Tasse seconda casa?

Joshua92

Nuovo Utente
Registrato
22/5/17
Messaggi
14
Punti reazioni
0
Ciao ragazzi, non saprei a chi altri rivolgermi.

La situazione è questa:
la mia famiglia possiede due case,
-una in sicilia intestata ai miei (mutuo regionale), per adesso data in affitto visto che noi viviamo in veneto.
-Una in veneto, dove viviamo, comprata l'anno scorso grazie ad un mutuo dato da UNICREDIT (mutuo cambio casa) intestata ai miei + mio fratello.


Il problema è: Quando abbiamo comprato la casa dove attualmente risiediamo c'era la speranza di vendere entro un anno la casa in Sicilia, quindi abbiamo fatto una compravendita con agevolazione prima casa, pagando meno di tasse. A fine giugno scadono i 12 mesi richiesti per poter usufruire delle agevolazioni prima casa, quindi dovremmo "stornare" tutti i soldi che non abbiamo pagato l'anno scorso all'agenzia delle entrate, come seconda casa, quindi un bel pò di soldi.

La mia domanda è posso io essendo una terza persona non collegata a nessuna delle due case intestarmi la casa in sicilia? E' legale o potrebbero esserci problemi in futuro?

Avete altre idee su come procedere?

La casa in sicilia vogliamo venderla, per poter estinguere il mutuo che abbiamo aperto l'anno scorso per comprare la casa dove attualmente viviamo, solo che purtroppo di questi tempi non è per niente facile.
 
La mia domanda è posso io essendo una terza persona non collegata a nessuna delle due case intestarmi la casa in sicilia? E' legale o potrebbero esserci problemi in futuro?

...certo che puoi farlo...ma per "intestartela" la devi comprare...e per comprarla devi liberare la casa dal mutuo,
quindi farne uno per conto tuo, oppure accollarti quello in essere....sempre che tu abbia i requisiti per accendere un mutuo.
 
No, purtroppo non ho i requisiti per accedere ad un mutuo, sono uno studente di 25 anni. Un atto di Donazione da parte dei miei genitori? avrebbe dei problemi? Su una casa di c.ca 190'000€ quante tasse andrei a pagare con un atto di donazione? Bisognerebbe andare da un notaio giusto?
 
No, purtroppo non ho i requisiti per accedere ad un mutuo, sono uno studente di 25 anni. Un atto di Donazione da parte dei miei genitori? avrebbe dei problemi? Su una casa di c.ca 190'000€ quante tasse andrei a pagare con un atto di donazione? Bisognerebbe andare da un notaio giusto?

...la faccenda si complica...
E' dura donare un immobile oggetto di ipoteca volontaria, serve consenso della banca...che per esperienza, non darà mai l'ok!
 
Un atto di Donazione da parte dei miei genitori?

Se avete intenzione di vendere, la donazione (avvenuta), ti complica ulteriormente le possibilità di vendita, perché una casa "donata" è vista come una grossa incognita sotto il profilo di identificare compiutamente i proprietari.
 
Quindi ragazzi cosa consigliate di fare? Andare all’agenzia delle entrate e chiedere un piano futuro di rientro? Ovviamente la mia famiglia non dispone dei 6/7 Mila euro per pagare in un’unica soluzioni.
 
Quindi ragazzi cosa consigliate di fare? Andare all’agenzia delle entrate e chiedere un piano futuro di rientro? Ovviamente la mia famiglia non dispone dei 6/7 Mila euro per pagare in un’unica soluzioni.

intanto valuta se abbassare la richiesta del prezzo di vendita...se dopo 12 mesi non hai avuto riscontri è il caso di farlo.
 
intanto valuta se abbassare la richiesta del prezzo di vendita...se dopo 12 mesi non hai avuto riscontri è il caso di farlo.

Già fatto, ma oramai i tempi sono strettissimi a fine giugno scadono i 12 mesi. Qualche consiglio? Proroga? Rate?
 
Quindi ragazzi cosa consigliate di fare? Andare all’agenzia delle entrate e chiedere un piano futuro di rientro? Ovviamente la mia famiglia non dispone dei 6/7 Mila euro per pagare in un’unica soluzioni.


Esatto, ti conviene presentarti ad uno sportello AdE prima della scadenza dei termini e chiedere di rateizzare il debito.
 
Indietro