Mutuo a tasso misto pareri

Moreno87

Nuovo Utente
Registrato
27/3/18
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,
cosa ne pensate sui mutui a tasso misto?
dovendo fare un mutuo da 150k per 30anni ha senso sfruttare i primi anni con un tasso variabile e poi eventualmente surrogare fra 5anni?
 
Dovresti sapere la situazione da qui a 5 anni....ora ha un senso....tra 5 anni possono cambiare tante cose o nulla.
 
certo nessuno ha la sfera di cristallo ma, si sà che i tassi sono destinati a salire
il dubbio è azzardare risparmiando un 100€/mese per 2 anni e con un piano di ammortamento più vantaggioso?
 
ma con i tassi fissi attuali chi ve lo fa fare di azzardare un misto?.....questa è la domanda da porsi....se non prendete un fisso trentennale quando siamo sui livelli di minimi storici,poi fate vobis...
 
ma con i tassi fissi attuali chi ve lo fa fare di azzardare un misto?.....questa è la domanda da porsi....se non prendete un fisso trentennale quando siamo sui livelli di minimi storici,poi fate vobis...

concordo
 
Buongiorno a tutti,
cosa ne pensate sui mutui a tasso misto?
dovendo fare un mutuo da 150k per 30anni ha senso sfruttare i primi anni con un tasso variabile e poi eventualmente surrogare fra 5anni?

per "tasso misto" intendi la possibilità di cambiare tipo di tasso dopo 5 anni prevista nel contratto di mutuo o una cosa del tipo: parto con il variabile e dopo qualche anno, diciamo 5, surrogo e passo al fisso ?
 
per "tasso misto" intendi la possibilità di cambiare tipo di tasso dopo 5 anni prevista nel contratto di mutuo o una cosa del tipo: parto con il variabile e dopo qualche anno, diciamo 5, surrogo e passo al fisso ?

esatto.
magari, se fra 5 anni, i tassi sono saliti meno di quello previsti ad oggi potrei continuare con lo sfruttare il vantaggio.
anche perchè confrontando i 2 piani di ammortamento, con il misto ho visto che si pagano meno quote di interessi
 
esatto.
magari, se fra 5 anni, i tassi sono saliti meno di quello previsti ad oggi potrei continuare con lo sfruttare il vantaggio.
anche perchè confrontando i 2 piani di ammortamento, con il misto ho visto che si pagano meno quote di interessi

...è ovvio che il piano di ammortamento del misto sembri più conveniente (sembri, non che lo sia)
perchè è basato sui parametri attuali, non sui tassi che ci saranno al momento dello swich!
 
io per un mutuo a 20 anni ho scelto un variabile puro, poi se tra 2-5 anni saliranno i tassi surrogo.

il ragionamento che mi ha portato a questa scelta è stato il fatto di "cercare" di rimborsare il capitale più possibile sfruttando i bassi tassi attuali.
quanto sopra non è la scelta giusta in assoluto (anche perchè secondo me non ne esiste una per tutti) ma è il motivo per cui non ho scelto un fisso o un misto.
 
Se dovessi fare un mutuo in questo periodo per i prossimi 30 anni andrei sul fisso. 500/600€ ora tra 15 anni saranno sentiti a mio avviso in maniera più bassa
 
per "tasso misto" intendi la possibilità di cambiare tipo di tasso dopo 5 anni prevista nel contratto di mutuo o una cosa del tipo: parto con il variabile e dopo qualche anno, diciamo 5, surrogo e passo al fisso ?
io ricordo che un 12 anni fa, il contratto di mutuo che firmai con il BancodiNapoli era del tipo "a tasso misto" (pessima decisione la mia allora), ma quello che voglio dire è che dopo i primi 5 anni dovevo cambiare tipologia di tasso, non era una facoltà/possibilità.
 
Indietro