Surroga mutuo €58.000 per pensionato 69 anni, casa da 300.000€

Pulsewave

Nuovo Utente
Registrato
22/3/18
Messaggi
568
Punti reazioni
44
Mia suocera, pensionata di 69 anni con reddito di €1600, accese €110.000 di mutuo ipotecario sulla sua casa in provincia di Udine (valore di circa 300.000€).

Attualmente rimangono da pagare €58.000. Il tasso è variabile, attualmente 3.50%. Mai mancato una rata.

Purtroppo ancora non riesce a dirmi se e quanto paga di assicurazione né tanto meno la durata rimanente del mutuo che però, vista l'ultima rata di €626 (circa 450€ mutuo + 160€ interessi), posso stimare di essere sui 8 o 9 anni.

La mia idea era di utilizzare il mutuo BNL Spensierato a tasso fisso 1.05% tramite surroga di quello attuale, ma è una cosa che non ho mai fatto.

Queste sono tutte le obiezioni che ho considerato, potreste gentilmente farmi notare se mi è sfuggito qualcosa che potrebbe creare problemi in futuro?

1) spese di istruttoria mutuo
2) spese di perizia
3) spese di addebito rata (o spese per mantenimento c/c presso banca surrogante)
4) spese di assicurazione: devono essere uguali o inferiori a quelle attuali
5) estinzione dell'assicurazione attuale: come funziona? Dite sia possibile estinguerla senza penali in qualsiasi momento?

La documentazione informativa indica che 1, 2 e 3 sono gratis in caso di surroga mentre 4 posso calcolarlo solo se so quanto paga ora.

Cosa manca? In che modo questo piano potrebbe rivoltarcisi contro? Dite che sia fattibile che ci surroghino il mutuo a queste condizioni?

Grazie mille in anticipo!
 
1) Gratis
2) Gratis
3) Gratis
4) Se parli della polizza vita, non è obbligatoria, se dovessero "consigliarla", su 58k di mutuo in 10 anni, costerà circa 2000 euro,
se invece parli della incendio e scoppio, per 58k di mutuo ti costerà 1.35 euro su ugni singola rata.
5) L'estinzione della polizza vita attuale, con relativo rimborso del premio non goduto,
dovrebbe essere in automatico con la surroga (il condizionale è d'obbligo), tutto senza spese.
Al massimo una semplice raccomandata o pec, e sistemi tutto.
 
Grazie per il tuo aiuto. Perdonami se non sono stato chiaro, intendevo assicurazione incendi/scoppi.

Sul sito di BNL vedevo che la fanno pagare circa 130€ anche se non ho capito con che cadenza. Ho assunto fosse annuale ma, se mi dici 1.35€ per rata, è evidente che mi sbagliavo.

Assicurazione sulla vita purtroppo non c’è: troppo vecchia, la banca si rifiutò all’epoca di farla. Forse BNL la suggerirà: valuteremo assieme.

Dovesse sciaguratamente venire a mancare prima dell’estinzione del mutuo, mia moglie erediterà la casa e l’ipoteca da pagare (senza però avere il reddito della pensione): almeno questo è ciò che mi pare di capire.

Per l’assicurazione incendio, si applica lo stesso discorso del rimborso del premio non goduto?

Ti ringrazio ancora!
 
Grazie per il tuo aiuto. Perdonami se non sono stato chiaro, intendevo assicurazione incendi/scoppi.

Sul sito di BNL vedevo che la fanno pagare circa 130€ anche se non ho capito con che cadenza. Ho assunto fosse annuale ma, se mi dici 1.35€ per rata, è evidente che mi sbagliavo.

Assicurazione sulla vita purtroppo non c’è: troppo vecchia, la banca si rifiutò all’epoca di farla. Forse BNL la suggerirà: valuteremo assieme.

Dovesse sciaguratamente venire a mancare prima dell’estinzione del mutuo, mia moglie erediterà la casa e l’ipoteca da pagare (senza però avere il reddito della pensione): almeno questo è ciò che mi pare di capire.

Per l’assicurazione incendio, si applica lo stesso discorso del rimborso del premio non goduto?

Ti ringrazio ancora!

Si, anche per la polizza incendio vale il discorso del rimborso del premio non goduto...ma li parliamo di spiccioli
 
Assicurazione sulla vita purtroppo non c’è: troppo vecchia, la banca si rifiutò all’epoca di farla. Forse BNL la suggerirà: valuteremo assieme.

A 69 anni non ci sarà nessuna agenzia che proponga una tcm. E' a loro danno.
 
BNL ci ha detto chiaramente che non è interessata visto che di notaio e perito pagherebbero di più di quello che guadagnano. Per 2.700€ di interessi non si muovono.

Stesso discorso IW Bank, che mi invita però ad andare in filiale UBI banca.

Oggi proveremo Cassa di risparmio del FVG, mentre aspetto una chiamata da un amico in CheBanca.

A questo punto, mi sa che dovremo chiedere la rinegoziazione senza però avere alternative di surroga (se anche gli altri ci rispondono la stessa cosa).

Ogni consiglio è ben accetto, ringraziandovi per quelli proposti fin'ora!
 
Purtroppo importo residuo contenuto e durata residua minima scoraggiano soprattutto le grandi banche commerciali a prendere in considerazione la pratica in oggetto. Fossi in te mi rivolgerei a qualche banca più piccola che magari ha bisogno di fare "budget".
 
Indietro