variare sino a stipula
 
Io ho surrogato venerdi....mi avevano assicurato che il tasso sarebbe stato quello con cui ho avviato la pratica di surroga.....nel frattempo era ancora sceso e sono riuscita a farmi limare uno 0.5% a mio favore.....A febbraio era 1.70 TF,sino a pochi giorni fa era 1.40,oggi è salito a 1.55....Mi tengo il 1.65,pago circa 10€ in meno rispetto a prima ma ho ridotto la durata di 27 rate mensili e ridotto i costi di gestione conto che per Isp potrebbero essere di 8 euro al mese + 1€ di incasso rata!!!
 
quindi alla fine c'hai messo quasi 4 mesi considerando che hai consegnato i documenti a inizio febbraio
 
quindi alla fine c'hai messo quasi 4 mesi considerando che hai consegnato i documenti a inizio febbraio

Ho consegnato i documenti preliminari il 07/02/2018.....Isp non mi ha voluto consegnare la perizia da me pagata sull'immobile e si è reso necessario rifarla....Sempre per colpa di Isp,ho dovuto rimandare l'atto di surroga di circa 15 gg poiche' non forniva i documenti necessari.....Avrei risparmiato piu di un mese se non mi avessero complicato le cose!!!
 
confermo che dopo aver chiamato la banca per chiedere conferma se il tasso che mi faranno per il rogito del prossimo mese fosse quello concordato inizialmente, ha iniziato a tergiversare dicendo che i tassi sono saliti ecc ecc.
Il problema è che ho già pagato la perizia. Vorrei sfancularli e pagare cash.
Come faccio però a recuperare i soldi della perizia? che tra l'altro ho pagato di più rispetto al concordato per avere un fascicolo che ancora non mi è stato dato?
grazie
 
Ho consegnato i documenti preliminari il 07/02/2018.....Isp non mi ha voluto consegnare la perizia da me pagata sull'immobile e si è reso necessario rifarla....Sempre per colpa di Isp,ho dovuto rimandare l'atto di surroga di circa 15 gg poiche' non forniva i documenti necessari.....Avrei risparmiato piu di un mese se non mi avessero complicato le cose!!!

pure io iniziato a febbraio e dovrei surrogare il 12, a me ha fatto perder due mesi l'ufficio delibere di intesa che chiedevano documenti aggiuntivi ogni 15gg perchè "non capivano". Più o meno i tempi son sempre quelli. Spero solo di arrivare alla fine, inizio ad essere davvero provato dalla mole di incompetenza e raggiri di banche, notai e limitrofi.
 
Indietro