Scelta banca per mutuo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Esse1988

Nuovo Utente
Registrato
18/5/18
Messaggi
5
Punti reazioni
0
Buongiorno,
Avrei bisogno di un consiglio per la scelta del mutuo per acquisto prima casa.
Ho già trovato la casa che vorrei comprare. Non avendo molta liquidità, sto valutando due opzioni: la prima è un mutuo al 95% con Credem, l’altra possibilità suggerita da un broker è un mutuo con Mps che, a suo dire, arriverebbe a coprire il 100%.
Come vedreste in questo periodo un mutuo con Mps visto il periodo che sta attraversando questa banca?

La casa la intesterei io, mentre il mio compagno farebbe da cointestatario del mutuo.
La somma netta dei due stipendi è di circa € 3050.

La casa costa € 220000

Vi ringrazio per l’attenzione.
 
Io non mi preoccuperei più di tanto per MPS, ma per il broker sì... E soprattutto non sarei così sicuro della concessione del mutuo, siamo proprio al limite.
 
Buongiorno,
Avrei bisogno di un consiglio per la scelta del mutuo per acquisto prima casa.
Ho già trovato la casa che vorrei comprare. Non avendo molta liquidità, sto valutando due opzioni: la prima è un mutuo al 95% con Credem, l’altra possibilità suggerita da un broker è un mutuo con Mps che, a suo dire, arriverebbe a coprire il 100%.
Come vedreste in questo periodo un mutuo con Mps visto il periodo che sta attraversando questa banca?

La casa la intesterei io, mentre il mio compagno farebbe da cointestatario del mutuo.
La somma netta dei due stipendi è di circa € 3050.

La casa costa € 220000

Vi ringrazio per l’attenzione.

...fino a quando è Mps a darti i soldi, non vedo problemi e preoccupazioni.
per il resto, fermo quanto detto dal broker, casa e mutuo devo essere intestati alle stesse persone.
Quindi entrambi mutuatari ed entrambi intestatari del mutuo.

Per la fattibilità, considerando i 3050 euro di reddito netto (sempre che i conti che hai fatto siano esatti),
e il prodotto offerto da Mps per il 100% (Fondo Consap), siete tirati con la rata.... uhm...sto mutuo, per 220k nun sa da fare!
 
Sulla fattibilità del 100% ho anche io molti dubbi in quanto ho già avvisato il broker di non voler usufruire del fondo Consap perché il requisito fondamentale è intestare l’immobile a tutti e due, cosa che abbiamo escluso.
Lui mi parlava di un 100% con la banca senza il fondo dello stato, ma da quel che vedo è impossibile.

Invece con Credem (che dà il 95% senza broker) mi sembrava fattibile... stipendio mio 1500 + il mio compagno 1800...totale 3300 euro. ho tolto 250 euro di un finanziamento che ci portiamo fino al 2022... la rata del mutuo calcolata dalla banca verrebbe circa 800 euro. Non me lo concederebbero?
 
Anche io sto studiando MPS per il mutuo di un mio parente, 100 euro di istruttoria e 360 di perizia, rata molto competitiva, conto associabile gratuito (conto italiano online) e varie filiali.
Dubbi sulla banca ne ho, ma come giustamente dice qualcun'altro, i soldi li danno loro quindi il problema è inesistente.

Mi preoccupano solo la lentezza dell'istruttoria (ho letto più di 60gg, spero qualcuno mi smentisca), e l'erogazione del mutuo al consolidamento dell'ipoteca, come lo spiego al venditore che stipuleremo l'atto ma che riceveranno il denaro dopo 11 giorni lavorativi, se tutto chiaramente va bene?

Poi ho notato che nelle filiali, non c'è molta "contentezza" diciamo così, ma questa è solo una mia opinione, cosa che al contrario non ho trovato in altri gruppi. :)
 
.. la rata del mutuo calcolata dalla banca verrebbe circa 800 euro. Non me lo concederebbero?
se capisco bene, dovrebbe avere (il mutuo), una durata che va oltre i 20 anni; 25 o forse 30; tra l'altro vi è stato proposto il fisso vero?
 
Lui mi parlava di un 100% con la banca senza il fondo dello stato, ma da quel che vedo è impossibile.
....lui parlava di stronzate...non esiste il 100% senza "magheggi"...
Chi è questo broker...?! (la società...non il soggetto...persona fisica!!)
Invece con Credem (che dà il 95% senza broker) mi sembrava fattibile... stipendio mio 1500 + il mio compagno 1800...totale 3300 euro. ho tolto 250 euro di un finanziamento che ci portiamo fino al 2022... la rata del mutuo calcolata dalla banca verrebbe circa 800 euro. Non me lo concederebbero?
Da quello che dichiari, te lo concederebbero...ma a che tasso...?! (credo al 4% e più....uhm!!)
 
Da quello che dichiari, te lo concederebbero...ma a che tasso...?! (credo al 4% e più....uhm!!)[/QUOTE]

Credem 1,90 e mps (ma non ho ancora visto nulla di scritto per quest’ultima) 1,70
 
...e l'erogazione del mutuo al consolidamento dell'ipoteca, come lo spiego al venditore che stipuleremo l'atto ma che riceveranno il denaro dopo 11 giorni lavorativi, se tutto chiaramente va bene?
...non per niente è BANCA DAL 1472...è rimasta all'era della pietra...:asd:

Scherzi a parte...(non tanto scherzi!!)
1) Il venditore esce con un ordine di bonifico irrevocabile...che proprio niente non è!
2) Puoi sempre chiedere alla banca del 1472 l'erogazione contestuale...
pagherai una barca di soldi di scopertura di conto, ma almeno "accontenti" il venditore!! :eek:
 
...non per niente è BANCA DAL 1472...è rimasta all'era della pietra...:asd:

Scherzi a parte...(non tanto scherzi!!)
1) Il venditore esce con un ordine di bonifico irrevocabile...che proprio niente non è!
2) Puoi sempre chiedere alla banca del 1472 l'erogazione contestuale...
pagherai una barca di soldi di scopertura di conto, ma almeno "accontenti" il venditore!! :eek:

Grazie per la risposta.
Beh, se comunque viene emesso un BIR, allora è un problema relativo.
Però, se c'è la sicurezza del pagamento, perché questo avviene solo in seguito?

Hai ragione, 1472, e li sono rimasti, visto che mi è parso di capire che anche l'online banking è rimasto lì...

Tempi di istruttoria e delibera eventuale per andare al rogito? Qualcuno ha esperienze?
 
e, su una durata di 30 anni ti hanno proposto il variabile o, hai tu dovuto insistere per questa scelta?

Tra tutte le banche che ho girato (Credem, UniCredit, intesa ecc.) solo UniCredit ha proposto il fisso...
 
semplicemente perchè con il fisso non ci sarebbe sostenibilità di rata
 
...fino a quando è Mps a darti i soldi, non vedo problemi e preoccupazioni.
per il resto, fermo quanto detto dal broker, casa e mutuo devo essere intestati alle stesse persone.
Quindi entrambi mutuatari ed entrambi intestatari del mutuo.


Per la fattibilità, considerando i 3050 euro di reddito netto (sempre che i conti che hai fatto siano esatti),
e il prodotto offerto da Mps per il 100% (Fondo Consap), siete tirati con la rata.... uhm...sto mutuo, per 220k nun sa da fare!

Non è sempre così, può anche essere che:
Io intesto e pago il mutuo, tu ti intesti la casa e farai anche il datore d'ipoteca di quell'immobile sul mio mutuo!
 
Anche io sto studiando MPS per il mutuo di un mio parente, 100 euro di istruttoria e 360 di perizia, rata molto competitiva, conto associabile gratuito (conto italiano online) e varie filiali.
Dubbi sulla banca ne ho, ma come giustamente dice qualcun'altro, i soldi li danno loro quindi il problema è inesistente.

Mi preoccupano solo la lentezza dell'istruttoria (ho letto più di 60gg, spero qualcuno mi smentisca), e l'erogazione del mutuo al consolidamento dell'ipoteca, come lo spiego al venditore che stipuleremo l'atto ma che riceveranno il denaro dopo 11 giorni lavorativi, se tutto chiaramente va bene?

Poi ho notato che nelle filiali, non c'è molta "contentezza" diciamo così, ma questa è solo una mia opinione, cosa che al contrario non ho trovato in altri gruppi. :)

Niente di più normale, anche perchè a quel punto è tutto fatto, non esiste "se tutto va bene", è andato bene ed il venditore deve solo aspettare i tempi dell'iscrizione, è solo un tempo x, non c'è nulla che può cambiare.
Cmq per semplicità indicherei sull'atto e sul preliminare che il mutuo "verrà erogato secondo le modalità previste dall'istituto".
 
Non è sempre così, può anche essere che:
Io intesto e pago il mutuo, tu ti intesti la casa e farai anche il datore d'ipoteca di quell'immobile sul mio mutuo!

...certo che può essere così, ma in una operazione "normale"

Il cliente parlava di un 100% Mps che ovviamente si tratta di operazione con l'accesso al fondo Consap,
e ti garantisco che il fondo non accetta il terzo datore di ipoteca. ;)
 
Niente di più normale, anche perchè a quel punto è tutto fatto, non esiste "se tutto va bene", è andato bene ed il venditore deve solo aspettare i tempi dell'iscrizione, è solo un tempo x, non c'è nulla che può cambiare.
Cmq per semplicità indicherei sull'atto e sul preliminare che il mutuo "verrà erogato secondo le modalità previste dall'istituto".

Si, effettivamente non hai tutti i torti, se come ha spiegato Kevin, viene emesso un ordine di bonifico irrevocabile.
Mi sembra solo strano che, se è tutto in ordine, se c'è la certezza del pagamento, il pagamento venga differito.

Qualcuno conosce i tempi di istruttoria di Intesa San Paolo? Un'impiegata mi ha detto "in 20 giorni si fa", ha esagerato o no?

Grazie
 
semplicemente perchè con il fisso non ci sarebbe sostenibilità di rata

cioè "quelli della banca", credono - o vogliono far credere - che in 30 anni il tasso variabile non subirà variazioni significative?
 
Indietro