Doppia trattenuta: aiutatemi a capire cosa fare

Prof49

Nuovo Utente
Registrato
11/5/18
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti gli utenti,
espongo in breve il mio problema.
Premetto di essere un professore di scuola media in pensione.
Nel 2009 ho stipulato con la Banca di Credito Popolare, filiale del paese in cui risiedo in Campania, una cessione del quinto dello stipendio di durata decennale.
È accaduto poi che, andato in pensione a metà 2015, il sottoscritto, ignaro del fatto che la cessione sottoscritta si sarebbe dovuta estendere alla pensione, e, soprattutto, NON VEDENDOSI PIÙ INTACCARE LA BUSTA PAGA DAL MOMENTO DEL PENSIONAMENTO E PER PIÙ DI DUE ANNI (!), si sia ritenuto, e, direi, a ragione, LIBERO DA QUALSIASI IMPEGNO.
Ora, sulla base di questo presupposto, l'anno scorso, nel 2017, ho stipulato, tramite l'Agos, una cessione del quinto della pensione.
Nell'ultimo cedolino di Aprile 2018, improvvisamente, mi sono ritrovato ben due trattenute (!!), quella relativa alla cessione del quinto della pensione e quella relativa alla (rediviva!) cessione del quinto dello stipendio stipulata quando ero ancora in servizio.
Aggiungo che quest'ultima è segnalata con scadenza nel 2021 (e non nel 2019 come originariamente era previsto).
Mi è fin troppo chiaro che ci sono stati errori e/o gravi indampienze.
Ma, adesso, come devo reagire per sbloccare questa situazione?
Attendi vostre risposte.
Grazie anticipatamente.
 
La cessione del quinto fatta in servizio, continua la sua "vita naturale" anche con la pensione.

Ci sono troppe cose strane che riposti e che sono accadute.
1) "...non vedendosi intaccare la busta paga [etc.]...", è alquanto strano!!!
2) Come ha fatto AGOS a fare una seconda trattenuta, che per i pensionati e per LEGGE non è possibile?
2a) Come ha fatto l'inps a mettere in quota la seconda trattenuta, visto che non è possibile (per LEGGE)
e che dal documento di quota cedibile risultava la prima trattenuta? :eek:

...uhm...


p.s.
non è che AGOS ha estinto la prima e ti ha erogato solo la differenza?
(in caso di rifinanziamenti con le cessioni, è facile trovarsi con due trattenute nella prima mensilità!)
 
La cessione del quinto fatta in servizio, continua la sua "vita naturale" anche con la pensione.

Ci sono troppe cose strane che riposti e che sono accadute.
1) "...non vedendosi intaccare la busta paga [etc.]...", è alquanto strano!!!
2) Come ha fatto AGOS a fare una seconda trattenuta, che per i pensionati e per LEGGE non è possibile?
2a) Come ha fatto l'inps a mettere in quota la seconda trattenuta, visto che non è possibile (per LEGGE)
e che dal documento di quota cedibile risultava la prima trattenuta? :eek:

...uhm...


p.s.
non è che AGOS ha estinto la prima e ti ha erogato solo la differenza?
(in caso di rifinanziamenti con le cessioni, è facile trovarsi con due trattenute nella prima mensilità!)

È andata proprio così... Io credevo (ignoranza mia) che la cessione fatta quando ero dipendente cessasse al momento del mio pensionamento.
Come ha potuto l' Agos procedere con il nuovo finanziamento è un mistero per me...
Vorrei capire come devo muovermi.
Non posso più recedere, e posso solo fare il conto estintivo (restituendo tutta la somma finanziata di cui, ovviamente, non dispongo).
Che situazione!
 
È andata proprio così... Io credevo (ignoranza mia) che la cessione fatta quando ero dipendente cessasse al momento del mio pensionamento.
Come ha potuto l' Agos procedere con il nuovo finanziamento è un mistero per me...
Vorrei capire come devo muovermi.
Non posso più recedere, e posso solo fare il conto estintivo (restituendo tutta la somma finanziata di cui, ovviamente, non dispongo).
Che situazione!

...ascolta, tutte le operazioni di cessioni del quinto sulla pensione, sono AUTORIZZATE dall'Inps.
Ti consiglio di recarti nella tua sede di appartenenza, chiedere un certificato di quota cedibile, e chiedere chiarimenti a loro.

Non per difendere AGOS (non me ne può fregà de meno!!), ma se tutto si è svolto come dici (non lo dubito, ma è impossibile!!)
l'Inps non poteva autorizzare la doppia trattenuta, di conseguenza AGOS si è attenuta a quanto comunicato dall'Inps

Ripeto, secondo me, Agos ha estinto il primo finanziamento e ti ha erogato un netto per differenza.
Che tu ti sia ritrovato una doppia trattenuta ad Aprile, è possibile...visto che spesso capita che l'estinzione della vecchia,
avviene quando ormai il pagamento della rata in corso è già stata inserita (ma questo è l'ultimo dei problemi...una raccomandata e recuperi la quota!)
 
Ci sono tasselli fuori posto.Il più vistoso :

La cessione del quinto dello stipendio comporta che, di norma, il datore di lavoro o l’Ente previdenziale sia tenuto al versamento diretto al finanziatore della somma ceduta, realizzando così l’ammortamento (restituzione) del prestito. Il finanziatore è cautelato dall’obbligo del datore di lavoro o Ente previdenziale di trasferire direttamente a lui il pagamento suddetto. Il finanziatore è poi protetto dal rischio di perdita del posto di lavoro o dal rischio di decesso del finanziato attraverso una prelazione sul trattamento di fine lavoro (TFR – retribuzione differita) e da una polizza assicurativa.

Hanno sbagliato in 3:

.l'ente che pagava lo stipendio e che ha pagato il tfr
.il finanziatore che è obbligato a notificare al debitore la quota impagata
.l'inps che non può agire senza un decreto ingiuntivo prima e pignoratizio presso terzi dopo
 
Grazie a tutti... Sono persuaso anch'io del fatto che abbiano sbagliato in tre.
Vi aggiornerò sui futuri sviluppi.
Un saluto!
 
Indietro