mutui casa ecologica bioedilizia

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

steadi

Nuovo Utente
Registrato
16/11/09
Messaggi
927
Punti reazioni
50
ciao a tutti,
apprendo da un articolo che secondo un'indagine solo lo 0,4% dei mutui richiesti riguarda una casa ecologica da costruire in legno (bioedilizia). A parte lo stupore di questo dato, c'è qualcuno qui che si è già imbattuto in tale avventura e ha dei suggerimenti su istituti di credito o prodotti specifici? ci sono alcune banche (non molte, come banco popolare, banca etica, intesa) che li propongono. se ho ben capito si tratta di mutui SAL (stato avanzamento lavori) perché ovviamente non si va a finanziare un immobile già visibile ma una costruzione, quindi probabilmente non si accede alle stesse tipologie di mutui ordinari. certo è che coi tempi che corrono, per una scelta di costruzione a totale favore dell'ambiente, mi aspetterei anche mutui a condizioni agevolate.
grazie.
 
...spiega meglio il tuo concetto di "agevolati"!

Mutui più agevolati di quelli che trovi in giro in quest'ultimo periodo...?! :eek: :mmmm:
 
lo chiedevo semplicemente perché avevo letto da qualche parte che alcune banche offrono prodotti specifici (vedi credit agricole) anche in base all' efficienza energetica dell' edificio, volevo sapere se c'era qualche suggerimento particolare, come del resto avevo già scritto... grazie
 
Io nel 2005 ho costruito una casa in legno. Allora ottenni da Intesa un mutuo SAL alle condizioni di mercato. Non credo che ci siano in giro mutui agevolati per la bioedilizia anche perché i tassi sono ai minimi, più bassi di così non credo andranno.
 
lo chiedevo semplicemente perché avevo letto da qualche parte che alcune banche offrono prodotti specifici (vedi credit agricole) anche in base all' efficienza energetica dell' edificio, volevo sapere se c'era qualche suggerimento particolare, come del resto avevo già scritto... grazie

...prodotti specifici è un conto, condizioni agevolate un altro.
Come giustamente riportato anche da @stefabst, i tassi attuali sono già "agevolati".

La riposta comunque è no...non ci sono tassi/condizioni agevolate.

Già il fatto che Credit Agricole abbia un prodotto specifico è una agevolazione
visto che sono poche le banche che offrono (o capiscono) il prodotto destinato alla bioedilizia.
 
Indietro